- Questo topic ha 8 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 2 mesi fa da mario75.
-
AutorePost
-
Agosto 29, 2009 alle 12:19 am #1501680z-typePartecipante
La mia foto parliamone…. si nota subito l’errore le libellule sono evidentemente sfuocate quella di destra maggiormente… perche’ ? sicuramente la fretta per cogliere l’attimo… ma mi capita spesso di non riuscire a mettere a fuoco completamente il sogetto, per esempio testa ok e da meta’ corpo in poi fuori fuoco…. qualche consiglio dai Macroniani? 55-250, mano libera, MF, misurazione spot, selezione punto AF automatica… voi adoperate queste impostazioni per la misurazione e la selezione del punto ? [IMG]public/imgsforum/2009/8/doppie.jpg[/IMG] f/8, 1/250 sec, 400 iso
Agosto 29, 2009 alle 1:11 am #1501698z-typePartecipantegrazie per i consigli… comunque uso il manual focus con priorita’ al diaframma o TV a seconda dei casi….. per i punti di messa a fuoco vorrei mettere quelli paralleli.. mi aiuterebbe moltissimo ma non ci sono mica riuscito.. anche leggendo il manuale non viene spiegato come mettere piu’ di un punto per la messa a fuoco.. o tutti e 9 con l’automatico oppure solo 1…. (o forse ho perso qualche pagina io) 🙂 Resto in attesa di altri MacroConsigli [can]
Agosto 29, 2009 alle 2:03 am #1501709mario75Partecipantenon hai saltato nessuna pagina o decidi di mettere a fuoco con un punto oppure lasci fare alla macchina, ricordati che la messa a fuoco viene fatta su un solo piano focale, non puoi mettere a fuoco due punti che hanno una diversa distanza, puoi solo aprire e chiudere il diaframma per avere una maggiore profondità di campo.
Agosto 29, 2009 alle 2:09 am #1501711z-typePartecipanteciao mario75, percio’ in questa foto era inevitabile perdere uno dei due soggetti visto che quella di sinistra e’ piu’ lontana rispetto l’altra… oppure come avrei dovuto impostare lo scatto per evidenziare entrambe le libellule ? grazie
Agosto 29, 2009 alle 2:14 am #1501715firebladePartecipanteLa messa a fuoco non c’entra, è un errore di gestione da scarsa esperienza. A 250mm di focale, con F/8 e soggetto ad una plausibile distanza di 1 metro, hai pochi mm di profondità di campo, tant’è vero che la libellula più indietro è a fuoco sul capo, ma non sull’addome. Ricorda che usare teleobiettivi per macrofotografia pur consentendo distanze dal soggetto maggiori, favorevoli per gli insetti poco confidenti, d’altro canto porta ad avere scarsissima profondità di campo, anche con diaframmi molto chiusi; sappiti quindi regolare 😉
Agosto 29, 2009 alle 2:15 am #1501716mario75Partecipanteper evidenziare le due libellule avresti potuto come ti ho detto aprire il diaframma oppure(spostandoti) mettere le due libellule parallele tra loro in modo da farle mettere alla stessa distanza, comunque per avere maggiore controllo cerca di scattare in manuale in modo da controllare tempi e diaframmi.
Agosto 29, 2009 alle 3:30 am #1501745Luca LupiPartecipanteOriginariamente inviato da mario75: per evidenziare le due libellule avresti potuto come ti ho detto aprire il diaframma oppure(spostandoti) mettere le due libellule parallele tra loro in modo da farle mettere alla stessa distanza, comunque per avere maggiore controllo cerca di scattare in manuale in modo da controllare tempi e diaframmi.
Scusa ma credo che certi consigli improvvisati ce li si possa proprio risparmiare. Il diaframma andava chiuso il più possibile per avere maggiore profondità di campo, ma per esperienza, a una focale così lunga neanche f16 sarebbe bastato a tenere entrambi gli insetti a fuoco. Quanto a “mettere le libellule parallele fra loro” mi piacerebbe proprio vedere come sia possibile [sba]
Agosto 29, 2009 alle 4:02 am #1501750z-typePartecipanteGrazie a tutti per i commenti, sono stati molto esaurienti. Questa l’avevo scattata qualche minuto prima dell’altra [IMG]public/imgsforum/2009/8/b21.jpg[/IMG] grazie ancora, ci sentiamo presto per la seconda parte di MacroConsigli solo su [can]
Agosto 29, 2009 alle 2:02 pm #1501778mario75Partecipanteops scusa volevo dire di chiudere maggiormente il diaframma e non di aprirlo ma questo comporta avere un tempo di scatto maggiore. scusa ancora per l’erorre
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.