Home » Topic » Ritratti » madre e figlio

madre e figlio

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    jameg
    Partecipante

Questa foto l’ho fatta ad una mia cara amica e al suo figlio il giorno del battesimo. La foto e’ fatta con pellicola kodak iso 400 con una eos 300 con flash metz 44 af. obiettivo che ho usato e’ 28-80 in dotazione, mi pare con una focale di 40-50 per rendere al meglio l’effetto del filtro usato (non mi ricordo il nome, e’ un filtro trasparente al centro e con linee a “ciclone” verso l’esterno..). Nessuna elaborazione successiva se non la scannerizzazione e il ridimensionamento della foto per poterla inserire (a scapito della qualità… l’originale e’ molto meno granulosa). Tra l’altro non l’ho neanche ritagliata per togliere la vignettatura che si nota in alto a sinistra a causa dello spessore dell’adattatore + filtro. Mi scuso se il linguaggio non è molto tecnico ma sono un neo-auto didatta-fotografo insperto e attendo e apprezzo qualsiasi vs commento. [IMG]public/imgsforum/2008/7/FILIPPO.JPG[/IMG]

andria
    Partecipante

La foto mi piace, nonostante la centralità. Il filtro di cui parli quasi sicuramente è il Duto, spesso utilizzato nella ritrattistica e nei panorami quando si vogliono ottenere tinte pastello e molto morbide. Peccato per la parte destra del fotogramma e per lo sfondo. Per fare questo tipo di foto ti consiglio un 50mm ottica fissa e luminosa, in modo da sfuocare maggiormente lo sfondo. Continua così che sei su un’ottima strada.

jameg
    Partecipante

No, non era il duto (che ho presente qual’e’), e’ proprio un filtro che sfuoca lo sfondo dandogli un movimento rotatorio. quindi la centralità e’ d’obbligo perche’ tutto quello che non e’ nel mezzo viene sfuocato e alterato. Ovviamente grazie per il commento.

longdream
    Partecipante