Home » Topic » Tecnica fotografica » MACRO e G7 -Help

MACRO e G7 -Help

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    loufssel
    Partecipante

Spero di aver postato nella sezione giusta Da poco sono diventato canoniano anch’io con una fantastica G7. Dopo un po’ di esperienza con la reflex analogica di mio padre ero passato ad una compatta digitale tutta automatica ed ho letteralmente “disimparato” tutto.[!?!] Ora con la G7 sto cercando di ricordare … Domenica ho fatto qualche prova viste le stupende macro che si dicono attribuite a questa macchina e sono emersi i primi problemi. Spero che qualcuno di voi super esperti abbia voglia di darmi qualche dritta e/o consiglio Dunque: imposto il macro (tutto in auto), mi posiziono a circa 2 cm dal soggetto, premo a metà il bottone di scatto, quando sul display sembra a fuoco .. sparo. Solo una su 20 risulta a fuoco. :Hp :Hp Ho provato quindi in manuale, buona illuminazione, F 8 per avere la massima pdc ma il risultato non cambia. Sembra a fuoco sul display ma sul pc sono sfocate (o mosse? boh!) Qualcuno sa darmi qualche dritta, le impostazioni, dirmi dove sbaglio? Il manuale ignora il macro, solo poche righe sul manualetto. Grazie infinite a chi vorrà darmi una mano

danylo83
    Partecipante

Che tempi hai usato??? magari erano tempi lenti e avevi bisogno di cavalletto ;)..magari non sono sfuocate ma mosse

Alfetta78
    Partecipante

La macchina non dovrebbe confermarti la corretta messa a fuoco? Non è che per caso cerchi di scatatre in Macro zoomando, perchè la distanza minima di messa a fuoco di pochi centimetri vale sono per la minima lunghezza focale. Appena zoommi anche solo di poco la distanza minima aumenta molto.

Fabrizio
    Partecipante

Ciao loufssel, non ho la g7 ma la g2 quindi quanto sto per dirti forse può esserti utile: in automatico la messa a fuoco per le macro non è sempre perfetta perché il più delle volte sono troppo vicino all’oggetto che voglio fotografare, per la mia g2 la distanza minima è maggiore, anche se sul display sembra sia venuta bene poi sul pc mi accorgo che il punto a fuoco non è quello che volevo io, in manuale dopo aver messo a fuoco il punto desiderato devo premere una seconda volta il pulsante che mi permette di fare le foto in modalità macro e per ultimo bisogna avere una buone luce altrimenti vengono mosse. [lo]

loufssel
    Partecipante

allora, innanzitutto grazie a tutti voi x l’interessamento x danylo83 Si, probabilmente è esatta la tua ipotesi, infatti, guardando meglio, le foto brutte non hanno parti a fuoco, quindi presumo non siano sfocate ma mosse. x Alfetta78 no, ho usato la lunghezza focale minima. Purtroppo la macchina ha troppe “cose” sul display e mi ci raccapezzo poco. In effeti a volte lampeggiava una macchina fotografica rossa in basso a SX. Potrebbe essere il “symbol” (scusate ma non sempre vi vengono i termini esatti in italiano – anzi scusate se il mio italiano è un pò carente), il segno(?) che indica la non corretta messa a fuoco? x 61fabrizio prima inserisco il macro, premo fino a metà e poi schiaccio tutto: sbaglio qualcosa? Domenica torno a casa e, seguendo i vostri suggerimenti, eseguo altre prove, anche con il cavalletto e vi comunico i risultati Grazie, siete stati gentilissimi

Fabrizio
    Partecipante

Ok, in automatico prima premi il pulsante che ha come icona una rosa poi metti a fuoco premendo a metà il pulsante di scatto e quando il rettangolo al centro del display diventa verde premi a fondo, attenzione che nel premere ti si può muovere leggermente la fotocamera e ti viene mossa(di quì l’utilità di un cavalletto) inoltre a distanze di pochi cm puoi essere tu stesso a creare ombre sul soggetto che stai per fotografare. Se noti che l’oggetto che stai per fotografare non è a fuoco ti tocca fare l’operazione manualmente, devi solo premere un pulsante (che non so dove sia nella tua ma che dovrebbe essere contrassegnato dalla sigla MF) e contemporaneamente agire sulla levetta che normalmente usi per allargare o stringere la scena, fatto ciò premi il tasto della rosa poi il pulsante di scatto a metà e quando hai il verde fino in fondo. [lo] Felici macro.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX