Home » Topic » Altri Obiettivi » Macro, si ma da dove inizio?

Macro, si ma da dove inizio?

Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Autore
    Toti85
    Partecipante

Per evitare di aprire un’altra discussione che risulterebbe superflua, proseguo su questa.. Da pochi giorni sto usando con piena soddisfazione il 100 macro serie L stabilizzato, mi chiedo per prima cosa: con tempi dell’ordine di 1/200, usando il treppiedi, è ugualmente obbligatorio disattivare lo stabilizzatore? Nel corso delle prove preliminari fin qui fatte, non ho notato particolari “disturbi” dovuti allo stabilizzatore (con i tempi sopraccitati)… Seconda cosa: ho notato in scatti in interni fatti a fiori, usando treppiedi, blocco specchio e IS disattivato, che con tempi dell’ordine di qualche secondo gli scatti sono affetti da micromosso. Non riesco a capire se dipenda dalla estrema sensibilità della lente o da una carenza della macchina (450 D) il cui specchio fa troppo “casotto” :nw

fotoit
    Partecipante

Lo stabilizzatore del 100 L non necessita di disattivazione sul cavalletto, se non serve si disattiva automaticamente. Se le foto in interni su cavalletto, IS disattivato e specchio alzato hanno del micromosso credo che non sia micromosso ma una messa a fuoco errata o nel peggiore dei casi una staratura della messa a fuoco, in ogni caso prova a scattare sul cavalletto senza disattivare niente. P.S. Ma sul cavalletto hai scattato con il telecomando? O almeno con l’autoscatto? Altrimenti il micromosso lo generi tu scattando a mano!

Franco
    Partecipante

come ha scritto chi mi ha preceduto, con tempi lunghi e RR elevati lo scatto flessibile è d’obbligo, eventualmente puoi utilizzare l’autoscatto. In macro è fondamentale usare sostegni molto stabili e prendere tutte le precauzioni per evitare che la fotocamera si muova…….. basta poco, un’alito di vento, il terreno che cede (basta un decimo di mm.), una testa con piastra mal serrata o con gioco, gli snodi o le chiavi delle gambe usurate……. se il soggetto si può muovere, c’è vento e il tempo di posa è troppo basso, meglio ripiegare su altri soggetti, paesaggi, visto che al contrario di quanto avviene in macro, per i paesaggi le giornate ideali sono quelle con vento 😉 [lo]

Toti85
    Partecipante

Sì ho usato l’autoscatto di 10 secondi (in macchina), in effetti la macchina non era proprio fissata e stretta alla basetta del treppiedi, ma non essendoci neppure uno spiffero, non credevo potesse influenzare così tanto… Riproverò, attivando anche lo stabilizzatore 😉

Franco
    Partecipante

la 450d ha il Liveview, in macro risulta molto utile per tenere sotto controllo le vibrazioni e i cedimenti della macchina, oltre che fare una MaF fine……. così riesci a valutare le eventuali problematiche. 😉

Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX