Home » Topic » Reportage » Maggio – Giugno 2012 : tema del mese

Maggio – Giugno 2012 : tema del mese

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 48 totali)
  • Autore
    scaramik
    Partecipante

Tema : Fotografia Macro Riteniamo sia davvero difficile rimanere indifferenti di fronte alla visione di scatti eseguiti con questa particolare tecnica fotografica. Un micromondo assolutamente affascinante ben rappresentato dalle vostre fotografie pubblicate sul nostro sito e che caratterizza l’attuale tema del mese. Con questa traccia annunciamo l’apertura del prossimo tema del mese, il cui periodo di partecipazione va dal 1° Maggio al 30 Giugno 2012. Non ci sono limiti massimi, tuttavia dovranno essere inserite almeno 4 fotografie. Le foto dovranno essere postate a seguito ed in risposta alla presente discussione, non apritene altre inerenti questo tema. Come da Regolamento, Vi ricordiamo che le dimensioni dovranno essere massimo 1024 pixel su lato lungo e con un limite di peso non superiore a 500 kb. In caso di dubbi contattateci. Aspettiamo i Vostri scatti e buona partecipazione a tutti!

germano67
    Partecipante

Grande tema…mi sa che ne vedremo delle belle… Grazie a Mike e a tutto lo Staff!! 🙂

barbara_74
    Partecipante

:al :al Forza ragazzi dove sono le foto??? :al :al

fotoit
    Partecipante

Ma il il tema è rivolto alle macro nel pieno senso della parola o anche alle foto a distanza ravvicinata? Macro = ingrandimento sul sensore 1:1 o superiore.

scaramik
    Partecipante

Originariamente inviato da fotoit: Ma il il tema è rivolto alle macro nel pieno senso della parola o anche alle foto a distanza ravvicinata? Macro = ingrandimento sul sensore 1:1 o superiore.

ciao fotoit, giusta osservazione la Tua, vanno bene anche le foto a distanza ravvicinata (close up), quindi eventualmente con rapporto d’ingrandimento inferiori a 1:1.

emmeti71
    Partecipante

Originariamente inviato da scaramik: ciao fotoit, giusta osservazione la Tua, vanno bene anche le foto a distanza ravvicinata (close up), quindi eventualmente con rapporto d’ingrandimento inferiori a 1:1.

Identificare la macro come “almeno 1:1” è una prerogativa molto recente, diciamo da quando esistono gli obiettivi che hanno questo rapporto (potenza del marketing…) nei libri di Capobussi, , e non solo, si parla di Macro anche con il rapporto di 1:3. il 50mm Macro di Canon ha un rapporto 1:2, raggiunge il rapporto 1:1 solo con il dedicato lifesize converter.

scaramik
    Partecipante

Originariamente inviato da emmeti71: Identificare la macro come “almeno 1:1” è una prerogativa molto recente, diciamo da quando esistono gli obiettivi che hanno questo rapporto (potenza del marketing…) nei libri di Capobussi, , e non solo, si parla di Macro anche con il rapporto di 1:3. il 50mm Macro di Canon ha un rapporto 1:2, raggiunge il rapporto 1:1 solo con il dedicato lifesize converter.

ma infatti Marco, ho un libro che trovai in allegato ad un numero de “il fotografo” del 1991, il titolo è “Come fotografare da vicino”, a prescindere dal rapporto d’ingrandimento.

Luca Lupi
    Partecipante

Originariamente inviato da scaramik: ma infatti Marco, ho un libro che trovai in allegato ad un numero de “il fotografo” del 1991, il titolo è “Come fotografare da vicino”, a prescindere dal rapporto d’ingrandimento.

Ahhh quando ancora si parlava italiano, e gli inglesismi non erano in voga… 🙂

scaramik
    Partecipante

Originariamente inviato da Lookaloopy: Ahhh quando ancora si parlava italiano, e gli inglesismi non erano in voga… 🙂

esatto Luca 😉 mamma mia come passano gli anni [sfi]

davide68
    Partecipante

Originariamente inviato da Lookaloopy: Ahhh quando ancora si parlava italiano, e gli inglesismi non erano in voga… 🙂

Io adesso per default e per industrial visual marketing ti cambierei l’avatar in guarda-un-giry(o)

Luca Lupi
    Partecipante

Originariamente inviato da davide68: Io adesso per default e per industrial visual marketing ti cambierei l’avatar in guarda-un-giry(o)

Si lo so che il nick mi contraddice 😀 Ma in realtà la traslitterazione sarebbe un’altra, ha a che fare col mio nome e cognome… Ma basta con l’OT, sai qui lo staff è dittatoriale e va a finre che ci bannano [mat] [mat] [mat]

davide68
    Partecipante

Originariamente inviato da Lookaloopy: Si lo so che il nick mi contraddice 😀 Ma in realtà la traslitterazione sarebbe un’altra, ha a che fare col mio nome e cognome… Ma basta con l’OT, sai qui lo staff è dittatoriale e va a finre che ci bannano [mat] [mat] [mat]

Be’ Luca Lupy e’ anche un bel nome, per il fatto di bannarci a me sta’ bene basta mi scriviate sotto all'”immagine virtuale” BANDITO! Finisco qui col fuori di battistrada [lo] [lo] 😀

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da scaramik: ma infatti Marco, ho un libro che trovai in allegato ad un numero de “il fotografo” del 1991, il titolo è “Come fotografare da vicino”, a prescindere dal rapporto d’ingrandimento.

Infatti “come fotografare da vicino”, il macro vero e proprio da oltre trenta anni che faccio fotografia é sempre stato 1:1 o superiore.

Matteo
    Partecipante

Ciao ed un saluto a tutti! Non è il mio genere, anche perchè ho avuto un obiettivo macro solo per qualche tempo, però mi sono divertito un sacco. In un futuro non lontano lo riprenderò e studierò un pò… [IMG]public/imgsforum/2012/5/_MG_8672.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/5/_MG_8772.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/5/_MG_8871.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/5/_MG_8784-2.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/5/_MG_8596-2.jpg[/IMG]

scaramik
    Partecipante

per fortuna non è il Tuo genere 🙂 la prima è stupenda [[ok]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 48 totali)
  • Il topic ‘Maggio – Giugno 2012 : tema del mese’ è chiuso a nuove risposte.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX