Home » Topic » Altri Obiettivi » Macro e non solo

Macro e non solo

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • #1470899
    Tolunay
    Partecipante

    Ciao amici, ho letto varie discussioni sul forum, senza concludere niente. Per adesso non ho intenzione di acquistare niente ma solo fare un elenco virtuale di obiettivi che in futuro potrei acquistarmi. C’è un obiettivo, luminoso, che permette di fare ritratti e macro ? Non mi piace portarmi in giro il cavalletto, dunque un obiettivo con una focale media, diciamo. GRAZIE

    #1470901
    longdream
    Partecipante

    Canon 100 f/2,8 Macro. 😉

    #1470903
    Tolunay
    Partecipante

    Hmmm, su sensore APS-C come il mio diventa un 160 mm, dunque non credo proprio sia utilizzabile a mano libera, se non con dei tempi corti.

    #1470908
    AndreaOiser
    Partecipante

    Originariamente inviato da Tolunay: Hmmm, su sensore APS-C come il mio diventa un 160 mm, dunque non credo proprio sia utilizzabile a mano libera, se non con dei tempi corti.

    In una giornata di sole verso mezzogiorno scatti a circa 1/400 F8 ISO 100. Calcolando che con il 100macro puoi aprire fino ad F2,8 hai voglia a scattare a mano libera. Se vuoi un po’ più di pdc alzi gli iso. Se ciò non dovesse bastare puoi usare un flash, anulare o non. Molto spesso la macrofotografia non può prescindere da un sapiente utilizzo del flash. Un macro con focale più corta ti abbaserebbe i tempi di sicurezza, certo…Ma di quanto? 1/2 stop?? Senza calcolare che focali intorno ai 50mm per fare ritratto su aps-c non sono molto indicate, in quanto hanno molta distorsione. Se io dovessi scegliere seguirei il consiglio di Longdream. [lo]

    #1470915
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da AndreaOiser: In una giornata di sole verso mezzogiorno scatti a circa 1/400 F8 ISO 100. Calcolando che con il 100macro puoi aprire fino ad F2,8 hai voglia a scattare a mano libera. Se vuoi un po’ più di pdc alzi gli iso. Se ciò non dovesse bastare puoi usare un flash, anulare o non. Molto spesso la macrofotografia non può prescindere da un sapiente utilizzo del flash. Un macro con focale più corta ti abbaserebbe i tempi di sicurezza, certo…Ma di quanto? 1/2 stop?? Senza calcolare che focali intorno ai 50mm per fare ritratto su aps-c non sono molto indicate, in quanto hanno molta distorsione. Se io dovessi scegliere seguirei il consiglio di Longdream. [lo]

    Aggiungo alla corretta argomentazione dell’amico Andrea, che forse dovresti rivedere l’intenzione di escludere il treppiede, magari arrivando a un compromesso come un pratico monopiede, perché nella fotografia Macro è comunque facile generare delle micro-vibrazioni che si rendono evidenti nell’immagine finale specie con un leggero crop. P.S.: ricordo comunque che su APS-C il 100 macro “appare” come un 160, ma resta sempre e comunque un 100mm, dunque il tempo di sicurezza per evitare il mosso evidente resta sempre 1/125 con mano ferma! [lo]

    #1471016
    Tolunay
    Partecipante

    Esiste una soluzione economica? Che ne pensate del nuovo tamron 60mm?

    #1471021
    longdream
    Partecipante

    Originariamente inviato da Tolunay: Esiste una soluzione economica? Che ne pensate del nuovo tamron 60mm?

    Sulla carta sembra molto buono ma non ho capito quanto costa e pare che non sia ancora in distribuzione nonostante sia stato presentato al recente Photoshow di Milano. ;hm

    #1471048
    ClaudioPG82
    Partecipante

    P.S.: ricordo comunque che su APS-C il 100 macro “appare” come un 160, ma resta sempre e comunque un 100mm, dunque il tempo di sicurezza per evitare il mosso evidente resta sempre 1/125 con mano ferma! [lo]

    Scusa ma perchè continui a dare questa informazione sbagliata? :nw Il tempo di sicurezza di un 100mm su aps-c scende a 1/160 minimo. Le altre discussioni a riguardo non ti hanno convinto?

    #1471057
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da ClaudioPG82: Scusa ma perchè continui a dare questa informazione sbagliata? :nw Il tempo di sicurezza di un 100mm su aps-c scende a 1/160 minimo. Le altre discussioni a riguardo non ti hanno convinto?

    Ti pregherei di mantenere la calma, non c’è nessun bisogno di agitarsi né di sbattere la testa contro il muro 😉 Mi chiedo inoltre cosa intendi per “continui a dare”. Inoltre, ti invito a leggere questa discussione: forum_forum.asp?forum=6&section=9&post=260408&page=2

    #1471080
    Tolunay
    Partecipante

    Non sono stato a vedere quale informazione sia giusta o meno. Altri consigli?

    #1471156
    ntt1711
    Partecipante

    proprio negli ultimi giorni stavano parlando (in questo stesso forum :)) del Sigma 150 F2.8… costa ancora piu’ del Canon 100 macro, mi pare. ciao

    #1471517
    Tolunay
    Partecipante

    no grazie 😀

    #1471538
    squinza
    Partecipante

    Originariamente inviato da Tolunay: C’è un obiettivo, luminoso, che permette di fare ritratti e macro ?

    Se vuoi macro nel vero senso del termine (diciamo fino a un rapporto 1:1), quasi tutti i macro sono f/2.8, quindi relativamente luminosi. Relativamente perché gli obiettivi che normalmente si definiscono da ritratto sono almeno f/2. Per incrementare la quantità di sfocato basta allungare la focale (o allargare il sensore, ma è più costoso…), per cui un 100/2.8 è sicuramente un ottimo compromesso. Se hai budget, il 150/2.8 è un ottimo obiettivo da ritratto, oltre che un macro eccellente. Certo, su APS-C è lunghetto. Oppure ci sono gli zeiss macro planar (mi pare 60/2 e 100/2 ma vado a memoria, non li ho mai nemmeno visti). Oppure c’è l’85/1.8 o il 100/2 o addirittura il 135/2, eventualmente intubati. Insomma, di opzioni ce ne sono, dipende dall’uso prevalente e dalle tue personali preferenze.

    #1471591
    cyberZ
    Partecipante

    All’epoca ascoltai i consigli di Longdream e non sono pentito. Purtroppo il tempo mi e’ contro, ma sono riuscito a fare un paio di prove a mano libera col 100mm. La prima e’ 1:1 con treppiede, anche se messo in posizione scomoda con le zanzare che mi stavano divorando(davvero una tortura). Considera che il fiore che vedi e’ in realta’ piccolissimo, circa le dimensioni di una margheritina di campo. 100mm 0.6 F/22 ISO 100 [IMG]http://img33.imageshack.us/img33/4300/img2208a.jpg[/IMG] La seguente e’ invece scattata a mano quasi libera, appoggiato sulle braccia(con autoscatto 2″!), circa 1:3, ma non puo’ definirsi una vera macro. Cielo leggermente nuvoloso ed in mezzo al bosco: 100mm 1/6 F/11 ISO 100 [IMG]http://img39.imageshack.us/img39/20/img151110242.jpg[/IMG] Sono solo test. In particolare la prima, difficile mettere a fuoco per bene androceo, gineceo e corolla. Volevo lavorarci, ma le zanzare non mi hanno dato tregua e son dovuto scappare. ):( Nota in particolare quella specie di cristalli nella corolla del primo fiore, sono piccolissimi! Non dimenticare che perdono molto rispetto all’originale una volta trasferite sul web, in particolare la seconda, ha perso i suoi colori vivaci e splendenti! [lo]

    #1471759
    Tolunay
    Partecipante

    Grazie della risposta, tanto completa. Le foto sono magnifiche, magari è una domanda stupida, ma… c’è un obiettivo con la quale posso scattare sia foto architettoniche, che macro?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX