Home » Topic » Altri Obiettivi » Macro

Macro

Stai visualizzando 13 post - dal 31 a 43 (di 43 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Ospite

Chiedo scusa, grave dimenticanza (non ricordavo avesse la 5D MarkIII). [sba] [fru] :im
    Allora l’obiettivo 60mm è da escludere. Grazie Roberto (Gloster). (o)

coccaci
    Partecipante

Grazie davvero a tutti per i consigli!!siete stati preziosissimi!!

valeriobry
    Partecipante

Pur dando ragione a gloster che lo sfocato lo fanno la luce e l’abilità del fotografo, mi risulta che il 100 macro non L abbia un bokeh un po’ duretto. Molto meglio l’ L, ma il prezzo sale.

Luppolo
    Partecipante

Io ho avuto il 100 macro non L, grande ottica.
    Ora ce l’ha Tigr8.

valeriobry
    Partecipante

[quote=”Luppolo” post=664154]Io ho avuto il 100 macro non L, grande ottica.
    Ora ce l’ha Tigr8.[/quote]

In tal caso, prendiamo in considerazione anche il Sigma 105/2.8 macro, che gli è pari come prestazioni, è stabilizzato, dotato di paraluce, di borsetta imbottita e costa anche meno.

Luppolo
    Partecipante

La borsetta imbottita non la vedo come un parametro significativo per la scelta.

valeriobry
    Partecipante

[quote=”Luppolo” post=664156]La borsetta imbottita non la vedo come un parametro significativo per la scelta.[/quote]

Filippo, io ho parlato di stabilizzazione, paraluce e prezzo. La borsetta, poi, la puoi pure regalare…

paolomanzini
    Partecipante

Qualcuno l’ha scritto
    ma nn mi pare rileggendo i post (salvo che mi sia sfuggito) che si sia approfondito l’argomento
    accostare maro e sfocato (lo dico all’italiana) è un po un antitesi
    se penso al mio 85 che forse ha uno dei migliori sfocati in assoluto è una lente mordibida e non chiude piu’ di 16, infatti

il problema in una macro è propio quello di limitare lo sfocato che necessariamente si ottiene fotografando i diversi piani di ripresi in maniera cosi ravvicinata
    tanto che si scatta a 22 o sopra potendo

cosi tanto per dire la mia è vero che il 100L ha un migliore sfocato ma proprio perchè non è una lama cosi come il 100 non L molto apprezzato da chi fa macro
    il sigma so che ha maggior seguito di tutti tra i macristi
    se devo fare un labbro o una rimmel io uso il 100 non L con soddisfazione [bir]

gloster1974
    Partecipante

[quote=”paolomanzini” post=664214]
    il problema in una macro è propio quello di limitare lo sfocato che necessariamente si ottiene fotografando i diversi piani di ripresi in maniera cosi ravvicinata
    tanto che si scatta a 22 o sopra potendo[/quote]

Scusa paolo ma nelle macro si usa un diaframma compreso tra f8 e f22 (poche volte ) a 22 e oltre entrano in gioco fattori ottici che penalizzano l’immagine.
    Secondo me se si chiede della qualita’ di un macro e perche’ si ha l’intenzione di usare tale obiettivo anche per ritratti quindi a TA lo,sfocato è eccellente.

valeriobry
    Partecipante

Un paio di esempi di nitidezza e sfocato dello Zeiss 60 Makro. Diaframma, non ricordo se 2.8 o 4.

coccaci
    Partecipante

Si si Gloster mi interessava fare anche ritratti…quindi alla fine mi consigliereste il sigma??

valeriobry
    Partecipante

[quote=”coccaci” post=664234]Si si Gloster mi interessava fare anche ritratti…quindi alla fine mi consigliereste il sigma??[/quote]

Premesso che per ritratti io utilizzo ottiche dedicate, otticamente il Sigma e il Canon non L si equivalgono, al netto della stabilizzazione e degli accessori che il Sigma ha in più. La differenza la fa il prezzo che, non sono aggiornato, dovrebbe essere a favore del Sigma. Nel caso che fossi interessato all’usato, il Canon è più facile da trovare, essendo sul mercato da lungo tempo.

coccaci
    Partecipante

Grazie a tutti davvero!

Stai visualizzando 13 post - dal 31 a 43 (di 43 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX