Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Macchia scura angolo sinistro in basso

Macchia scura angolo sinistro in basso

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    joseph29
    Partecipante

Salve a tutti, da qualche settimana, in modo del tutto imprevedibile e solo a 18 mm, appare una macchia scura nell’angolo sinistro basso del mio obiettivo Canon 18-135 IS. Se apro un po’ l’obiettivo (sopra i 20/22 mm circa) la macchia scompare. Non e’ un difetto fisso: a volte appare per qualche minuto altre per qualche ora e allo stesso modo scompare senza che io faccia nulla di particolare. Con altri obiettivi non ho questo problema. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Problema di sporcizia o condensa? Se sì, come eliminarla? Grazie mille

marco66
    Partecipante

usi il paraluce sull’obiettivo non e’ che non e’ avvitato bene e un’aletta fa ombra ? [lo]

fotoit
    Partecipante

Sicuramente è il paraluce innestato male, il 18/135 ha il paraluce a petalo e se innestato male si ha questo problema.

joseph29
    Partecipante

Sì, ho un paraluce compatibile a petalo montato sull’obiettivo Canon 18-135 ma è innestato correttamente e non si muove. Ho avuto anch’io qualche sospetto sul paraluce ma è ben fissato anche se, a pensarci bene, in una o due circostanze il difetto e’ scomparso dopo aver smontato/rimontato il paraluce. In un altro paio di casi, invece, il difetto è scomparso (da solo) dopo un paio di ore anche dopo aver smontato e rimontato il paraluce. Non mi è chiara la ragione per cui la macchia appare a 18 mm e scompare appena supero 20/22 mm. Grazie mille

marco66
    Partecipante

Alla minima focale e massima apertura c’e sempre vignettatura ,che dipende dal progetto costruttivo della lente. all’aumentare della focale i raggi entrano piu’ dritti e l’effetto si attenua. inoltre si attenua anche chiudendo il diaframma. E’ chiaro che in quel caso basta che il petalo del paraluce sia spostato anche di un niente per accentuare l’ombra. [lo]

joseph29
    Partecipante

Ok, vi ringrazio a tutti. Da oggi in poi porrò molta attenzione alla posizione del paraluce… speriamo si tratti solo di un problema di fissaggio del paraluce! [can]

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX