- Questo topic ha 8 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 11 mesi fa da marco66.
-
AutorePost
-
Dicembre 17, 2014 alle 12:45 pm #1820273chopin1610Partecipante
Ben accette critiche e commenti
Dicembre 17, 2014 alle 1:21 pm #1820277Mullahomark86PartecipanteTrovo la tua collezione di ritratti a questi simpatici pennuti interessante da un punto di vista “scientifico”, seppur un pò didascalici e molto spostati verso il puro pittorialismo. [lo]
Dicembre 17, 2014 alle 1:31 pm #1820280annaPartecipante… pittorialismo che sarebbe bello trovare anche nei titoli delle fotografie, forse in questo caso avrebbe aggiunto qualcosa in più, una interpretazione diversa della vita di un mondo che non ci appartiene 🙂
Dicembre 17, 2014 alle 4:56 pm #1820295ItzerPartecipanteIo credo che lo scopo di Stefano non sia nè didascalito, nè pittorico, ma semplicemente quello di condividere la sua passione per la Natura espressa in foto avifaunistiche di altissimo livello.
Il resto, scusate, è solo bla, bla, bla… e scarsa conoscenza dell’argomento.Dicembre 17, 2014 alle 5:06 pm #1820297Mullahomark86Partecipante[quote=”Itzer” post=646543]Io credo che lo scopo di Stefano non sia nè didascalito, nè pittorico, ma semplicemente quello di condividere la sua passione per la Natura espressa in foto avifaunistiche di altissimo livello.
Il resto, scusate, è solo bla, bla, bla… e scarsa conoscenza dell’argomento.[/quote]Non sarà il suo scopo ma è ciò che personalmente ho visto nelle immagini da lui postate finora [lo] (non mi sembra comunque di aver detto qualcosa per cui ci si possa sentire urtati nella propria sensibilità).
Dicembre 17, 2014 alle 5:13 pm #1820299annaPartecipante[quote=”Itzer” post=646543]Io credo che lo scopo di Stefano non sia nè didascalito, nè pittorico, ma semplicemente quello di condividere la sua passione per la Natura espressa in foto avifaunistiche di altissimo livello.
Il resto, scusate, è solo bla, bla, bla… e scarsa conoscenza dell’argomento.[/quote]Perdonami ma non sono d’accordo con quanto affermi.
Se una persona di scarsa conoscenza in materia commenta una foto del genere è perché probablmente vede anche in queste immagini qualcosa che va oltre la documentazione e la passione dell’autore e non escluderei a priori anche il pittorialismo inteso come una forma di romanticismo. Il resto non è solo un “bla bla bla” ma una curiosità e interesse del “vostro mondo” che può muovere e interpretare in modo diverso la visione di una fotografia di avifauna, spostandola in un contesto più interessante e più ampio. Con questo intervento tu stesso stronchi le persone a creare un dialogo stimolante in questa sezione. Allora perché postare se non si accettano i pareri del tutto sinceri da persone che si occupano di un’altra fotografia e che lo fanno solo ed esclusivamente per capire certi aspetti a prima vista incomprensibili?
Senza rancore. [lo]Dicembre 17, 2014 alle 5:17 pm #1820302ItzerPartecipanteMa no, nessun urto, bensì una semplice considerazione in risposta a quelle che mi hanno preceduto. [lo]
Ad “Anbe” aggiungo che… si, magari a volte mi infervoro un po’ troppo ma nel caso specifico davvero senza intenzione di stroncare nessuno.
Qui non c’è nulla da interpretare e nemmeno concetti da sviscerare, ma solamente ammirare. il resto mi pare siano solo parole che lasciano il tempo che trovano.
Tutto qui ed ovviamente senza rancore, ci mancherebbe altro! Tra l’altro non sono neppure foto mie. Magari lo fossero!
[bir]Dicembre 17, 2014 alle 6:13 pm #1820309chopin1610PartecipanteCercherò nel mi possibile di spiegare la mia visione della fotografia naturalistica, visione che spesso mi ha portato ad essere in contrasto sia con fotografi che fanno il mio stesso genere fotografico che con “naturalisti” veri e propri. Ho sempre ritenuto che vi fossero due tipi di fotografi: quello documentaristico che fotografa l’animale a titolo “enciclopedico” e che ha come scopo di catturare con l’obbiettivo più prede possibili in termini di razza e di rarità, e chi cerca di dare una visione più “artistica” (passatemi il termine anche se presuntuoso) a questo genere fotografico. A me piace osservare l’animale nel suo essere quotidiano e nella sua interazione con i propri simili. Andare a scovare quel momento che rende simile il comportamento animale a quello umano. Il trattato di Lisbona ha riconosciuto agli animali la qualifica di esseri senzienti, cioè di avere la capacità di provare emozioni e di avere diritti e doveri. Il mio scopo “fotografico” è quello di riuscire a catturare questi momenti e dare una visione diversa del mondo animale
Dicembre 17, 2014 alle 8:55 pm #1820320marco66PartecipanteInfatti e quello che ho trovato negli ultimi scatti che hai postato ed e’ per quello che mi sono piaciuti
Personalmente la caccia fotografica puramente descrittiva e statica non sono mai riuscita a farmela piacere . [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.