Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Mac per fotoritocco

Mac per fotoritocco

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 75 totali)
  • Autore
    Post
  • #1411267
    dready
    Partecipante

    Per lavoro mi dovrò spostare durante la settimana in un altra città e quindi vorrei prendermi un nuovo computer che sia adatto al fotoritocco. Vorrei cogliere l’occasione per passare a mac, ma sono indeciso se su un macbook o in imac. Da un lato un portatile sarebbe più comodo visto che mi devo spostare tutti i fine settimana: ma il macbook come schermo e prestazioni è adatto al fotoritocco? Vorrei evitare di dover prendere un monitor aggiuntivo separato. L’alternativa è un imac: quale versione? Per limiti di prezzo sarei propenso alla versione da 20″. Ovviamente non sarebbe trasportabile. Chi mi da un consiglio?

    #1411277
    Doppiadi
    Partecipante

    Ciao dready, in casa abbiamo un’ iMac dello scorso anno da 20″ e lavorarci sopra è uno spettacolo: sia come velocità e anche coma schermo, MA attento a dove lo posizioni perché i riflessi sullo schermo sono davvero evidenti quindi devi evitare di avere la luce alle spalle. Mia sorella ha acquistato giusto la settimana scorsa un nuovo MacBook, la nuova serie in alluminio, da 2Ghz, in pratica ha prestazioni comparabili all’ iMac avendo uno step successivo come architettura del processore, ma non ha una scheda video dedicata, cosa che non conta poi molto perché i programmi di fotoritocco la sfruttano ancora poco, comunque il nuovo chip integrato nvidia è molto più prestazionale del vecchio intel e non dovrebbe essere troppo limitante. Lo schermo da 13″ è piccolino, ti consiglierei di vederlo dal vivo, certo ci si può lavorare ma con il 20″ ovviamente non c’è paragone. Anche qui i riflessi sono molto evidenti. Io propenderei comunque per un MacBook e ci affiancherei eventualmente un monitor esterno se non dovessero bastarti i 13″..

    #1411290
    guidoman
    Partecipante

    Se scegli il fisso, già che stai facendo una spesa, ti consiglio l’iMac da 24 pollici. Infatti, è molto migliore per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo. La versione da 20 pollici ha uno schermo economico di tipo TN (Twisted nematic – cerca in rete che cosa vuol dire…), che ha come pecca proprio la fedeltà nella rappresentazione dei colori (e quindi per il fotoritocco non è proprio l’ideale!). Il monitor della versione da 24″, che è un NEC, da solo costa circa 1000 euro… Lo stesso discorso della tecnologia del display valeva per Macbook vs. Macbook Pro, non so però se vale ancora per i modelli usciti di recente. Cmq visto che proprio tu dici che ti troverai a spostarti molto, se hai voglia di portarti dietro il computer, allora la soluzione ovviamente è quella di prenderti un portatile. Se ti puoi permettere un Macbook Pro tanto meglio, altrimenti prenditi un Macbook e con qualche soldo che ti avanza un monitor esterno decente.

    #1411296
    Doppiadi
    Partecipante

    Aggiungo un’ ulteriore considerazione: il fattore temporale. Il Macbook è appena stato presentato e rimarrà così com’ è almeno per sei mesi. L’ iMac sta aspettando un restyling dal punto di vista dell’ hardware, tieni dunque presente che se dovessi propendere per un iMac, tra uno/due mesi verrà rilasciato allo stesso prezzo una versione sicuramente più potente, e che le attuali si troveranno a prezzi ribassati. Ovviamente non si può sempre star dietro all’ ultimo modello, ma se non hai una reale urgenza conviene forse aspettare un pochino. [lo]

    #1411383
    dready
    Partecipante

    Sicuramente è una cosa che dovrò affrontare a fine gennaio/febbraio e non ora. Mi rimane però il dubbio se un macbook sia abbastanza potente da gestire il fotoritocco e nel caso quale monitor abbinarci. Però se devo prendere un monitor esterno, allora forse il mac non è più una scelta buona: potrei prendere un sistema win + monitor. ;hm (?) (?) (?)

    #1411388
    guidoman
    Partecipante

    Il Macbook basta e avanza per photoshop e simili, non preoccuparti. Ti devi cmq comprare un hard disc esterno, ma quello è pacifico quando hai un portatile. Mi sembra però che tu ti debba ancora decidere tra Mac e PC. :s Di argomenti pro Mac e pro PC ce ne sono a volontà, ma questo dipende solo dalle tue necessità. Di solito, per un utente PC che non ha mai usato Mac, è consigliabile passare ai computer della Mela solo se sa esattamente quello che sta facendo. Altrimenti potrebbe anche rimanere deluso. Ma Mac Vs. PC qui è abbastanza OT, mi sa.

    #1411396
    dready
    Partecipante

    Infatti: il mondo PC lo conosco molto bene. Quindi limiterei i consigli sul mondo mac. Poi l’eventuale scelta finale tra PC e MAC la farò io, ma prima vorrei essere sicuro di cosa scegliere nel caso prendessi un MAC. (o)

    #1412067
    dvnew
    Partecipante

    ciao da canto mio o tutte e tre ovvero unimac 24 ghz2,8 con 4gb di ram e un pc e un osx86 sul osx86 e imac non cambia la solva con pc se lo potenzi con un s.o a 64 e una buona scheda grafica vedrai che il ps3 o ps4 non c’è differenza con il mac oviamente il mac non e solo ps la scelta e tutto qui su pc ho un monito da 24 full hd da grafica ovvero opaco invece, il ma come si diceva prima a problemi di riflesso.

    #1414098
    thewizardofwiz
    Partecipante

    scusatemi per la franchezza, ma con i PC io ci lavoro di brutto (in ufficio ne abbiamo 75 e li “curo” io, ed in laboratorio il mio amico ne ha 9, dei quali 2 MAC in dismissione, nonostante siano nuovi, pagati SALATI e acquistati con tanta determinazione) aldilà di ogni polemica o campanilismo non capisco perchè ci si ostina a voler fare fotoritocco con i MAC, LENTI ed inutilmente costosi, con schermi che nella maggior parte dei casi NON SONO CALIBRABILI anche se a prima vista sembrano bellissimi ed attraenti… poi leggo in rete delle cose ridicole quali “la velocità aumenta con l’HD esterno” “lo schermo HD dev’essere opaco” “sono migliori per la grafica” (e poi già da nuovi montano delle schede video superate se non proprio obsolete) “con SO a 64bit vanno più veloci” “non vanno mai in crash” “non prendono virus” ed altre amenità assolutamente prive di fondamenti tecnici… [ner] che ognuno sia libero di fare quello che meglio crede e spendere i suoi soldi sono daccordo, ma per carità non tuffiamoci o peggio spargiamo ai quattro venti forme di “credo” che sono oggettivamente lontane dalla realtà… in altre parole PROVATE la stessa configurazione di macchina (nei limiti del possibile, fra PC e MAC) con lo stesso file, e poi raccontatemi cosa succede… [bir] Fabio/il problema peggiore dei sistemi wintel è l’utente

    #1414124
    jurigab
    Partecipante

    Thewizard, non voglio entrare in polemica, ma secondo me non conosci bene i mac. Ritonrnando IT, io consiglio un imac 24 per un uso relativamente intenso con fotoritocco. Valgono le considerazione fatte per lo schermo, che deve essere ben posizionato nella stanza per evitare fastidiosi riflessi, fatto questo vai alla grande. Il macbook nuovo, quello in alluminio, è un notebook molto più potente del vecchio ed è in grado di far girare bene programmi quali PS CS3 e CS4.

    #1414133
    pantegana
    Partecipante

    Ciao a tutti ,non voglio tirare su polemiche , posso dire di avere un pc ed un macbook, ho trovato differenza a lavorare immagini con i due sistemi, il core è uguale per tutti e due i sistemi, la memoria è maggiore nel pc utilizzando un sistema a 64 bit ho 8 giga e scheda video migliore. Il macbook mi ha aperto un’altro mondo, soprattutto perchè utilizzo come spazio colore l’rgb… posso assicurare che anche il mio apple si crascia, quindi sono fantasie e leggende metropolitane quelle che danno il sistema anti crash. C’è da aprire un’altra parentesi, windows deve essere compatibile e funzionare bene con enne periferiche , apple il suo os deve funzionare solo con l’architettura della macchina, è molto più semplice costruire qualcosa di più affidabile. Ogni sistema ha i suoi pro e contro come è giusto che sia, io mi trovo meglio a lavorare con il mio macbook e monitor esterno, magari è solo effetto placebo ma trovo i colori migliori. quello che vorrei solo dire, prima di comprare un macbook tieni conto che il monitor da 13 pollici è limitante, soprattutto nel foto editing, piuttosto se a casa hai già un pc per facilità di compatibilità ti suggerisco un buon portatile win sacrificando peso con un monitor da 15.

    #1414141
    heimdal
    Partecipante

    Prendi il mac pro 15″ uno dei pochi portatili con schermo antiriflesso. Non so se ti conviene l’alternativa pc, li vendono quasi tutti con vista… Oggi ho letto di gente che appena accendono il pc , vista gli “mangia” 800 mega di ram e dopo qualche minuto 1400 senza fare molto. Altri hanno detto 1700 mega, e sono stati costretti a raddoppiare la ram perché andava tutto lento. Che ne pensate? Non è che sono d’accordo con i produttori di hardware? E intanto il sig. Jobs ringrazia. [lo]

    #1414145
    thewizardofwiz
    Partecipante

    Originariamente inviato da pantegana: Il macbook mi ha aperto un’altro mondo, soprattutto perchè utilizzo come spazio colore l’rgb…

    ehm… e tutto il resto del mondo cosa credi che usi? 😀 Fabio/a parte il gamma dei MAC è 2,2 e non 1,8 come pre tutto il resto del mondo…

    #1414146
    thewizardofwiz
    Partecipante

    Originariamente inviato da jurigab: Thewizard, non voglio entrare in polemica, ma secondo me non conosci bene i mac.

    facciamo finta che io NON conosca assolutamente i MAC tu hai mai fatto la prova che ho descritto? [lo] Fabio/senza polemica, ma credo in quello che vedo e che faccio

    #1414168
    JohnJohn
    Partecipante

    Per chi è interessato al nuovo macbook pro consiglio di associare un monitor esterno dedicato a led, in vendita su apple store. In verità non sò se il monitor a led è migliore per la visione delle foto. Se qualcuno ci aiuta siamo grati.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 75 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX