Home » Topic » Tecnica fotografica » Maledetta composizione

Maledetta composizione

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    silicon
    Partecipante

Buongiorno a tutti, purtroppo non ho mai studiato nulla riguardo la fotografia, intendo corsi e scuole, però mi è sempre piaciuto leggere riviste libri, purtroppo non ho mai trovato nulla di veramente esplicativo riguardo la composizione. A me piace fare foto street, e credo proprio che in questa categoria un’ottima composizione sia l’elemento fondamentale che va a trasformre una foto sciatta in una bellissima foto. Indi per cui vi chiedo, prima di tutto se potreste spiegarmi un pò come si compone una bella foto in pochi secondi, e poi se potreste consigliarmi qualche libro/articolo illuminante a riguardo. Grazie mille 🙂

aleppiu
    Partecipante

in poche parole non potrei darti alcuna dritta visto che pure io sono agli inizi e la composizione e’ una materia che va’ studiata in tutte le sue sfaccettature oltretutto per la steet penso che ci voglia una buona dose di esperienza visto che i tempi per la composizione sono ridotti al minimo!!1 In merito al libro ti consiglio L’occhio del fotograto di Michael freeman….che ho appena iniziato a leggere…..tutti ne parlano un gran bene!!!!

Doppiadi
    Partecipante

Non c’è (per fortuna) una composizione sempre giusta e una sempre sbagliata. Di solito si vuole uno scatto che “respiri” con spazio davanti al soggetto, ma se vuoi per esempio comunicare oppressione farai apposta a mettere il sogetto che guarda la fine del fotogramma (è un esempio..) così come in genere si cerca di non avere una composizione troppo simmetrica per dare un po’ di dinamicità alla foto, ma in certe foto la simmetria è maniacalmente ricercata.. la regola dei terzi per alcuni è un dogma incontrovertibile, ma ci sono belle foto che se ne fanno un baffo…quindi guarda tante foto, studia quelle che ti piacciono ed esci a fotografare cercando un tuo stile personale 😉

fireblade
    Partecipante

Semmai la composizione è benedetta, è quel “qualcosa” che trasforma il solito, banale scatto visto mille volte in una foto emozionante. Essa è espressione della personalità del fotografo e può essere espressa tramite regole compositive ben precise, oppure no. Comprenderai quindi che la tua domanda non può avere una risposta. Ne può avere tantissime, ognuna valida come le altre. Come ogni forma d’espressione artistica anche la fotografia deve obbedire a regole formali, ma a differenza di altre discipline, puo’ anche infrangere tali regole. Il libro che ti hanno consigliato, per cominciare, è ottimo, stranamente per essere un libro “moderno” insegna ed approfondisce argomenti molto interessanti. Quanto alla capacità di comporre al volo….beh, non s’impara dall’oggi al domani, è il frutto di anni di tirocinio, questo te lo dico per evitarti pesanti frustrazioni. Nella street come in pochi altri generi è necessario un colpo d’occhio fenomenale per conciliare scelta dell’inquadratura, della focale, dell’esposizione della composizione.

silicon
    Partecipante

Certo il “maledetta” era ironico. Comunque mi procurerò questo libro,riguardo gli anni di tirocinio, di tempo ce nè, ho ancora 20 anni, spero di acquisire questa capacità compositiva, grazie mille dei consigli!

aleppiu
    Partecipante

un consiglio per il libro, visto che e’ davvero difficile trovarlo ti consiglio di affidarti ad una grossa libreria e se non ce l’hanno disponibile chiedere se te lo possono ordinare….io ho fatto cosi dopo che avevo passato svariate settimane in giro per la rete!!!

silicon
    Partecipante

Ho già visto che è disponibile nel mio consorzio bibliotecario, grazie comunque!

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX