Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Macchia centrale su 15-85 efs

Macchia centrale su 15-85 efs

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    mene70
    Partecipante

Ciao a tutti. Ho una 600d, non contento dell’obiettivo in dotazione ho fatto diverse ricerche e ho deciso di comandare questo 15-85, visto che mi serviva un tuttofare ma di qualita’. Appena montato sono rimasto davvero colpito dalla nitidezza e dalla resa generale delle foto. Ma il problema non e’ questo, facendo un po’ di prove casuali mi sono accorto di questo fenomeno particolare, una sorta di vignettatura centrale. La cosa strana e’ che capita solo ed esclusivamente con flash attivo e ad apertura minima, cioe’ a 15. Se sposto appena e vado a 17-18 non si vede, poi ripeto, lo fa solo con il flash. L’obiettivo mi e’ arrivato 2 giorni fa, comandato da un sito. Leggendo al volo su internet non dovrebbe essere un difetto di fabbrica ma un problema delle dimensioni dell’obbiettivo stesso. Qualcuno potrebbe confermare? Oppure trattasi realmente di difetto? In allegato la foto

mene70
    Partecipante

eccola [/url]http://oi47.tinypic.com/2rm0dat.jpg

marco66
    Partecipante

la vignettatura alla minima focale e’ normale se chiudi il diaframma diminuisce. l’ombra che vedi e quella dell’obiettivo e anche quella e’ normale il problema dell’ombra scompare con un flash esterno [lo]

mene70
    Partecipante

Ho giusto comandato anche uno speedlite, quindi l’obiettivo non e’ difettato giusto? Grazie della risposta 😉

princecanon
    Partecipante

Ciao mene70, confermo quanto ti è stato detto prima di me. Anch’io mi sono trovato davanti al tuo stesso problema anche se con un obiettivo diverso, nel mio caso il 17-55 f2.8 montato su 500d. Le dimensioni, generose, di questi obiettivi quando usiamo il flash integrato alla minima focale creano quella zona più buia creata dall’ombra dell’obiettivo stesso. Niente di preoccupante, con un flash esterno risolvi. A presto. Buon Anno.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX