Home » Topic » Natura » macro da dia

macro da dia

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    massibi
    Partecipante

finalmente riesco a postare qualche immagine, risolti i problemi di scansione da dia … 🙂 Le foto sono tutte scattate su Fujicrome Velvia 50 ISO con obbiettivo Sigma 105 2.8 EX macro e tubi di prolunga su EOS 5. Tempo 1/200 diaframma f/16. L’illuminazione è data da due flash montati su staffa, uno in TTL e il secondo in manuale sovraesposto di un diaframma per dare una luce meno piatta (considerando ovviamente la caduta di luce dovuta all’allungamento dell’obbiettivo ed ai tubi di prolunga). commenti e soprattutto critiche ben accetti ! grazie massi [IMG]public/imgsforum/2009/9/ape_fiore_web.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/9/formica_web.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/9/ape_1_web.jpg[/IMG]

nixray
    Partecipante

La prima è decisamente quella che mi piace di più. Quando le hai scattate?

massibi
    Partecipante

grazie Nixray, le foto risalgono a quasi otto anni fa. Allora la macro era una vera e propria droga (?) … appena vedevo un insetto lo dovevo fotografare 🙂

nixray
    Partecipante

E adesso a otto anni di distanza di fai riprendere dalla dipendenza in digitale? 🙂

massibi
    Partecipante

eh si … [sbv] però prima devo portare l’obbiettivo in mamiya perche sulla digitale da errore … il vecchietto con ce la fa con la moderna tecnologia, ma già mi hanno detto che il problema si sistema facilmente (o)

fireblade
    Partecipante

La prima foto è semplicemente spettacolare, alla faccia di chi sostiene che la pellicola è morta e sepolta …. considerando le notevoli difficoltà per esporre la dia, dimostri una notevole capacità, i miei sinceri complimenti 😉

massibi
    Partecipante

Grazie Fireblade 🙂 (anche per i consigli sullo scanner, altrimenti non sarei riuscito a postare [gra] ) in relatà l’esposizione in macro è molto più semplice di quanto possa sembrare, tutto si gioca sulla distanza dei flash dal soggetto e sulla caduta di luce dovuta agli allungamenti. Il flash in TTL fa tutto da solo, per l’altro flash normalmente misuro la luce con uno spotmeter esterno e segno sulla staffa i diaframmi in base alla posizione del braccio. A parte, su una tabellina mi tengo le compensazioni da fare in base al rapporto di ingrandimento sull’obbiettivo ed alla combinazione di tubi di prolunga, ci vuole quasi più tempo a spiegarlo che a metterlo in pratica 🙂

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX