- Questo topic ha 42 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 1 mese fa da coccaci.
-
AutorePost
-
Ottobre 5, 2015 alle 10:07 pm #1841048AnonimoOspite
Chiedo perché non sono sicuro di aver capito bene. Tu guardi la foto sul display della macchina fotografica e ti appare a fuoco e nitida, mentre poi guardandola sullo schermo a dimensione normale (senza cioè cliccare su Visualizza e poi su Visualizza 100% con il programma della Canon) ti appare poco nitida? Oppure quando scrivi “ingrandendola” ti riferisci al fatto che, dopo averla aperta, la visualizzi al 100%?
Vedere una foto nel display della macchina fotografica conviene, a mio parere, solo a livello compositivo, perché attraverso il display non riesci a capire se una foto è bene a fuoco o se c’è del micromosso o meno. Può ingannare molto.Ti suggerirei ti farci vedere una foto o due come esempi per aiutarci (e aiutarti) a capire meglio quale possa essere il problema. Potrebbe essere nitidezza come scrivi tu, ma potrebbe anche essere altro il problema. Il tutto ovviamente per cercare di aiutarti.
Ottobre 5, 2015 alle 10:18 pm #1841049coccaciPartecipanteSi McBrandon intendevo che la visualizzo a fuoco…scatto..la visualizzo sul pc e mi risulta perfetta..poi se invece ingrandisco la foto al 100% non e’ nitida come la vorrei 🙂 ora sono sul cell ma appena apro pc posto qualche foto!!grazie!!!
Ottobre 5, 2015 alle 10:31 pm #1841051gloster1974PartecipanteIl problema della corretta messa a fuoco non trova soluzione come dicevo prima , nelle macchine fotografiche moderne.
Se ci fate caso anche in quelle con specchio intercambiabile non troverete mai il vetrino di precisione come esisteva per le analogiche.
Tutto questo è dovuto alla loro natura costruttiva, in parole povere troppa plastica che per ovvie ragioni ha margini di tolleranza non paragonabili alle robuste costruzioni delle old.
Zeiss oltre alla.coferma della messa a fuoco ha lavorato su un sistema meccanico di messa a fuoco con una precisione unica, questo giustifica in parte il prezzo.
In soldoni non ti consiglio un macro vintage ma resta su lenti autofocus.P.s
Un altra modenese 😉Ottobre 5, 2015 alle 10:56 pm #1841058AnonimoOspitePrego. 😉
Due esempi: la prima foto visualizzata normalmente, mentre la seconda è un ritaglio al 100%.Foto 1
Foto 2
La messa a fuoco è sul fiore centrale (diaframma f/8.0 e tempo di scatto 1/320 quindi niente micromosso, nitidezza 5 su 10), come puoi vedere visualizzando l’immagine al 100% subisce sempre dei “peggioramenti visivi (non saprei come chiamarli)” quando la ingrandisci troppo. Le immagini ingrandite tendenzialmente sono fatte per poterle guardare da lontano dove tali “peggioramenti” non vengono percepiti.
Certo se un obiettivo è scadente o poco nitido il risultato è peggiore.Ottobre 5, 2015 alle 11:09 pm #1841059coccaciPartecipantema in questa foto hai usato una lente vintage?
Ottobre 5, 2015 alle 11:12 pm #1841062coccaciPartecipanteOk cmq qua inserisco due foto che sembravano perfette..in realtà al 100% non risultano così nitide… 🙁
Attachments:Ottobre 5, 2015 alle 11:14 pm #1841063AnonimoOspiteNo, ho usato il Canon EF 180 L Macro.
Ho aumentato un po’ la saturazione e scurito le ombre.Ottobre 5, 2015 alle 11:18 pm #1841064AnonimoOspiteal di là della qualità delle lenti quando ci si spinge verso il rapporto 1/1 è di fondamentale importanza usare il treppiede ,mettere a fuoco col live view ingrandendo l’immagine sul monitor e usare il telecomando, autofocus e lenti stabilizzate sono marketing,sulla macro ho una rigidità di pensiero assoluta.il bokeh si ottiene poi con l’esperienza lavorando sul colore dello sfondo e sulle distanze più che con la griffe della lente,ovviamente secondo la mia esperienza non voglio innescare polemiche nè insegnare nulla sia chiaro [lo]
Ottobre 5, 2015 alle 11:36 pm #1841065AnonimoOspiteIn effetti le due foto hanno dei grossi problemi, ma non riesco a capire se siano sfocate (in particolare nella seconda non riesco a capire dove cada la messa a fuoco), se ci sia micro mosso o cosa. [scr]
Andando a vedere l’obiettivo Helios 44m7 (immagino che le foto tu le abbia scattate con questo obiettivo), ho visto su un’altro forum una foto che non ha di questi problemi e che mi sembra di buona qualità:
http://www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1283994Mi viene da pensare che il problema non sia la nitidezza dell’obiettivo in sè, ma qualcos’altro. [pen]
Ti ricordi i tempi di scatto?Ottobre 5, 2015 alle 11:40 pm #1841066AnonimoOspite[quote=”bigtul55″ post=663999]al di là della qualità delle lenti quando ci si spinge verso il rapporto 1/1 è di fondamentale importanza usare il treppiede ,mettere a fuoco col live view ingrandendo l’immagine sul monitor e usare il telecomando, autofocus e lenti stabilizzate sono marketing,sulla macro ho una rigidità di pensiero assoluta.il bokeh si ottiene poi con l’esperienza lavorando sul colore dello sfondo e sulle distanze più che con la griffe della lente,ovviamente secondo la mia esperienza non voglio innescare polemiche nè insegnare nulla sia chiaro [lo][/quote]
Io sono un eretico e pure scomunicato… niente treppiede, foto a mano libera, niente flash, niente telecomando e niente live view. 😀
Meglio non prendere esempio da me. [mat]
P.S. Ovviamente scherzo e poi ho ancora tanto da imparare. 😉Ottobre 6, 2015 alle 12:24 am #1841070gloster1974PartecipanteComunque ancora non ci hai detto quale badget e che tipo di macro vorresti fare, lasciando stare il bokeh che è comunque soggettivo.
Ottobre 6, 2015 alle 12:30 am #1841072AnonimoOspitec’è spazio per tutti , mi piace complicarmi la vita
Ottobre 6, 2015 alle 4:26 pm #1841095coccaciPartecipanteSi si le foto sono fatte con Helios 44m7 con gli altri nn vintage nn ho questo problema..forse ha ragione bigtul55 con queste lenti necessita il treppiedi..gloster nn ho idea della spesa..pensavo sui 500..l’importante e’ che sia una buona lente potrei valutare anche l’usato..ma cmq credo di avere capito sia meglio nn stare sul vintage…
Ottobre 7, 2015 alle 1:27 pm #1841198AnonimoOspiteCon questo budget secondo me potresti prendere usati (e risparmi pure) l’EF-S 60 mm f.2.8 Macro o l’EF 100 mm 2.8 USM Macro non stabilizzato, entrambi della Canon (so che attualmente ci sono due posti dove li vendono usati, uno è il 60mm presso Fotodotti a Modena e l’altro è il 100mm in un negozio a Bologna ed entrambi sono sotto i 500 euri). Questo volendo rimanere in casa Canon ed ammesso che tu li voglia comprare in un negozio fisico.
Non ho provato nessuno dei due, anche se sicuramente sul sito potrai trovare informazioni facendo una piccola ricerca. Gli unici svantaggi che mi vengono in mente del 60mm rispetto al 100mm sono che 1) è più corto, quindi in caso di insetti ti devi avvicinare di più con il rischio che scappino e 2) che se mai un giorno vorrai passare ad un corpo reflex full frame non potrai usare il 60mm perché è fatto per essere montato su APS-C, mentre il 100mm può essere montato su entrambi i corpi.
Ottobre 7, 2015 alle 3:28 pm #1841200gloster1974PartecipanteBardo ha specificato subito che ha una 5d mk III , OCCHIO a suggerire obiettivi ef-s non compatibili.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.