- Questo topic ha 9 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 8 mesi fa da IceCube.
-
AutorePost
-
Febbraio 29, 2008 alle 2:15 pm #1327968natur284Partecipante
Dovendo fare macro ad oggetti in casa ,su cavalletto con tubi di prolunga in manuale,ob. macro 50,vorrei utilizzare ,al buio , la posa B e un piccolo flash da bombardare a più riprese l’oggetto.Cosa ne dite?Consigli?A proposito come si ottiene il blocco dell’ooturatore ,senza dover tenere premuto il pulsante di scatto, sulla 400D?Grazie. Saluti. [gra]
Febbraio 29, 2008 alle 2:52 pm #1327984tapatioPartecipanteSe sarai davvero nel buoi totale allora avrai bisogno di buona memoria, spero tu abbia almeno l’accortezza di chiudere gli occhi quando attivi il flash. Tieni presente che su tempi cosi lunghi il rumore diventa tanto. Ma come mai questa metodologia ?
Febbraio 29, 2008 alle 3:18 pm #1327994natur284PartecipanteUna tecnica fotografica imparata tanti anni or sono.Il motivo è che l’obiettivo si trova tanto vicino al soggetto che risulta molto arduo illuminarlo .Con la predetta tecnica invece bsat un piccolo flash.Comunque se ci sono alternative ben vengano.Grazie.
Febbraio 29, 2008 alle 3:21 pm #1327997tapatioPartecipanteIo per scatti cosi particolari mi sono fornito di piccole lampade da tavolo con illuminazione a LED, costano 4 soldi e permettono di gestire meglio la cosa. Conosco il metodo, si usava e si usa tuttora in studio, ma utilizzarlo a livello casalingo è difficile.
Febbraio 29, 2008 alle 3:26 pm #1328000longdreamPartecipanteOriginariamente inviato da natur284: come si ottiene il blocco dell’ooturatore ,senza dover tenere premuto il pulsante di scatto, sulla 400D?Grazie. Saluti. [gra]
Devi acquistare lo scatto remoto a filo Canon RS-60E3.
Febbraio 29, 2008 alle 3:28 pm #1328002emmeti71PartecipanteOriginariamente inviato da natur284: A proposito come si ottiene il blocco dell’ooturatore ,senza dover tenere premuto il pulsante di scatto, sulla 400D?Grazie. Saluti. [gra]
In posa B devi per forza tener premuto il pulsante di scatto, un accessorio molto utile è lo scatto remoto a filo, che ti permette di “bloccare” lo scatto e rilasciarlo in un secondo momento. Ecco, il mitico Longdream mi ha preceduto di 1 min e 20 secondi…
Febbraio 29, 2008 alle 3:47 pm #1328018natur284PartecipantePraticamente come il vecchio scatto flessibile dove c’era la vitina di blocco .Però me pare na strunz…..!Mi potresti spiegare meglio il fatto delle lampade a led laterale?Sono a batteria o a filo?Grazie.
Febbraio 29, 2008 alle 3:57 pm #1328026tapatioPartecipanteLe lampade le puoi trovare sia a batteria che a filo e pure USB da attaccare al PC. Anche quelle Ikea con trasformatore nella base vanno benissimo, poi basta tarare il bianco. Per scattare usa l’autoscatto , oppure un comando a distanza.
Febbraio 29, 2008 alle 4:04 pm #1328030natur284PartecipanteGrazie a tutti.Se qualcuno avesse altri suggerimenti saranno sempre ben accetti.Saluti. [gra]
Marzo 12, 2008 alle 10:26 pm #1331248IceCubePartecipantePer lo scatto remoto: ne trovi di buoni e a buon prezzo anche non Canon originali. Io uso un “ADIDT M1” e non mi da problemi, prezzo c.a. 16 [anche meno ^^]. La comodità dello scatto remoto è il poter fotografare senza dover premere il pulsante della macchina, quindi eviti le vibrazioni e in più molti di questi comandi hanno anche la possibilità di “bloccare” il tasto, di modo da avere l’otturatore aperto anche senza dover tener premuto il tastino e quindi si hanno le mani libere. Ricapitolando i vantaggi sono 2: – niente vibrazioni o piccoli movimenti della macchina proprio perchè non la tocchiamo direttamente – possibilità di bloccare il tasto dello scatto del comando remoto in moda da bloccare anche l’otturatore [ovviamente devi essere in in posizione Bulb sulla macchina] e quindi avere le mani libere x gestire altre cose. Spero di esserti stato di aiuto.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.