- Questo topic ha 11 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 7 mesi fa da 00pale00.
-
AutorePost
-
Aprile 27, 2011 alle 12:41 am #164349500pale00Partecipante
Ciao canoniani, vi propongo alcuni scatti dal mio tempo libero nelle vacanze appena trascorse 🙂 Commenti ben accetti!!! [IMG]public/imgsforum/2011/4/IMG_0891.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/4/IMG_1562.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/4/IMG_1213.jpg[/IMG] Un saluto, FP [can]
Aprile 27, 2011 alle 12:52 am #1643501kimera69PartecipanteBella serie, solo sulla prima mi disturba lo sfuocato in primo piano
Aprile 27, 2011 alle 1:33 am #164352000pale00PartecipanteGrazie del passaggio kimera. Purtroppo è difficile ottenere un’adeguata PDC nelle macro, soprattutto se molto ravvicinate; in questo caso la luce era già bassa (circa le 18.00) e l’insetto continava a muoversi…quindi a più di 5.6 non potevo chiudere, ed ero già a iso 1000 [fru] Fra
Aprile 28, 2011 alle 8:49 pm #1643916AnonimoOspiteBelle tutte e tre, però personalmente mi piacciono molto di più la prima e l’ultima anche per via dello sfondo più affascinante!! (o)
Aprile 30, 2011 alle 2:28 am #1644114FrancoPartecipantetutte tre ben eseguite, complimenti (o)
Aprile 30, 2011 alle 5:03 pm #164417200pale00PartecipanteGrazie mille McBrandon e fra65 [bir] Aggiungo ancora qualche scatto appena sistemato [dan] [IMG]public/imgsforum/2011/4/IMG_1696.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/4/IMG_1463.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/4/IMG_1025.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/4/IMG_0699.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/4/IMG_1774.jpg[/IMG] Ciao, fra
Aprile 30, 2011 alle 5:29 pm #1644173FrancoPartecipanteDi quest’ultima tornata, dall’estetica molto curata, con una buona pulizia degli elementi della scena, del bokeh, dell’inquadratura, trovo molto buona la prima fotografia con un felice accostamento di colori, composizione e gestione della MaF. Ottimi anche il 2o e 3o scatto (la Polyommatus icarus e la coppia di curculionidi) un pò ampio anche se ben ambientato il 4o scatto buono il posatoio e la composizione dela 5a e ultima foto, anche se le luci sul soggetto appaiono sul mio monitor un pelo dure, con contrasto eccessivo complimenti [lo]
Aprile 30, 2011 alle 5:37 pm #164417400pale00PartecipanteGrazie mille fra, questi sono davvero i commenti utili, con una motivazione e magari qualche imput propositivo (o) saluti, fra
Aprile 30, 2011 alle 5:47 pm #1644175singentaPartecipanteComplimenti, ua bella serie di macro, era un che non se vedevano, l’unica che non mi convince è la 4 della seconda serie, perche sono amante degli sfondi omogenei, ciao
Aprile 30, 2011 alle 6:25 pm #1644183CarloPartecipanteCiao 🙂 Davvero complimenti, sono due serie molto ben fatte! Gli scatti che mi hanno colpito di più sono il primo ed il terzo della seconda serie (anche se tra tutte vince la prima, quella del ragno) ed il secondo scatto della prima serie. Sei riuscito a gestire molto bene la luce e la composizione e da questi scatti si denota un’ottima conoscenza dell’attrezzatura. Vorrei soffermarmi sulla fotografia del ragno, che trovo davvero eccellente: la composizione è ottima ed il posatoio ha contribuito a conferire “morbidità” all’immgaine. Anche la fotografie dei due insetti in accoppiamento è ottima: hai lasciato il giusto spazio davanti agli occhi dei soggetti, riprendendoli per il lungo, garantendo così un fuoco eccellente. Passando alle critiche, ce ne sono davvero poche: mi sento solo di criticare due scatti. Uno è l’ultimo della prima serie: evidentemente, c’era troppa differenza di luce tra il soggetto e lo sfondo ed il risultato è stato un soggetto un po’ scuro, che ha conferito un tono spiacevole all’immagine. Si potrebbe parlare anche di fuoco, ma, tenendo conto della posizione del soggetto sarebbe stato impossibile ottenerlo tutto perfettamente a fuoco e tu hai per giunta agito bene, mettendo a fuoco la testa e le “antenne”. Un altro scatto che mi ha lasciato solo perplesso è il quarto della seconda serie: nonostante si tratti di un ottimo scatto per quanto riguarda sfocato e composizione, non mi convince la luce, l’immagine mi sembra un po’ sovraesposta. L’istogramma denota infatti una mancanza di contrasto: immagino, però, che tu abbia tentato di sistemarlo, come ho fatto io, con il risultato di un soggetto troppo scuro ed un contrasto troppo…violento. Comunque, dall’istogramma si vede chiaramente che non c’è stata nessuna perdita di dettagli e sono consapevole che, avendo il soggetto delle ali molto scure su uno sfondo chiarissimo, era davvero difficile ottenere un’immagine equilibrata e probabilmente nemmeno io ce l’avrei fatta. Insomma…BRAVISSIMO! [chi] Una serie splendida: spero di non averti annoiato con i commenti :). Buon fine settimana a tutti!
Aprile 30, 2011 alle 6:40 pm #1644187fuocoamicoPartecipanteUn’ottima serie di foto macro, gli apprezzamenti e le critiche di Carlo, sono sicuramente condivisibili. Amo fotofrafare licenidi, anche per questo la mia preferenza è per la seconda dell’ultima serie.
Maggio 2, 2011 alle 8:25 pm #164448900pale00PartecipanteScusate il ritardo nel rispondere! Grazie davvero a fuocoamico e a carlo [bir] @ Carlo: analisi molto attenta, la tua esperienza in fatto di macrofotografia si vede [ado] Grazie ancora degli utili consigli, dei compiacimenti per gli scatti e del tempo che mi hai dedicato! La quarta della seconda serie possiamo dire che non è una vera e propria macro…però esteticamente mi piace molto, soprattutto per le tonalità e i colori tenui (forse solo un po’ fuori dalla serie che ho postato). Similmente per quanto riguarda la chiocciola della prima serie 🙂 Un cordiale saluto, Francesco
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.