Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » macchie blu con flash sx10

macchie blu con flash sx10

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #1554581
    emme777
    Partecipante

    Ciao ragazzi! Ho notato in questa ultima settimana che quando scatto foto con flah (ho una powershot sx10) in alcune di queste appaiono macchie bluastre, senza una particolare forma (le macchie cambiano dimensione e posto da foto a foto)… Mi sapreste dire di cosa si tratta? SOno un po’ preoccupata… [sni] Grazie!

    #1555062
    longdream
    Partecipante

    Sarebbe opportuno vedere qualche foto “incriminata” perchè altrimenti rischiamo di fornire solo congetture sul problema da te posto. ;hm

    #1555141
    emme777
    Partecipante

    Appena posso posto qui una foto.

    #1555220
    emme777
    Partecipante

    Ecco, vi posto qui il particolare dell’occhio di una foto incriminata… nell’angolo interno dell’occhio potete notare la fastidiosa macchia che, ahimè, compare nel 30% delle foto che scatto con il flash… Spero possiate aiutarmi! [IMG]public/imgsforum/2010/3/occhio.jpg[/IMG]

    #1555282
    _Franz_
    Partecipante

    Originariamente inviato da emme777: Ecco, vi posto qui il particolare dell’occhio di una foto incriminata… nell’angolo interno dell’occhio potete notare la fastidiosa macchia che, ahimè, compare nel 30% delle foto che scatto con il flash… Spero possiate aiutarmi! [IMG]public/imgsforum/2010/3/occhio.jpg[/IMG]

    In realtà non ho ben capito quale è la macchia bluastra cui ti riferisci. Non è che applichi la funzione correzione occhi rossi sulle immagini registrate? Potrebbe essere questo che da dei problemi. Comunque come esempio è un pochino. Mostracene una frontale. Poi hai detto che compaiono a caso nella foto. Oppure è legato agli occhi?? Dovresti cercare di essere più esplicativo se vuoi dei consigli su un problema così particolare. Non siamo indovini… (?)

    #1555535
    emme777
    Partecipante

    La macchia a cui mi riferisco la puoi notare nell’angolo dell’occhio, a sinistra… Comunque, per ora, quelle macchie compaiono nella maggior parte dei casi negli occhi, o meno di frequente, come puoi vedere qui sotto, anche in altre zone (in questo caso sui capelli). Uso la correzione automatica occhi rossi della digitale, ma come ho sempre fatto, ed il problema è saltato fuori solo nelle ultime due settimane! uploadimg2.asp?act=7&fil=macchie.jpg

    #1555542
    emme777
    Partecipante

    Anzi, mi sa che non puoi vedere proprio nulla perchè la foto non si carica! Pardon, riproverò

    #1555544
    emme777
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2010/3/macchie.jpg[/IMG] Bene, ecco la foto! [app]

    #1555553
    User ID 449669242
    Partecipante

    Se hai photoshop dovresti provare a cerchiare le zone incriminate, l’ultima foto postata non si capisce dove sono. [oop], sono per caso quelle sulla fronte?

    #1555559
    User ID 449669242
    Partecipante

    Compaiono quando c’è del rosso vivo? Sembra che sia il ritocco per gli occhi rossi, ed è probabile che si formano solo quando il flash fa risaltare su alcuni oggetti di colore rosso lo stesso colore degli occhi rossi. Prova a disattivare la funzione occhi rossi e riprova.

    #1555565
    emme777
    Partecipante

    Le macchie sono sulle ciocche di capelli sulla frangia. Pardon se non le ho evidenziate meglio! Comunque la tua mi pare una spiegazione logica, è che mi pare strano che un difetto così salti fuori dopo un anno e mezzo di utilizzo, senza dei precedenti… Grazie della risposta!

    #1555636
    _Franz_
    Partecipante

    Originariamente inviato da emme777: Uso la correzione automatica occhi rossi della digitale, ma come ho sempre fatto, ed il problema è saltato fuori solo nelle ultime due settimane!

    Ecco appunto come immaginavo. 🙁 Non usare la correzione automatica occhi rossi. Fallo in post processing con zoombrowser o con un altro programma. Attenzione non sto parlando del lampeggio per evitare gli occhi rossi, ma appunto la correzione degli occhi rossi sul file. Non ha senso che lo fai in macchina… fallo dopo.

    #1555709
    emme777
    Partecipante

    Scusatemi, molto probabilmente mi sono spiegata male… Io uso il cosiddetto “lampeggio” per evitare gli occhi rossi (per “automatico” intendevo questo :im), di norma evito di porre modifiche alle foto direttamente nella digitale. Adesso non ho la macchina con me, possibile che abbia impostato l’opzione correzione automatica senza volerlo anche se non credo, appena posso ci darò un’occhiata. Grazie intanto!

    #1555806
    _Franz_
    Partecipante

    Originariamente inviato da emme777: Scusatemi, molto probabilmente mi sono spiegata male… Io uso il cosiddetto “lampeggio” per evitare gli occhi rossi (per “automatico” intendevo questo :im), di norma evito di porre modifiche alle foto direttamente nella digitale. Adesso non ho la macchina con me, possibile che abbia impostato l’opzione correzione automatica senza volerlo anche se non credo, appena posso ci darò un’occhiata. Grazie intanto!

    Comunque più che blu mi sembrano NERE le tue macchie… Non è che ha degli acari che ti camminano sul sensore…. 🙂

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX