- Questo topic ha 8 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 7 mesi fa da syncro_x.
-
AutorePost
-
Aprile 8, 2007 alle 3:01 am #1261812syncro_xPartecipante
Ciao a tutti siccome non posso ancora permettermi una buona ottica macro (diciamo che i miei risparmi sono poco più di quelli che ho fotografato!!) mi diletto a fare qualche scatto con il mio pur ottimo Canon EF 28-105 3.5-4.5 corredato di lenti addizionali. Secondo voi la qualità delle immagini può definirsi almeno accettabile?? Aspetto pareri… [IMG]public/imgsforum/2007/Macro…economia.jpg[/IMG]
Aprile 8, 2007 alle 3:05 am #1261813syncro_xPartecipanteVisto che mi trovo vi posto anche qualche foto di fiori…questo ve lo dico subito è un crop sul bocciolo: [IMG]public/imgsforum/2007/Fiore_crop.jpg[/IMG]
Aprile 8, 2007 alle 3:09 am #1261814syncro_xPartecipanteE questa è un ultima in FF…insomma almeno per cominciare nel mondo della macro queste lenti addizionali possono andar bene?? Grazie per i consigli. Ah! Dimenticavo…tutte e tre le immagini sono state cmq un pò ritoccate in post nel contrasto e nella nitidezza. Ma nulla più…[lo] [IMG]public/imgsforum/2007/Fiori2.jpg[/IMG]
Aprile 8, 2007 alle 3:59 pm #1261838dwaimPartecipantebeh, direi che le tue macro non mi dispiacciono… non sono il massimo, è vero, ma sono sicuramente molto belle e ben fatte!
Aprile 8, 2007 alle 4:06 pm #1261839syncro_xPartecipanteTi ringrazio dwaim! (o)
Aprile 8, 2007 alle 10:17 pm #1261854alexhPartecipanteSono buone davvero, la so la faticaccia che si fa con le lenti close-up… guarda anche il tulipano nella mia fotogallery se ti va e ci scambiamo delle idee visto che siamo tutti e due sulla stessa barcaccia delle lenti addizionali! Ma verrà il giorno della riscossa!
Aprile 9, 2007 alle 1:42 pm #1261903syncro_xPartecipanteCiao Alex! Ho visto il tuo tulipano…veramente niente male per aver utilizzato delle lenti addizionali! Certo la qualità generale degli scatti alla fine ne risente ma prima della riscossa…non abbiamo alternative! Grazie per il commento! [lo]
Aprile 10, 2007 alle 4:37 am #1261988bepocPartecipanteL’accettabilita`, se guardiamo il forum, e` molto soggettiva, come del resto moltissime altre cose. In senso assoluto(ottico) la qualita` ottenibile con le lenti addizionali dipende dal soggetto. Se fotografiamo francobolli andiamo male perche` la distorsione agli angoli con molte diottrie e` elevata. Se invece fotografiamo fiori o insetti e` OK perche gli angoli sono quasi sempre fuori fuoco e la zona centrale con lenti di buona qualita` e` normalmente buona. Particolare da non trascurare e` la maggiore luminosita del mirino con lenti Close-Up.
Aprile 11, 2007 alle 11:19 am #1262123syncro_xPartecipanteOriginariamente inviato da bepoc: L’accettabilita`, se guardiamo il forum, e` molto soggettiva, come del resto moltissime altre cose. In senso assoluto(ottico) la qualita` ottenibile con le lenti addizionali dipende dal soggetto. Se fotografiamo francobolli andiamo male perche` la distorsione agli angoli con molte diottrie e` elevata. Se invece fotografiamo fiori o insetti e` OK perche gli angoli sono quasi sempre fuori fuoco e la zona centrale con lenti di buona qualita` e` normalmente buona. Particolare da non trascurare e` la maggiore luminosita del mirino con lenti Close-Up.
Sì in effetti quello che scrivi sulle lenti close up è più che condivisibile. Tuttavia ciò che ho notato utilizzando questo tipo di filtri è che purtroppo, indipendentemente dal soggetto, l’immagine risulta degradata da una velatura diffusa su tutta l’immagine…un pò come se davanti una buona lente macro ci si piazzasse un bel filtro diffusore! :nw
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.