Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Macchina fotografica piu’ portatile da affiancare alla reflex, consigli?

Macchina fotografica piu’ portatile da affiancare alla reflex, consigli?

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    armaduk
    Partecipante

Ciao, io ho una reflex 700D e ne sono soddisfatto, vorrei pero’ affiancare una macchina fotografica compatta o bridge che sia piu’ portatile da utilizzare in viaggio e non mi faccia rimpiangere troppo la reflex come velocita’ di messa a fuoco e scatto. Avete qualche consiglio da darmi? Grazie. Per il budget vorrei tenermi sotto i 300 euro.

Angor
    Partecipante

[quote=”armaduk” post=681942]Ciao, io ho una reflex 700D e ne sono soddisfatto, vorrei pero’ affiancare una macchina fotografica compatta o bridge che sia piu’ portatile da utilizzare in viaggio e non mi faccia rimpiangere troppo la reflex come velocita’ di messa a fuoco e scatto. Avete qualche consiglio da darmi? Grazie. Per il budget vorrei tenermi sotto i 300 euro.[/quote]

considera che tutte le bridge/compatte e persino le prime ML sono decisamente più lente in termini di tempo tra pressione e scatto, principalmente per la messa a fuoco a contrasto.

Solo le utlime ML, quelle con i sensori AF “annegati” nel sensore sono più veloci…più lente delle reflex ma comunque, se eviti scenari sportivi o con tele importanti, non te le fanno rimpiangere. Ma sono over budget e come ingombri siamo simili alla tua reflex attuale.

Ipotizzando quindi di accettare un certo “rallentamento”, eviterei le bridge perchè alla fine non sono molto più piccole della 700D…in tasca non ci stanno, intendo dire.
    Io, per affiancare alla 5D proprio per avere maggiore praticità quando non voglio portarmi o la borsa, ol a macchina al collo, ho una G1X MkII di cui sono contentissimo: sensore abbastanza grosso (1,5 pollici, poco più della metà di un aps-c), AF decente, pratico zoom 5x (eq. 24-120) , ISO fino a 25000. E dovresti trovarla ormai sotto i 300 euro, usata ovviamente.
    La trovo meglio della MkIII, nella quale secondo me lo zoom è troppo poco, per il tipo di macchina (eq. 24-70 o 24-80 adesso non ricordo).

Non conosco però le macchine di altri Marchi.

armaduk
    Partecipante

Grazie per la risposta, avrei anche visto la Canon PowerShot SX730 HS o la piu’ recenteSX740 HS, sono tanto scarsine come fotocamere?

Grazie ancora

Ciao

Angor
    Partecipante

sono sempre delle compatte, il sensore è quello che è….soprattutto su sfumature e dettagli hai comunque sempre un certo effetto “acquarello”.

Personalmente, prima di prendere la G1X ho usato per un certo periodo una SX230 in affiancamento alla reflex, non mia.
    In pratica, portavo sempre in macchina anche la reflex, ma a seconda delle situazioni a volte scattavo solo con la SX, oppure mia moglie con la SX e io con la reflex.
    Alla fine, molte volte che andavo a rivedere le foto rimpiangevo di non aver usato la reflex.
    Un po’ per la quasi totale mancanza di stacco tra soggetto e sfondo, anche se distante…un po’ per i dettagli.
    Quest’ultimo punto, in realtà, viene meno se non vai ad ingrandire la foto, peraltro solo a video perchè poi stampate non si nota più.

In compenso, a volte avere uno zoom 28-400 mi è tornato molto utile. Ma poche volte.

Quindi, se non sei un maniaco dello sfuocato, non ti interessa vedere le foto al 100% a video, una di quelle due SX da tenerti sempre IN TASCA (questa è la vera comodità e utilità di queste macchine) potrebbe essere un’ottima soluzione per non dover ridurti a fare foto col cellulare.

armaduk
    Partecipante

Quello che mi preoccupa e’ la velocita’ di scatto, abituato alla reflex dove lo scatto e’ praticamente immediato, con questa fotocamera non so quanto tempo ci metta a mettere a fuoco e quindi poter scattare sopratutto con soggetti in movimento.

Grazie

Ciao

Angor
    Partecipante

se deve proprio mettere a fuoco e non riesce al primo colpo, può passare anche 1 secondo.
    fa conto che sia come con un cellulare, perchè il meccanismo di AF è lo stesso.

puoi arrivare a tempi di reazione molto più veloci, quasi usabili persino per foto sportive (sottolineo il “quasi”), usando il trucco di anticipare la messa a fuoco con la mezza pressione per pulsante di scatto. A quel punto, quando premi del tutto lo scatto è molto veloce, anche se ancora più lento rispetto alla reflex.

credo che anche le bridge siano uguali, a parte che secondo me non è quello che cerchi perchè come ingombri non siamo molto diversi dalla 700D: o in borsa o al collo, no tasca.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX