- Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 4 mesi fa da Rolau.
-
AutorePost
-
Luglio 6, 2012 alle 2:30 pm #1718631RolauPartecipante
Salve a tutti! Sto iniziando a conoscere la mia reflex (l’ho acquistata appena 15giorni fa) e per questo ho pensato di aprire questa discussione postando due scatti che ritengo essere i più belli fatti fino ad ora con il mio gioiellino 😉 Aspetto i vostri pareri…non ho paura di eventuali critiche, anzi!Critiche e commenti costruttivi sono bene accetti 🙂 [IMG]public/imgsforum/2012/7/IMG_5518.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/7/IMG_5676.JPG[/IMG]
Luglio 6, 2012 alle 2:51 pm #1718633pruffolaPartecipanteCiao Rolau innanzitutto benvenuto nel forum da parte mia e dello staff e complimenti per il tuo gioiellino. Quanto agli scatti: 1) rosa in controluce. Attento all’esposizione perche’ il cielo sopra a destra è bruciato. Forse era meglio sottoesporre un po’. La parte sinistra pero’ è molto buia forse non solo per errore di esposizione ma anche di ora di scatto. Io che amo i controluce come si può vedere dal mio album Flickr e dal primo scatto postato quì a suo tempo, prediligo l’attimo in cui la sera il sole sta’ per scollinare che ha una luce davvero particolare. La trasparenza del petalo che si intravede pare interessante ma purtroppo il fiore tutto si perde nel contesto davvero con troppo caos di elementi e troppo leggibile. Per la prossima volta suggerirei di stringere un po’ di più sul soggetto isolandolo e staccandolo dal fondo così lo rendi primario. Come composizione davvero non ci siamo, ti suggerisco se sei neofita lettura ad hoc magari prima di spendere soldi per libri leggiti la sezione guida all’immagine del forum. Foto 2: mossa. Avevi trppiedi? Perche’ si rende obbligatorio in questo tipo di scatti a meno che tu non riesca a stare e tenere la reflex immobile come fossi una statua. Considera che il mosso puo’ essere generato anche dall’ape che si muove. Ma 1/80 come tempo di scatto è mosso sicuro per questo tipo di foto anche perche’ se non ti muovi tu lo fa l’apetta :)….. Puoi ovviare in 2 modi: 1) reflex su treppiedi, disattivando lo stabilizzatore se ce l’hai nella tua ottica, inutile con reflex su treppiede e risparmi anche batteria, blocco dello specchio e scatto remoto in modo da ridurre il minimo le vibrazioni della reflex in fase di scatto. 2) Alzare l’iso in modo da avere tempi di scatto più brevi che evitano il mosso congelando l’immagine. Sono certa che a breve espertoni verranno a darmi man forte. Ala prossima, [lo]
Luglio 7, 2012 alle 6:28 pm #1718811RolauPartecipantePruffola, innanzitutto ti ringrazio dell’attenzione 🙂 Nel primo scatto avevo intuito che quel cielo era davvero troppo, ma temevo che sottoesponendo avrei scurito ancor di più la vegetazione seulla sinistra 🙁 Comunque farò come hai detto e la prossima volta cercherò di fare meglio! Quanto alla seconda foto un po’ di mosso non sono riuscita ad evitarlo…non ho il treppiede e non avevo nemmeno una superficie su cui posare la macchina mentre scattavano!Purtroppo proprio nel momento in cui ho premuto il magico bottoncino si è alzata una brezza sostenuta…. :~( Dal momento che sono sforinita di treppiede e(ahimè!) ancora non so come si fa bloccare le specchio, credo che utilizzerò un ISO maggiore (400 andrebbe bene??). Sei stata gentilissima….appena ho tempo cerco di applicare i tuoi consigli….ti farò sapere i risultati! PS: Come avrai capito, sono una ragazza…. 🙂 forse il nick non aiuta molto in questo! 😀
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.