- Questo topic ha 9 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 10 mesi fa da Filippo.
-
AutorePost
-
Gennaio 4, 2015 alle 12:53 pm #1821459filippoPartecipante
Ieri sera scatto la prima foto e noto che la foto non viene salvata… Scatto altre foto niente, guardo il display della mia 600d e lui é li err01 faccio delle prove con e senza flash e mi rendo conto che il diaframma funziona la messa a fuoco pure e lo stabilizzatore va anch’esso… Allora comincio a capire che quando il mio nuovo 17-55 Canon si avvicina ai 35mm esce fuori questo errore, la settimana scorsa ci avevo fatto 300 foto e tutto era andato liscio ieri sera a prima foto invece errore, c’é qualche prova che posso fare? Pulire qualcosa o simile? Inoltre qual’è la procedura per mandarlo a Canon in caso non ci sia soluzione? Ho letto che potrebbe essere il cavo flex che su ebay costa 12 euro ma smontarlo ho visto che non é una passeggiata cosa mi dite? Che suggerimento mi date? Grazie a tutti
Gennaio 4, 2015 alle 2:05 pm #1821462FilippoPartecipanteIl diaframma sei sicuro che funziona? Prova ad impostare un diaframma abbastanza chiuso e col tasto anteprima pdc guardando dentro l’obiettivo dalla lente anteriore se le lamelle si chiudono. Fai questa prova a tutte le varie lunghezze focali, probabilmente il cavo flat che pilota il D. stà iniziando a rompersi e in alcuni punti funziona in altri no. Prova anche a pulire bene i contatti sia su obiettivo che su corpo. Io in genere uso il pulisci contatti spray, lo erogo su uno scottex e poi lo passo sui contatti. Facci sapere, ciao a presto.
Gennaio 4, 2015 alle 2:21 pm #1821463filippoPartecipanteFatte alcune prove… Sotto i 35mm il diaframma si apre e si chiude normalmente sopra i 35 il diaframma si chiude ma non si apre a meno che non torno sotto i 35 dove funziona perfettamente… Mentre tu scrivevi già stavo facendo alcune prove… Quindi che si fa?
Gennaio 4, 2015 alle 2:54 pm #1821467filippoPartecipanteEcco alcune foto
Resta bloccato così è da err01
Gennaio 4, 2015 alle 7:28 pm #1821484FilippoPartecipanteDunque che si fa…. io ho già riparato due 17/85 is usm e se si trova il diaframma di ricambio penso che non avrei problemi a riparare codesto. Il più è trovare il diaframma di ricambio. Se vuoi faccio delle ricerche Poi ti faccio sapere. Cerca anche tu. Ciao a presto.
Gennaio 4, 2015 alle 11:57 pm #1821503filippoPartecipanteSi ma poi come si monta? Non é un cosa di precisione? Esce fuori back front focus o cose del genere?
Gennaio 5, 2015 alle 4:43 am #1821524FilippoPartecipanteA me non è successo niente di tutto ciò. Gli obiettivi vanno perfettamente. Prova a sentire l’assistenza canon quanto ti prendono per ripararlo.
Gennaio 5, 2015 alle 10:13 am #1821529filippoPartecipanteSu ebay ho trovato il flex cable ma non il diaframma, quello l’ho trovato solo per il 17-85 ora se fosse solo il cavo si potrebbe provare ma anche saldarlo non so se sia così facile, inoltre ho trovato una sola guida in inglese per smontarlo dal retro perché tutte le guide che ci sono video compresi smontano la lente anteriore per pulilarla
Gennaio 5, 2015 alle 11:44 am #1821532tecnico73Partecipantequi sul sito esiste un tutorial di come sostituire il cavo flat eseguito da un utente, con ampia descrizione fotografica, per riparare un 18-55, basta cercare nel forum, il titolo non lo ricordo precisamente ma, doveva essere: “come ti smonto il 18-55” oppure “Come ti riparo il 18-55” cose del genere come titolo, un post di svariati anni or sono. Siccome non è una operazione semplicissima, soprattutto per chi non ha esperienze manuali, io consiglio di rivolgersi presso un centro assistenza
Gennaio 5, 2015 alle 12:26 pm #1821533FilippoPartecipanteSi fule, esatto. Anche io ho cercato ma si trova solo il cavo, e la saldatura è veramente molto difficile. Il difficile è dissaldare il vecchio cavo, perchè non appena scaldi lo stagno col saldatore si fonde la plastica che regge il filino che entra nel diaframma ed è finita, butti via tutto. Sta e te decidere il da farsi… dipende anche dal valore che può avere l’obiettivo in questione.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.