- Questo topic ha 6 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 2 mesi fa da MLDesign.
-
AutorePost
-
Settembre 16, 2014 alle 5:45 pm #1813421andyschleckPartecipante
Ciao a tutti, sono passati un bel po’ di anni dal mio ultimo intervento sul forum [ver] . Volevo farvi vedere questo bel progettino, sì perchè oltre al mondo fotografico sono appassionato di stampa 3D 🙂
Di fatto volevo realizzare un time lapse in movimento, volevo farlo ma non avevo la strumentazione adatta… per fortuna in cantina ho recuperato un pezzo con due aste che si adattava all’utilizzo… però, mancava l’attacco mannaggia :nw
che fare?
Ideona, me lo stampo in 3D, il pezzo è stato realizzato in meno di un’ora, dall’ideazione al disegno e infine la stampa!
ecco un paio di foto di come è venuto il pezzo
e non ci crederete ma funziona alla perfezione! [sbv] in realtà sarebbe da sistemare per le prossime volte ma per ora mi accontento
Attachments:Settembre 16, 2014 alle 5:53 pm #1813423ClaudioPartecipanteSai che ci avevo pensato anch’io! Solo che avevo dei dubbi e… chiedo a te:
1) Tu di dove sei? Sai dirmi dove ci sono laboratori con stampanti 3D? Esistono delle “catene” di laboratori oppure sono laboratori indipendenti? Oppure ancora bisogna inviare il progetto via web?
2) Puoi descrivere con più precisione quello di cui c’è bisogno? Ovvero: in quale forma bisogna fornire il progetto? E’ necessario conoscere e saper usare bene software come i CAD o simili oppure basta disegnarlo su un pezzo di carta? Tu come hai fatto?Grazie.
PS: ti sei scordato di allegare le foto.
Settembre 16, 2014 alle 6:14 pm #1813424andyschleckPartecipanteCiao, eh le foto erano troppo grandi! ora ho sistemato 😀
tento di risponderti anche se è un tema in grande espansione e in continuo cambiamento!
1) io sono di trento, per i progetti ci sono varie possibilità, ci sono fablab oppure ci sono siti web in cui i possessori delle stampanti possono decidere di inserire le proprie stampanti e poi l’utente chiede una stampa direttamente a loro (molto utile se hai degli stampatori vicino casa!). Altrimenti ci sono i soliti service ma costicchiano
2) tu modelli con qualsiasi programma, però la cosa importante è l’esportazione in file .stl, poi da questo file lo si manda in un software slicer che di fatto traduce il file per la stampante 3D e poi si manda tutto in forno, ops in stampa 😀Comunque inserisco un link di un sito web altamente specializzato in stampa 3D, c’è anche lì un forum di cui ovviamente faccio parte 🙂 Questo sito lo reputo il migliore perché fa guide chiare e precise a 360 gradi sul questo mondo mentre tanti altri parlano parlano e basta senza entrare nello specifico, fatti un giro e non te ne pentirai se sei interessato alla stampa 3D!
ecco il link: Stampa 3D forum
Se avete altre domande chiedete pure
Settembre 16, 2014 alle 6:32 pm #1813426ClaudioPartecipanteOra vado a curiosare. Per intanto grazie ancora.
Settembre 16, 2014 alle 6:38 pm #1813427andyschleckPartecipanteDi niente figurati!
Settembre 16, 2014 alle 7:19 pm #1813435ppungoPartecipanteHo anch’io una stampante 3d auto costruita. E’ il modello Prusa I3.
Settembre 16, 2014 alle 10:02 pm #1813455MLDesignPartecipanteQualche mese fa ho conosciuto dei ragazzi che se le costruiscono da soli (stampanti per plastica e per metallo)
Gli ho consigliato di stampare e vendere paraluce ed altri accessori fotografici. Dato che un paraluce nuovo per supertele può costare anche 800 euro, se ne vendi uno ti sei già pagato la stampante… A buon intenditore… [lo] -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.