- Questo topic ha 5 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da ContessaNera.
-
AutorePost
-
Novembre 17, 2010 alle 4:47 am #1613616Fabrizio_ShakePartecipante
ero in giro in campagna con il canoniano Titty a provare qualche lente e lui mi fa notare la libellula…ecco quindi cosa è uscito,la mia prima macro ad un insetto praticamente,una foto fatta quasi per gioco e per caso (o) La composizione e’ scarna,il soggetto è centrato ,nulla di eccezionale..inoltre non sono riuscito a mettere a fuoco tutto… [IMG]public/imgsforum/2010/11/132.jpg[/IMG]
Novembre 17, 2010 alle 4:49 am #1613617Fabrizio_ShakePartecipantemi rispondo da solo sul valore iso: abbiamo fatto di fretta,era gia impostato quello per altre foto e non ho avuto il tempo di cambiarlo,era la prima volta che provavo la 550 ( mi e’ piaciuta molto!) e manco capivo come si facesse 😀 vedendo i tempi,potevo benissimo spingermi a 400 iso esponendo a destra in modo da recuperare il rumore in post (n)
Novembre 17, 2010 alle 12:05 pm #1613636firebladePartecipanteOriginariamente inviato da Fabrizio_Shake: ..inoltre non sono riuscito a mettere a fuoco tutto…
Non potresti, con nessuno strumento disponibile. L’estensione in profondità della libellula è tale da superare la profondità di campo di qualsiasi sistema ottico. Soltanto con un “focus stack” puoi ottenere la nitidezza su tutto il soggetto, ma questo deve essere immobile per tutta la durata dell’operazione ed è obbligatorio l’uso del treppiede. In alternativa devi usare una ripresa frontale, per minimizzare l’estensione in profondità del soggetto.
Novembre 17, 2010 alle 2:50 pm #1613676Fabrizio_ShakePartecipantecapito…dubito che faro una cosa simile,per adesso le macro di insetti proprio non mi appassionano..questa l’ho inserita giusto perchè per tanti il sensore della 7D cosi come quello della 550 esige ottiche serie L per rendere anche solo un minimo..e questo è il tanto schifato 70-300 sigma :pr il risultato non mi sembra cosi male in fondo,sicuramente uno scatto scontato e tecnicamente imperfetto,ma insomma nemmeno cosi male come alcuni vogliono far passare quella lente la ripresa frontale a mio parere era ancora piu scontata pero’ per tornare alla foto…insomma se ne vedono centinaia e tutte piu belle di quelle che potrei fare io 😀 diciamo che ho messo la ridotta pdc pure qui…hem…hem…diciamo cosi 😛
Novembre 18, 2010 alle 8:00 pm #1613886danibaPartecipantepersonalmente la trovo una bella e buona foto , soggetto gradevole e composizione non cosi’ tanto male anzi originale nella posa verticale le libellule le ho sempre viste fotografate o frontali o orizzontali, ottimo lavoro…tralasciando impressioni e pareri sull’ottica….
Novembre 20, 2010 alle 1:31 am #1614165ContessaNeraPartecipanteGrazie da parte di Fabrizio (Sfrutto l’account della morosa che sono di volata :P) io non me ne intendo,a me sembrava abbastanza classica e poi la coda e’ fuori fuoco….in ogni caso grazie ancora
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.