Home » Topic » Ritratti » madre e figlio

madre e figlio

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    jameg
    Partecipante

Questa foto l’ho fatta ad una mia cara amica e al suo figlio il giorno del battesimo. La foto e’ fatta con pellicola kodak iso 400 con una eos 300 con flash metz 44 af. obiettivo che ho usato e’ 28-80 in dotazione, mi pare con una focale di 40-50 per rendere al meglio l’effetto del filtro usato (non mi ricordo il nome, e’ un filtro trasparente al centro e con linee a “ciclone” verso l’esterno..). Nessuna elaborazione successiva se non la scannerizzazione e il ridimensionamento della foto per poterla inserire (a scapito della qualità… l’originale e’ molto meno granulosa). Tra l’altro non l’ho neanche ritagliata per togliere la vignettatura che si nota in alto a sinistra a causa dello spessore dell’adattatore + filtro. Mi scuso se il linguaggio non è molto tecnico ma sono un neo-auto didatta-fotografo insperto e attendo e apprezzo qualsiasi vs commento. [IMG]public/imgsforum/2008/7/FILIPPO.JPG[/IMG]

andria
    Partecipante

La foto mi piace, nonostante la centralità. Il filtro di cui parli quasi sicuramente è il Duto, spesso utilizzato nella ritrattistica e nei panorami quando si vogliono ottenere tinte pastello e molto morbide. Peccato per la parte destra del fotogramma e per lo sfondo. Per fare questo tipo di foto ti consiglio un 50mm ottica fissa e luminosa, in modo da sfuocare maggiormente lo sfondo. Continua così che sei su un’ottima strada.

jameg
    Partecipante

No, non era il duto (che ho presente qual’e’), e’ proprio un filtro che sfuoca lo sfondo dandogli un movimento rotatorio. quindi la centralità e’ d’obbligo perche’ tutto quello che non e’ nel mezzo viene sfuocato e alterato. Ovviamente grazie per il commento.

longdream
    Partecipante

E’ un tenero momento di affetto molto ben ritratto. Ma veniamo all’analisi tecnica della foto. E’ molto strano che sia emersa tanta grana nella scansione: forse hai usato una risoluzione troppo alta, magari 300 dpi erano più che sufficienti. L’inquadratura è decisamente troppo larga e prende troppi elementi di disturbo (termosifone, finestra) per cui conveniva optare per una inquadratura in verticale. Il filtro usato potrebbe essere il Sunspot od il Sunsoft ma anche uno tra il Centerspot (Wide Angle), Diffuser o Radial. Comunque nel complesso è un buono scatto, complimenti. [com]

jameg
    Partecipante

grazie mille per il commento. [gra] Appena mi viene in mente il nome del filtro ve lo dico, perche’ non mi pare che sia uno di quelli che hai detto.. (e’ formato da due dischi di cui uno mobile per scegliere in che modo dare l’effetto di vortice esterno al centro dell’immagine).

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX