Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Macro 55-250 vs 100 – ampliare il corredo

Macro 55-250 vs 100 – ampliare il corredo

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    AntonioP
    Partecipante

Salve ragazzi Sono un felice possessore di una 40D, in combinazione con il 50ino. Ho necessità di ampliare il corredo, soprattutto poichè per lavoro mi troverò presto a fare una serie di fotografie a piccoli pezzi di ottone, per la realizzazione di un catalogo. Il 100 mm sembra davvero eccezionale leggendo in giro… ma siamo intorno ai 450 euro. La scelta potrebbe essere 18-55 is per qualche foto più “ampia” + il 55-250 di cui ho letto un gran bene in giro. Non vorrei spendere oltre i 350 euro per il momento, ed il passaggio al FF mi interessa poco, sempre per il momento. Direte voi… la domanda è? Con il 55-250 riesco a fare lo stesso lavoro che farei con il 100? Anche perdendo in qualità… i risultati arrivano ad essere quanto meno similari? Considerando poi che lavorerò le foto in post produzione, essendo io un grafico. Che ne pensate di un corredo 18-55 + 50 1.8 + 55-250 ?? Vi ringrazio, in primis per le risposte… in secondo luogo per esistere… ho imparato davvero tanto sulle vostre pagine. Saluti a tutti!

reynolds
    Partecipante

Ciao Antonio, e benvenuto tra noi. Se usi la funzione cerca, oppure se sfogli la cartella in cui hai postato questo messaggio, troverai centinaia di discussioni su tutti gli obiettivi da te menzionati. Se parliamo di Macro, nessuna ottica si avvicina a quello che potrebbe fare il Canon100 mm f 2.8 Macro, sia in termini di qualità che soprattutto di rapporto di ingrandimento, solo il 100 mm arriva al rapporto 1.1. Essendo la tua richiesta rivolta ad un lavoro quasi professionale e di vera Macro, non avrei il minimo dubbio. (?)

Anonimo
    Ospite

Quoto Reynolds, il Canon 100 macro è la scelta migliore.

AntonioP
    Partecipante

Immaginavo queste risposte… come già si intuisce, non sono un fotografo professionista, ma lavoro nel web e nella grafica, quindi come “servizio aggiuntivo” fornisco anche le fotografie, ovviamente per i clienti meno esigenti, altrimenti consiglio il fotografo 😉 In ogni caso spendendo circa 400 euro preferisco ampliare la gamma di obiettivi, adesso decisamente troppo limitata, piuttosto che acquistare un solo obiettivo anche se ottimo e specifico. Un lavoro di macro potrebbe anche non capitarmi più… Ho letto molto sul forum riguardo gli obiettivi… da me citati, il 18-55 mi sembra una buona scelta, unito al 55-250, per avere una gamma 18-255. Interessante il discorso del tubo di prolunga… farò delle ricerche 😉

Sabba
    Partecipante

ciao Antonio, io sono felice possessore di Canon 60mm 2.8 Macro.è della serie EF-S, e dato che asserisci a non voler cambiare sarebbe la cosa migliore.equivale quasi ad un 100 come lunghezza focale e lo potresti usare anche per ritratti. però dici anche che sei a corto di grandangolo..bè vedi tu.il 60 è bello.!! [lo]

Pickman
    Partecipante

Originariamente inviato da AntonioP: come già si intuisce, non sono un fotografo professionista, ma lavoro nel web e nella grafica, quindi come “servizio aggiuntivo” fornisco anche le fotografie, ovviamente per i clienti meno esigenti, altrimenti consiglio il fotografo 😉 In ogni caso spendendo circa 400 euro preferisco ampliare la gamma di obiettivi, adesso decisamente troppo limitata, piuttosto che acquistare un solo obiettivo anche se ottimo e specifico. Un lavoro di macro potrebbe anche non capitarmi più… Interessante il discorso del tubo di prolunga… farò delle ricerche

Ciao, un’alternativa potrebbe essere il 18-55IS (che hai già menzionato) associato ad una lente close-up. Per avere un’idea delle potenzialità puoi dare un’occhiata a questo 3d di qualche tempo fa forum_forum.asp?forum=3&section=31&post=199117. Ovviamente non è come avere una lente dedicata, ma anche il prezzo è notevolemente diverso: nel mio caso (Canon 250D) ho speso una 50ina di euro. Saluti.

AntonioP
    Partecipante

Anche la lente close-up potrebbe essere un’ottima idea… ho preso un 18-55 is a buon prezzo (spero). Probabilmente aggiungerò il 55-250 ed lo scatto flessibile… tutto dallo stesso venditore, che dovrebbe essere abbastanza fidato. Alla stessa cifra del 100 macro… è una scelta che non vorrei fare… ma, per il momento, così deve andare! Edit: ho trovato su ebay un extension tube EF12 II ho cercato in giro, ma è difficile trovare info… che “ingrandimento” riesco ad ottenere? Che ne dite della closeup della Reynox, la DCR-250? Entrambe intorno ai 70 euro, spedizione compresa. grazie mille.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX