Home » Topic » Accessori obiettivi » Macro: Raynox 250, tubi Kenko, adattatore per invertire obiettivo

Macro: Raynox 250, tubi Kenko, adattatore per invertire obiettivo

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    niubbo600
    Partecipante

Salve a tutti, sono un utente inesperto (ho una reflex 450D con il plasticcotto da circa 2 settimane) ed avrei intenzione di iniziare a scattare qualche foto macro senza spendere cifre esorbitanti. Ho letto molti post per capire di cosa ho bisogno e sono giunto alla conlusione che si possono scattare macro a basso costo con: tubi di prolunga Kenko (o similari) una lente close up (tipo Raynox 250) adattatore che inverte l’obiettivo standard qualcuno mi sa dire tra le tre soluzioni quale è la migliore ed eventualemente i pro e contro di una soluzione rispetto all’altra. Grazie mille Ciao niubbo600

longdream
    Partecipante

Benvenuto nel forum. I tubi di prolunga è quello che ti consente il miglior compromesso per realizzare delle macro a costi contenuti con una resa più che accettabile dipendentemente, comunque, dalle ottiche su cui vengono applicati. Il close-up è molto pratico e generalmente poco costoso ma ritengo che la qualità dell’immagine decade e non puoi spingerti a grandi rapporti di riproduzione. L’anello di inversione è la soluzione più economica in assoluto ma perdi tutti gli automatismi, non puoi regolare l’apertura del diaframma e la profondità di campo spesso è ridottissima e la minima distanza di messa a fuoco potrebbe arrivare anche addosso al soggetto: il tutto dipendentemente dalle ottiche usate. Questo è il mio pensiero sull’argomento e lascio spazio per le opinioni degli altri canoniani.

niubbo600
    Partecipante

Grazie longdream. tra i vari tipi di tubi di prolunga quali mi consigliate. Quali quelli che hanno miglior rapporto qualità prezzo? I Kenko mi sembra che non consentano l’uso dell’autofocus?.. ce ne sono alcuni che mantengono questa funzione? Ciao

longdream
    Partecipante

In linea di massima “tutti” i tubi di prolunga mantengono l’autofocus purchè abbiano i contatti elettrici sul barilotto: solo i modelli di poco prezzo e qualità non offrono tale funzione. Nell’acquistare uno o più tubi è invece opportuno sincerarsi che abbiano la compatibiltà con il doppio attacco EF ed EF-S di cui non tutte le marche e modelli sono provvisti. I Kenko sono i migliori per rapporto qualità prezzo, io posseggo i Seimax che apparentemente non hanno una buona qualità di materiale ma fanno bene lo stesso il loro lavoro. 😉

guidoman
    Partecipante

Ciao, ti segnalo il seguente post: http://nocroppingzone.blogspot.com/2008/02/extension-tubes-verses-close-up-filters.html (in inglese). In sostanza dice che per un obiettivo normale è meglio una lente close-up. Mi sembrano delle argomentazioni sensate…

withCanonyoucan
    Partecipante

Ciao. Io ti posso aiutare solamente per quanto riguarda la seconda opzione: il Raynox. L’ha comprato mio padre diverse settimane fa per la sua bridge (Panasonic Lumix DSC-Z30 per la precisione). Ha deciso di acquistare il modello con maggior rapporto di ingrandimento (credo sia proprio il 250). C’è da dire che la messa a fuoco, dovendola effettuare in manuale, è abbastanza difficoltosa e su lunghe focali bisogna avere necessariamente un treppiedi. Ma non è affatto vero che il rapporto di ingrandimento sia scarso, anzi, è riuscito a fotografare oggetti non visibili ad occhio nudo (ad esempio un peletto sull’unghia della mano). Quindi con questo accessorio, munito di pazienza, potrai ottenere dei bei risultati.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX