Home » Topic » Natura » Macro d’autunno

Macro d’autunno

• Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da eye110.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    eye110
    Partecipante

Prime macro… 1) [IMG]public/imgsforum/2009/10/IMG_2429_1_f.JPG[/IMG] Purtroppo il riccio era in ombra. Ho provato a recuperare un po’ di luce in PP, anche se ho dovuto rinunciare al rosso rubino delle foglie… 2) [IMG]public/imgsforum/2009/10/IMG_2424_1f.JPG[/IMG] C&C graditissime! 🙂 [lo]

longdream
    Partecipante

Nella prima ti sei scelto un soggetto difficile da ritrarre, il riccio in ombra e le foglie al sole: chiaramente in questa condizione si deve ottenere un compromesso e il diaframma ad f/4 non è stata una scelta corretta e le foglie sono venute molto sovraesposte. Nella seconda il risultato è migliore ma la gestione della coppia tempo/diaframma non è corretta: 1/1000″ è un tempo eccessivo per un soggetto immobile e ti condiziona la diaframmazione che, in questo caso, hai dovuto settare ad f/2,8 e, nonostante questa generosa apertura, lo sfondo non è sufficientemente sfocato per porre in maggiore risalto il soggetto in primo piano. 😉

eye110
    Partecipante

Grazie della visita e del commento!

Originariamente inviato da longdream: Nella seconda il risultato è migliore ma la gestione della coppia tempo/diaframma non è corretta: 1/1000″ è un tempo eccessivo per un soggetto immobile e ti condiziona la diaframmazione che, in questo caso, hai dovuto settare ad f/2,8 e, nonostante questa generosa apertura, lo sfondo non è sufficientemente sfocato per porre in maggiore risalto il soggetto in primo piano. 😉

In merito alla seconda foto: ero in priorità di diaframma, ho scattato con il tempo selezionato dalla macchina. Un altro errore che ho fatto è che ho scattato da vicino, mentre avrei dovuto allontanarmi per inquadrare una porzione di sfondo minore… (giusto no?). Ora, scusa la domanda da nubbio :im : in che senso il tempo condiziona la diaframmazione? Metti che io avessi lavorato in manuale: se avessi aumentato il tempo di posa avrei dovuto chiudere il diaframma, ma a questo punto avrei sfocato lo sfondo ancora di meno. O sto sbagliando? In che modo con un tempo più lungo sarebbe migliorata la foto?

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX