- Questo topic ha 19 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 9 mesi fa da Fabio.
-
AutorePost
-
Aprile 29, 2009 alle 12:48 am #1462694MatrixPartecipante
Prima foto strobist… base in carta bianca sopra cartone rigido, ombrello accanto alla base 1 metro più in alto con inclinazione 45°, 430ex… 😉
Maggio 14, 2009 alle 10:26 pm #1468405squinzaPartecipanteBello, molto pulito, anche se generalmente nello still life è meglio avere tutto a fuoco
Maggio 14, 2009 alle 11:13 pm #1468416mikko77PartecipanteOriginariamente inviato da squinza: Bello, molto pulito, anche se generalmente nello still life è meglio avere tutto a fuoco
e da quando??? forse per i cataloghi…ma mica si scatta solo quello… il food ad esempio quasi mai è tutto a fuoco…come mille altri tipi di still life
Maggio 15, 2009 alle 7:22 pm #1468665squinzaPartecipanteBeh, se riesci a mangiare un PC…. Io insisto, è la prima cosa che insegnano. Poi uno fa come vuole.
Maggio 15, 2009 alle 7:24 pm #1468667mikko77PartecipanteOriginariamente inviato da squinza: Beh, se riesci a mangiare un PC…. Io insisto, è la prima cosa che insegnano. Poi uno fa come vuole.
la tua è risposta polemica…squinza ho solo detto che affermare che va sempre tutto a fuoco nello still life è una presa di posizione forte…e non così veritiera…e ti ho portato un esempio. e spesso tutto a fuoco è troppo “catalogo” statico…
Maggio 15, 2009 alle 7:29 pm #1468670mAuricePartecipanteOriginariamente inviato da squinza: generalmente nello still life è meglio avere tutto a fuoco
non ha detto che va sempre tutto a fuoco mi sembra “generalmente” e “è meglio” serviranno a qualcosa
Maggio 15, 2009 alle 7:35 pm #1468672squinzaPartecipanteNon è polemica, ci mancherebbe. A me proprio non mi viene in mente lo still life con sfocato, hai qualche galleria da proporre? Anche perché non vorrei che stiamo parlando di cose diverse Io se parlo di still penso a cose del genere http://www.pbase.com/vikasmal/misc
Maggio 15, 2009 alle 7:57 pm #1468677MatrixPartecipanteSi ma ragazzi… al di la delle regole… io ho sfocato perchè la mia idea era proprio quella di una ridotta pdc… un qualcosa di creativo… 😉
Maggio 15, 2009 alle 7:59 pm #1468679bepocPartecipanteMa NO! Un po` di sfocato per dare un po` di profondita` quando non ci si riesce con la luce a volte (a volte non sempre)puo` essere utile. In questa foto pero` io lo trovo veramente eccessivo. Anche volendo dare un’interpretazione sulla volatilita` dei prodotti informatici, mi sembra eccessivo. Sono chiaramente gusti personali.
Maggio 15, 2009 alle 8:02 pm #1468680MatrixPartecipante[quote]Originariamente inviato da squinza: A me proprio non mi viene in mente lo still life con sfocato, hai qualche galleria da proporre? Io se parlo di still penso a cose del genere http://www.pbase.com/vikasmal/misc http://www.pbase.com/vikasmal/image/41510612 http://www.pbase.com/vikasmal/image/42488606 http://www.pbase.com/vikasmal/image/109447976 …dalla galleria da te linkata… 😉
Maggio 26, 2009 alle 10:40 pm #1472846NeozzinoPartecipanteMatrix … bellissima (poi sono di parte perchè adoro pure i mac 🙂 ). Personalmente, ma è una visione personale che non mi sogno minimamente di imporre, ci sono regole che servono solamente per essere scritte in giro e vendere manuali di fotografia 🙂 Quella che lo still life debba avere sempre tutto a fuoco è, sempre secondo me, una di queste. Mi piace tantissimo il gioco di fuoco e fuori fuoco, credo sia una delle caratteristiche più artistiche e creative della fotografia (l’occhio unano non vede mai come un f1,4) e la vedo benissimo anche a distanze ravvicinate (macro-still life). Se si vuole creare, qualche volta è necessario infrangere i dogmi e le regole, basta sfogliare le foto dei grandi autori (non ti montare la testa matrix, non parlo di te 😀 ).
Maggio 27, 2009 alle 12:19 am #1472878MatrixPartecipanteahahah, grande neoz! 🙂 [lo]
Giugno 3, 2009 alle 5:55 pm #1475662MasnadoPartecipanteBell’immagine. Concordo comunque sul fatto che lo sfocato potrebbe essere ridotto… E poi è sempre meglio accettare i commenti e le critiche che bollarle come “polemiche” Sarebbe interessante un confronto con la stessa immagine ma a diaframma chiuso… [lo]
Giugno 3, 2009 alle 6:02 pm #1475665MasnadoPartecipanteOriginariamente inviato da Neozzino: Matrix … bellissima (poi sono di parte perchè adoro pure i mac 🙂 ). Personalmente, ma è una visione personale che non mi sogno minimamente di imporre, ci sono regole che servono solamente per essere scritte in giro e vendere manuali di fotografia 🙂 Quella che lo still life debba avere sempre tutto a fuoco è, sempre secondo me, una di queste. Mi piace tantissimo il gioco di fuoco e fuori fuoco, credo sia una delle caratteristiche più artistiche e creative della fotografia (l’occhio unano non vede mai come un f1,4) e la vedo benissimo anche a distanze ravvicinate (macro-still life). Se si vuole creare, qualche volta è necessario infrangere i dogmi e le regole, basta sfogliare le foto dei grandi autori (non ti montare la testa matrix, non parlo di te 😀 ).
Mah, non credo sia proprio così.. Non è la DoF a rendere la foto più creativa o artistica, ma semmai, invece, il suo contenuto. E la DoF può diventare un utile strumento per far risaltare il contenuto laddove ciò può giovare. In questo caso specifico il mettere in risalto i tasti “1 Q A Z ” non aggiunge nulla, ma semmai sottrae… Non ci vedo nulla di creativo e artistico, ma semmai qualcosa di scontato, con una DoF eccessiva… Il tutto IMHO. 😉
Giugno 3, 2009 alle 8:56 pm #1475750MatrixPartecipanteBeh, la pdc a mio avviso fa parte dei fattori creativi in un immagine… poi ok, a seconda dell’immagine può esserlo o meno… Non so, io la vedevo così… e a me piace… 😉 In ogni caso, ci mancherebbe… accetto qualsiasi critica o commento, non voglio assolutamente esser polemico… [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.