Home » Topic » Natura » Macro ad obbiettivo invertito

Macro ad obbiettivo invertito

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    1982dario
    Partecipante

ecco qua una macro di prova fatta con il l’oobiettivo FD 50 f1.8 invertito, così da avere anche il controllo dei diaframmi. Che ne pensate. Il soggetto è sotto gli occhi di tutti, giusto per capire il fattorre di ingrandimento. chiaramente NON è un crop. [IMG]public/users/1982dario/images/Image000014.jpg[/IMG]

longdream
    Partecipante

Bravo, complimenti per aver realizzato la foto con una tecnica ormai considerata superata. Tecnicamente la trovo ben realizzata … forse manca un filo di luce. (o)

1982dario
    Partecipante

sicuramente è superata come tecnica, ma ho ottenuto un ingrandimento, oseri dire, di buona qualità con 15 euri… per un risultato simile ne avrei dovuti spendere 200 per un 90mm macro, credo che per chi non vive di fotografia e non ha esigenze particolari in faqtto di macro, crdo che sia una tecnica da prendere in considerazione non credi long?. qualitativamente come ti sembra la foto? secondo te cosa dovrei fotografare per evidenziare i limiti del mio obbiettivo? ciao

longdream
    Partecipante

Il 50 è un obiettivo da sempre ritenuto fondamentale nel corredo di un fotografo grazie alla sua peculiarità di lente che è considerata avere una focale molto prossima alla visione dell’occhio umano ed a quello della diagonale delle reflex 35 mm (43,2). Io possiedo il Canon 50 f/1,8 e con l’abbinamento dell’extension tube riesco a ottenere ottime macro. Tornando alla foto mi sembra ben definita, l’ho trovata solo sottoesposta ma non ho esperienza in questo quando si usano ottiche invertite. Proprio su questa tecnica dell’inversione io non ho nulla da eccepire se non per la poco “praticità” di esecuzione. I limiti del 50 stanno solo nella funzione tele che non riuscirà mai a raggiungere ma questa è … altra fotografia. 8)

1982dario
    Partecipante

credevo che questo post sarebbe stato più avvincente. la tecnica dell’obbiettivo invertito credevo destasse un po’ di curiosità

longdream
    Partecipante

Originariamente inviato da 1982dario: credevo che questo post sarebbe stato più avvincente. la tecnica dell’obbiettivo invertito credevo destasse un po’ di curiosità

Le cose sul forum vanno a periodi, magari tra una quindicina di giorni l’argomento viene ripreso e nasce una sorta di Treccani dell’ottica invertita. Scherzi a parte invece non è una soluzione da sottovalutare perchè è efficace ma sopratutto economica. Che tipo di adattatori hai usato, reperiti dove ? a me non dispiace se approfondisci a cosa. Grazie. 😉

leosoldati
    Partecipante

Originariamente inviato da 1982dario: credevo che questo post sarebbe stato più avvincente. la tecnica dell’obbiettivo invertito credevo destasse un po’ di curiosità

il post è interessante , ma voglio andare oltre il 50ino invertito su un 75-300 , guarda queste foto e dimmi che cosa te ne pare? [IMG] public/users/leosoldati/images/IMG_5093.JPG[/IMG] [IMG]public/users/leosoldati/images/mosca.jpg[/IMG]

leosoldati
    Partecipante

e quest’altra , presenta un pò di aberrazione ma ti assicuro che e il massimo che si può ottenere in quelle condizioni (stiamo oltre il 5x di ingrandimento). [IMG]public/users/leosoldati/images/IMG_5093.JPG[/IMG]

1982dario
    Partecipante

l’anello di inversione l’ho preso alla mostra scambio fotografica a pistoia lo scorso fine settimana, a 15 euro, è un smplice anello, con l’innesto eos da una parte e filettato dall’altra. ho scelto il 50 1,8 FD perchè ce l’avevo e perchè, rispetto al 50 ef, mi consnte (tramite alcuni accorgimenti) di controllare i diaframmi maualmente. ho provato un 28mm invertito e dà ingrandimenti spaventosi. chiaramente vanno bene tutti gli obiettvi, serve solo avere un po’ di adattatori per i vari diametri dei filtri. se qualcuno volesse addentrarsi un po’ di più nella cosa e volesse comprare un vecchi grandangolare manuale, consiglio di verificare il perfetto funzionamento della ghiera del diaframma. altra precisazione, invertiti vanno bene obiettivi di tutte le marche. per esperienza diretta posso dire che gli FD vanno un po’ “truccati”. speriamo giungano anche altre esperienze. comunque è molto divertente e facile, poichè la messa a fuoco è fissa (bisogna impostare l’obbiettivo su infinito e variare la distanza dal soggetto) l’esposimetro funzione quello interno della macchina e i diaframmi si controllano direttamnte dall’obiettivo (se manuale), mi hanno detto che esiste anche un accessorio per gli obbiettivi EF che consente di regolare i diaframmi elettricamente. sarei felice di rispondere ad altre domande. spero di essere stato esauriente ciao

1982dario
    Partecipante

Originariamente inviato da leosoldati: il post è interessante , ma voglio andare oltre il 50ino invertito su un 75-300 , guarda queste foto e dimmi che cosa te ne pare? [IMG] public/users/leosoldati/images/IMG_5093.JPG[/IMG] [IMG]public/users/leosoldati/images/mosca.jpg[/IMG]

praticamente hai usato il 50 come lente addizionale sul 75-300… caduta di luce spaventosa!!! comunque a parte la ridottissima profondità di campo i risulati sembrano buoni… vediamo se qualcun altro ha esperienza in merito (o) (o)

leosoldati
    Partecipante

Non è una caduta di luce , il soggetto er un pò in ombra , calcola che mi trovavo a 3-4 cm dalla mosca e la messa a fuoco è stata fatta con una slitta micrometrica manfrotto 454 , per via della profondità di campo praticamente inesistente a quell’ingrandimento.

Elmira
    Partecipante

scusate…io sarei decisamente interessato a fare un po’ di scuola macro a basso costo…dove trovo un anello di inversione? Lo userei con il 18-55 base del kit della 350d…quello passa il convento…;) come fubziona la messa a fuoco quando l’obiettivo è invertito? Metto manuale e faccio avanti e indietro? ciao

1982dario
    Partecipante

Originariamente inviato da Elmira: scusate…io sarei decisamente interessato a fare un po’ di scuola macro a basso costo…dove trovo un anello di inversione? Lo userei con il 18-55 base del kit della 350d…quello passa il convento…;) come fubziona la messa a fuoco quando l’obiettivo è invertito? Metto manuale e faccio avanti e indietro? ciao

Ciao EL Mira 😉 io l’anello di inversione l’ho trovato ad una mostr scambi, ma su ebay sicuramente qualcoosa trovi. ovviamente l’obbiettivo inverto non mette a fuoco in automatico. se non hai nessun corredo anche vecchi e non necessariamente canon, puoi provare a cercare un obiettivo grandangolare o normale a messa a fuoco manuale (io ho un canon FD). Il problema con gli obiettivi AF in generale è che non riesci a controllare i diaframmi, a meno che non trovi un accessorio che ti consenta ciò. invertendo l’obiettivo hai un ingrandimento maggiore più è maggiore l’angolo visuale ad obbiettivo girato normalmente. Col mio 50 invertito arrivo a raddoppiare. altrimenti puoi intraprendere la strada di lenti addizionali o tubi di prolunga, magari su un ottica fissa… gli zoon per queste cose sono poco adatti, poichè hanno molte lenti. Spero di essere stato esauriente. Ciao

1982dario
    Partecipante

Leo molto interessante la tua soluzione, ma non c’è modo di avere una profondità di campo maggiore aprendo il diaframma dell’abiettivo usato come lente addizionale? comunque appena trovo l’anello maschio-maschio provo anche io ad usare la tua soluzione 8) 8)

heimdal
    Partecipante

veramente molto interessante!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX