- Questo topic ha 42 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 1 mese fa da coccaci.
-
AutorePost
-
Ottobre 4, 2015 alle 7:00 pm #1840938coccaciPartecipante
Ciao a tutti,sono alla ricerca di un obiettivo macro per la 5d m iii. Siccome sono amante del bokeh vi chiedo quale mi cosigliereste..sono disposta anche a valutare consigli su ottiche vintage..grazie a tutti
Ottobre 4, 2015 alle 8:08 pm #1840941tigercrisPartecipanteBudget?
Ottobre 4, 2015 alle 8:24 pm #1840943marco66PartecipanteMacro e bokeh non vanno proprio d’accordo nel senso che un obiettivo macro difficilmente ha un bokeh da lente da ritratto
generalmente sono piu’ incisi e forniscono sfuocati piu’ duri
Ora sarebbe da capire cosa ci devi fare.
La qualita’ degli sfocati nelle macro sono dovuti piu’ alla scelta dello sfondo ,per colore ,contenuti,distanza dal soggetto. [lo]Ottobre 5, 2015 alle 12:31 am #1840975gloster1974PartecipanteNel mondo vintage che conosco abbastanza bene sono poche le lenti che puoi utilizzare sulla tua 5d che possano valere la spesa, una di queste e’ Il Makro-Planar 100/2.8 sia in versione Contax che puoi adattare tranquillamente sia in versione ZE ovvero nato appositamente per attacco Cano EF, purtroppo il primo e’ raro e abbastanza caro , il secondo e’ molto caro, parliamo di 1500 euro pero’ tra i macro questi sono quelli che offrono un bokeh decisamente di alto livello sfruttando il meraviglioso schema Planar.
Comunque io resterei sui Canon o anche i Sigma che sono ottimi a prezzi umani e in piu’ gli ultimi stabilizzati.
Tutti i macro comunque hanno dalla loro come caratteristica un ottimo dettaglio del soggetto con un gradevole sfocato ma come saprai bene l’elemento piu’ importante per un bokeh d’effetto da sempre e’ la luce e l’abilita’ del fotografo.Ottobre 5, 2015 alle 1:24 am #1840979valeriobryPartecipantePer quanto l’ho usato finora, anche il Makro Planar 60 2.8 C/Y ha un ottimo sfocato, e costa anche meno, sui 400 €. Certo, la focale è più corta.
Ottobre 5, 2015 alle 9:51 am #1840984coccaciPartecipanteGrazie a tutti per i suggerimenti.. 🙂
Ottobre 5, 2015 alle 10:00 am #1840985coccaciPartecipanteQualcuno di voi conosce i trioplan o gli oreston..sapete dirmi come sono e se sono adattabili alla 5d?
Ottobre 5, 2015 alle 10:36 am #1840986gloster1974PartecipanteAdattabili ma non valgono il costo specie per il trioplan, non sono lenti adatte al digitale.
Ottobre 5, 2015 alle 10:39 am #1840987valeriobryPartecipanteInfatti, gli appassionati di tali lenti le ricercano proprio per le loro aberrazioni (swirling, bollicine, riflessi, etc).
Ottobre 5, 2015 alle 3:36 pm #1841015coccaciPartecipanteInfatti Valeriobry..adoro certi effetti li trovo molto artistici…posseggo gia’ un helios 44m7 e devo dire che e’ stato amore e odio!amore per il bokeh che e’ davvero unico…odio perche’ per quanto riguarda la messa a fuoco e’ estremamente impreciso…quindi ero alla ricerca dimun obiettivo che mi desse gli stessi effetti ma fosse piu’ preciso nella messa a fuoco!!spero qualcuno abbia buoni consigli da darmi…
Ottobre 5, 2015 alle 3:40 pm #1841016gloster1974PartecipanteIn che senso piu preciso nella messa a fuoco? Se intendi che trovi difficolta’ a mettere a fuoco mi dispiace deluderti ma è un problema comune in tutte le lemti vintage ma non per colpa loro , per colpa delle moderne fotocamere.
Ottobre 5, 2015 alle 4:25 pm #1841018coccaciPartecipanteIntendo nella nitidizza…cioe’ anche quando hai trovato la messa a fuoco perfetta in realta’ se valuti la foto a dimensioni originali nn risulta cosi’ nitida…
Ottobre 5, 2015 alle 4:55 pm #1841019marco66PartecipanteQuello che non ho capito e’ perche cerchi un macro [pen]
Sono pochi e costosi gli obiettivi che riescono ad avere grande nitidezza e sfocati da sogno ,come diceva Valerio e’ la poca correzione di alcune abberazioni che fa generare certi tipi di bokeh, e naturalmente si parla di uso alla massima apertura
o al massimo di 1 stop di meno,poi continuando a chiudere tutto tende a svanire .( ecco perche la mia perplessita’ sul macro)
Pensa alla differenza di 3 volte tanto sul prezzo ,fra il Canon f1.2 e l’f1.4 , pari nitidezza o quasi,ma lo sfocato a f1.2
e’ unico per non parlare della versione f1.
Poi anche per quanto riguarda la cosidetta “nitidezza ” sarebbe da fare considerazioni a parte ( tolta l’errata messa a fuoco)
Ricordo una recensione con relative foto di lenti vintage fatte da Roby (Gloster) ma non ricordo il titolo del 3d. [lo]Ottobre 5, 2015 alle 6:11 pm #1841033AnonimoOspite[quote=”coccaci” post=663961]Intendo nella nitidizza…cioe’ anche quando hai trovato la messa a fuoco perfetta in realta’ se valuti la foto a dimensioni originali nn risulta cosi’ nitida…[/quote]
Mi viene un dubbio… non è che, quando fotografi il soggetto ti sposti elggermente dopo la messa a fuoco?
Lo scrivo perché nelle foto macro la profondità di campo è molto ridotta, vista la vicinanza col soggetto, e basta spostarsi leggermente indietro o avanti (movimenti involontari del corpo) dopo la messa a fuoco che il soggetto appare sfocato.
Inoltre bisogna considerare anche il fattore vento, basta una leggerissima brezza e vedrai spostarsi un fiore tantissimo.Per l’obiettivo converrebbe effettivamente che scrivessi un budget e magari puoi anche valutare obiettivi usati.
Ad esempio io anni fa comprai usato presso negozio il 180 L macro, di cui adoro lo sfocato. Ma non conoscendo il budget per te potrebbe essere troppo costoso.
Anche sapere di che città sei può aiutare se qualcuno conosce qualche negozio dove vendono usato. Ad esempio se fossi di Modena ci sarebbe Fotodotti. [leg]Ottobre 5, 2015 alle 9:11 pm #1841047coccaciPartecipanteSi infatti sono di Modena 🙂
Certo posso valutare un nuovo come un usato l’importante e ‘ trovare quello che cerco..avevo pensato al macro perche’ e’ un ottica che nn ho e che pensavo potesse rendere al meglio per i bokeh ma sono aperta ad ogni consiglio…per quanto riguarda cio’ che diceva McBrandon sulla messa a fuoco..nn avendo usato il cavalletto nn posso escludere di essermi spostata ma ti assicuro che la foto risulta nitida e a fuoco..perde di nitidezza ingrandendola a dimensioni reali 🙁 …. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.