- Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 1 mese fa da jurigab.
-
AutorePost
-
Ottobre 10, 2007 alle 2:42 am #1297124kiuzoPartecipante
buona sera a tutti, qualcuno mi puo’ dare qualche consiglio su che attrezzatura mi devo procurare per fare un po’ di pratica con la macrofotografia indoor questo inverno? grazie mille kiuzo
Ottobre 10, 2007 alle 3:33 am #1297148jurigabPartecipanteCi sono tanti ottimi obiettivo macro in commercio, non solo della canon. Io posso però parlare solo di quest’ultimi, perchè per mia scelta personale non compro obiettivi non canon, ma ciò non significa che non sono buoni, anzi ci sono ottimi obiettivi anche di altre case. Allora, tornando ai macro, la canon produce 4 obiettivi macro e sono: 50mm f/2,5 compact macro 100mm f/2,8 macro 180mm f/3,5L macro (serie L) MPE-65 f/2,8 (un obiettivo esclusivamente macro con rapporto di riproduzione da 1X a 5X) Escluderei il 180 perchè molto costoso (poi non so le tue disponibilità ed esigenze); l’MPE-65 è un macro fantastico, ma direi difficile da usare e richiede tanta scuola. i primi due sono più versatili e li puoi usare anche come normali obiettivi, non solo per fare macro. il 50mm compact macro ha un rapporto di riproduzione di 1:2, ma grazie ad un accessorio puoi portarlo ad 1:1 il 100 macro ha un rapporto di 1:1 ed è anche un obiettivo molto nitido e di qualità eccellente anche dal punto di vista costruttivo. Altri accessori molto utili sono un flash dedicato per la fotografia macro, un buon cavalletto e possibilmente una slitta micrometrica o ancora meglio 2, una per gli spostamenti avanti e dietro e l’altra per gli spostamenti destra e sinistra
Ottobre 10, 2007 alle 4:25 pm #1297269kiuzoPartecipanteintanto grazie mille…poi un paio di precisazioni: in che senso l’mpe65 e’ difficile da usare? e perche’ un 60 ef-s e’ piu’ furbo comprarlo in febbraio marzo? liquidazioni? a parte tutto credo che il 50 o al massimo il 100 indicatimi da jurigab dovrebbero essere piu’ che sufficienti per le mie esigenze (e spero per le mie tasche!)….quanto al 180 lo escluderei anche perche’ ho notato che cio’ che di solito viene definito costoso nel mondo canon e’ decisamente fuori dalla mia portata un ultima cosa: come illumino dei soggetti macro indoor? ancora grazie kiuzo
Ottobre 12, 2007 alle 12:29 am #1297612jurigabPartecipantel’MPE è difficile da usare anche perchè più aumenti l’ingrandimento e più la profondità di campo è limitata, quindi per questo e altri motivi è un obiettivo da considerare non adesso ma in futuro. Il 100 f/2,8 è molto più semplice da usare, sul campo, in una normale giornata lo usi tranquillamente a mano libera. l’EF-S 60 non lo ho elencato solo perchè non uso obiettivi EF-S che vanno bene solo con la serie XXX e XX ecluse la 300D e la 10D. Preferisco investire su qualcosa che va bene con tutti i corpi macchina, fermo restando che da quanto se ne dice è un buon macro. Per l’iluminazione, come ti ho già scritto, valuta la posssibilità di un flash dedicato per la fotografia macro, eventualmente arrangiati con luci e faretti, anche se dovrai un pochino impratichirti. ciao
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.