Home » Topic » Tecnica fotografica » Macro a denti

Macro a denti

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    nako80
    Partecipante

Ieri un mio amico dentista mi ha chiesto una mano per settargli la macchina fotografica per fare fotografie ai denti. Il suo corredo è:Nikon D40,flash anulare Sunpack e obbiettivo macro da 105mm. Il problema è che il flash e l’obbiettivo sono vecchi e quindi deve lavorare tutto in manuale. Tra l’altro l’esposimetro della macchina non andava,nel mirino si vede che c’è ma non è illuminato. Sulla mia 450d anche se innesto obbiettivi completamente manuali l’esposimetro fa cmq la sua lettura. Dopo alcuni tentativi ho impostato la macchina con le seguenti impostazioni: f22, 1/200, iso200(100iso non presenti in macchina) e credo di aver modificato la potenza del flash perchè c’era un interruttore con una scala che andava da 1/2, 1/4, fino a 1/8 credo. A piena potenza creava troppo riflesso sui denti,rendendo illeggibile il colore. Se ho sbagliato qualcosa o avete consigli non esitate [hel]

fireblade
    Partecipante

Sulla base di cosa? L’analisi del soggetto e della luce va fatta sul posto, non puo’ essere prevista a priori accademicamente, né si possono suggerire impostazioni universalmente valide da applicare nelle varie situazioni. Se ti sei trovato bene, significa che le regolazioni che hai usato sono corrette. Se vuoi qualche consiglio più calibrato devi fornire qualche immagine di esempio ed informazioni dettagliate sulla natura e la qualità della luce utilizzata. [lo]

nako80
    Partecipante

Me le farò mandare cosi da porle alla vostra attenzione. Per l’esposimetro della macchina cosa mi dici??? non penso che un’ottica possa disattivarlo totalmente,no??? secondo me è rotto

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX