Home » Topic » Natura » Macro con 18-55

Macro con 18-55

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1612367
    stegv88
    Partecipante

    La foto che vi sottopongo in fase di scatto è stata fatta quasi per gioco, il bel fiore aveva attirato la mia attenzione. Una volta arrivato a casa e scaricate le foto sul pc mi sono invece accorto che lo scatto (a mio giudizio) non era niente male, visto l’obbiettivo e la luce non proprio favorevole. Avrei piacere a sentire il parere di altri canoniani, senza dubbio più esperti di me! [IMG]public/imgsforum/2010/11/IMG_3204_copia.jpg[/IMG]

    #1612370
    longdream
    Partecipante

    Vedo la foto con troppi elementi di disturbo e lo sfondo non opportunamente sfocato per cui non consente al soggetto principale di emergere dal contesto. Inoltre avrei preferito un taglio più stretto per meglio focalizzare il soggetto stesso; mi sono permesso di suggerire una mia personale visione della scena: [IMG]public/imgsforum/2010/11/IMG_3204_copia1.jpg[/IMG] Nel complesso non è male considerata anche la scarsa illuminazione presente al momento dello scatto. Sentiamo il parere degli altri canoniani.

    #1612414
    stegv88
    Partecipante

    Per lo sfondo sfocato non ho potuto fare altrimenti, una maggiore sfocatura voleva dire aprire di più ma così facendo avrei ottenuto parte del fiore fuori fuoco, cosa che secondo me era peggio di uno sfondo poco sfocato. Non scattando con un obbiettivo propriamente macro, poi, non ho centrato l’attenzione sul singolo fiore perchè avevo paura di non ottenere un buono scatto (ero già alla minima distanza possibile consentitami dal 18-55). Ho preferito quindi gestire in modo diverso lo scatto, ambientandolo di più, e dando anche un senso (secondo me!) alla composizione [IMG]public/imgsforum/2010/11/IMG_3204_copiab.jpg[/IMG] così come indicato. Il secondo fiore sullo sfondo dovrebbe contribuire a creare una “diagonale immaginaria” (tra il primo e secondo fiore) che dovrebbe rendere la foto più dinamica. In questo modo ho tentato di spingere di più sulla composizione per ovviare all’impossibilità di concentrarmi solo su un fiore. Questo è ovviamente l’intento che c’era dietro lo scatto, ovviamente se non siete d’accordo o se semplicemente non trovate nella foto un riscontro di quanto detto scrivete pure, il forum serve proprio a questo, a crescere!

    #1612425
    cobbretto
    Partecipante

    Complimenti per lo scatto originale ma ti dico che mi piace pure il taglio proposto.. un saluto

    #1612426
    emmeti71
    Partecipante

    a me la foto piace, pur non essendo una macro nel senso proprio del termine (è più un close-up della genziana) e soffrendo di una luce non proprio ottimale. Per quanto riguarda la composizione, l’intento della diagonale era plausibile, però per essere ben attuata gli elementi dovrebbero essere sullo stesso piano focale. Inoltre, il nostro cervello “legge” le immagini in maniera particolare: nella maggioranza delle persone parte dall’angolo in basso a destra. in questo caso in quell’angolo c’è l’elemento forte della foto, e volente o nolente, l’attenzione si ferma li. L’altro fiore, per di più sfuocato, viene letto in primis come macchia di colore e niente più. Ovviamente dopo un attimo si capisce di cosa si tratta 🙂

    #1612428
    stegv88
    Partecipante

    Interessante questa cosa dell’angolo in basso a destra emmeti71..ero convinto però che la lettura delle foto seguisse un po’ i criteri della scrittura, quindi da sx verso dx, dall’alto verso il basso (ovviamente se sei europero/americano, per gli asiatici non so se cambi qualcosa 🙂 🙂 ). Terrò però conto della tua preziosa informazione! Grazie mille anche a cobbretto e bigtul per i commenti, sono contento che vi piaccia il mio scatto!

    #1612498
    longdream
    Partecipante

    Mi piace sottolineare tutto il percorso logico, descritto da stegv88, nel realizzare il suo scatto: non si è limitato a rubare “distrattamente” una inquadratura ma ha studiato e osservato la scena cercando di sfruttare al massimo le prospettive e le procedure compositive per trarre il meglio dalla realizzazione. Questo metodo, a mio parere, ha una valenza importantissima ed è uno dei percorsi fondamentali nel processo evolutivo di tutti i fotografi siano essi, pure, non professioonisti della tecnica. Alla prossima macro. (o)

    #1612816
    stegv88
    Partecipante

    Grazie longdream! Trovo che lo studio dello scatto, della composizione e della gestione della scena sia importantissimo, cerco sempre di focalizzare la mia attenzione su questi parametri, anche se certe volte il poco tempo a disposizione rende il compito difficile! Ma come tutte le cose l’esperienza e la pratica prima o poi ricompensano!

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX