Inviato da: VOLTRON1978 … Le foto che voglio fare sono principalmente in esterno tipo paesaggi, notturne, architetturali etc …
Nella scelta del cavalletto una cosa molto importante, da Te non indicata nel messaggio, è il trasporto. Se Te lo devi portare dietro per due o tre ore, peso ed ingombro non hanno molta importanza, ma se il trasporto in spalla implica uno o più giorni peso ed ingombro sono determinanti. In questo caso devo dire che rompe alquanto i cosidetti. Non mi posso lamentare perché la scelta l’ho ponderata, ma rompe… Supponendo invece un trasporto limitato a due/tre ore il cavalletto è molto stabile. Tieni comunque presente che un telecomando (anche autocostruito) è sempre utile perché lo sciacciamento del pulsante di scatto implica sempre un piccolo movimento. Anche con un cavalletto da studio. La sola elasticità del gommino su cui è appoggiata la fotocamera (necessario per non graffiare il corpo macchina) è sufficiente. Per la testa non posso dire nulla con sicurezza perché io ho una 410 junior, la più economica delle teste a cremagliera della Manfrotto, ma la ritengo una ottima testa. La mia scelta di una testa a cremagliera è dipesa dal fatto che, proveniendo dall’analogico, non mi piaceva il piccolo offset che si ha alla chiusura del movimento nelle teste a tre assi. Nel digitale però, questo è assolutamente irrilevante perché comporta solo una refilatura minima.