Home » Topic » Accessori fotocamere » Manfrotto 055XPROB o 190XPRO4?

Manfrotto 055XPROB o 190XPRO4?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    tambo
    Partecipante

Avrei bisogno di un consiglio sull’acquisto del cavalletto, i due osservati sarebbero il modello 055xprob e 190xpro4 di casa manfrotto. sarei più indirizzato sul 190 in quanto ha dimensioni ridotte e considerando che lo porterei nei vari viaggi la praticità di un ingombro minore è il motivo principale della mia scelta, secondo voi è un cavalletto solido? non vorrei pentirmi di non aver scelto il fratello maggiore…

Gionny
    Partecipante

Li ho visti e “palpati” assieme ed in effetti lo 055 è più stabile ma, come ha osservato, pesa di più.

La domanda è: lo 055, pesando di più, me lo porterei in giro o lo lascerei sempre a casa?
    Sembra un’ovvietà, una cosa può essere la migliore del mondo, ma se poi non la si usa è del tutto inutile, quindi per assurdo diventa la peggiore…
    Riflettici su e giungi alla TUA conclusione.

Franco
    Partecipante

Se pensi di portarlo spesso con te, un cavalletto leggero e compatto è la soluzione migliore: il 190xpro4 risponde abbastanza bene a questa esigenza.

Valuta comunque anche altri fattori, ad esempio se la portata massima (del complesso cavalletto/testa) è abbondantemente superiore al peso della tua fotocamera/ottica, e se fotografi spesso con tempi molto lunghi anche in situazioni difficili, di superficie d’appoggio e di vento, dove la stabilità del sostegno è messa a dura prova.

marcom12
    Partecipante

io posseggo lo 055 xprob e devo dire che sono soddisfatto è stabile, ben realizzato e pratico nell ‘utilizzo grazie alle grandi possibilità di posizionamento e alla tipologia costruttiva della colonna centrale-
    Per contro è decisamente ingombrante e pesantuccio da portare in giro tutti i santi giorni legato ad uno zaino o anche nella sacca, quindi se pensi di dover utilizzare il treppiede molto spesso e di dovertelo portare al seguito forse un modello più piccino e leggero farebbe meglio al caso tuo certo è che la stablità dello 055 abbinato ad una buona testa (anche questa ovviamente non proprio una piuma) ti darebbe la sicurezza di un buon utilizzo anche con reflex decisamente ingombranti abbinata a lenti “importanti” per peso e dimensione e difficilmente dovrai pensare di sostituirlo per motivi di portata e stabilità .
    A volte stiamo li a diventare matti per risparmiare qualche etto di peso sul cavalletto abbinandolo poi ad una testa pesantissima senza minimamente preoccuparci del peso di questo componente, che invece andrebbe a sua volta attentamente valutato.
    Quindi giusto porsi il problema della diferenza di peso tra 055 e 190 ma …anche la testa conta.
    buona luce [can]

marcom12
    Partecipante

La scelta dipende dall’effettivo utilizzo che ne farai, dal mio punto di vista sono quattro le cose che vanno tenute in considerazione per fare una scelta oculata:
    la qualità costruttiva ( e quì credo siamo alla pari), il peso, l’ingombro e la stabilità unita alla praticità che ci garantisce durante l’utilizzo.
    Io posseggo lo 055XPROB e sono contentissimo della scelta fatta è davvero stabile, ben costruito e pratico da utilizzare certo grossino e pesantuccio da portare legato allo zaino o nella sacca ma sicuramente un cavalletto che difficilmente sarà da sostituire per motivi di portata o di stabilità anche abbinato in futuro a reflex ingombranti e lenti importanti per peso e dimensioni.
    Un altra cosa importantissima è la testa che abbinerai al treppiede, inutile risparmiare qualche etto se poi viene montata una testa pesantissima senza manco pensare al peso di questo fondamentale componenete, quindi valuta attentamente l’insieme testa-cavalletto e con quale reflex e obiettivo credi che lo utilizzerai più spesso a volte siamo attenti ad alcuni dettagli e poi perdiamo di vista le cose macroscopiche e forse vale la pena sacrificarsi e portare un peso leggermente maggiore ma certi del risultato finale in termini di stabilità.anche perchè credo sia quello lo scopo nell’utilizzare un buon treppiede
    buona luce

tambo
    Partecipante

infatti quello che mi premeva sapere era se uno valeva l’altro, il cavvalletto lo uso per fare paesaggi e/o lunghe esposizioni…ho una 5d mkII e per ora uso il 17-40….

marcom12
    Partecipante

Dipende da quante ne fai ovvero sarà un uso intensivo del cavalletto oppure un uso sporadico?
    con 5d e 17-40 va bene quasi tutto non è un peso eccessivo ma se pensi di prendere poi in futuro qualche tele un po spinto…beh valuta con attenzione il possibile futuro utilizzo dato che non li regalano il cavalletto + testa andrebbe acquistato 1 sola volta poi al limite in futuro affiancato da altri accessori.
    buona luce

Nessuno
    Partecipante

Io ho rinunciato ben volentieri alla trasportabilità per avere un cavalletto solidissimo…. Ho proprio lo 055XPROB e testa Manfrotto 405 a cremagliera…. in complesso pesa un botto, ma sto tranquillo che una volta posizionato non si schioda da terra.

tambo
    Partecipante

spiegatemi una cosa per favore, sul sito della manfrotto c’è scritto che entrambi hanno una capacità di carico di 7kg, il 055 pesa 2,4kg contro i 2,1 del 190, sulla base di questi dati mi risulta difficile capire le motivazioni che spingano una persona a comprare uno piuttosto dell’altro, non vorrei aver capito male….

marcom12
    Partecipante

Devi guardare anche altre caratteristiche ad esempio la dimensione una volta richiuso oppure l’altezza massima di utilizzo la costruzione delle gambe e i comandi di blocco (chi preferisce le levette e chi le ghiere) etc etc poi magari per qualcuno anche i 300g di differenza di peso possono essere “importanti” anche se a mio modesto parere una vera differenza di peso la si sente davvero in uno zaino quando si avvicina ai 1000g a quel punto si può anche fare un ragionamento dove il peso assume una certa importanza, ovviamente dipende anche dal tipo di corredo che uno trasporta se lo zaino completo di corredo pesa intorno ai10 kg credo che 300/500g non facciano una grande differenza ma se lo zaino è quasi vuoto e pesa 4 max 5 kg in proporzione la differenza si avverte
    buona luce
    PS nella capacità di carico del treppiede devi conteggiare anche il peso della testa che installi che a volte non è trascurabile

tambo
    Partecipante

ho visto che il diametro delle gambe è di poco maggiore nel 055 piuttosto che nel 190, pensandoci bene risparmiare 3 etti non sono poi tanti quindi penso che acquisterò il 055xprob onde evitare di pentirmi in futuro, se dite che è un cavalletto solido prenderò quello!! per quanto riguarda la testa per il momento prenderò una testa a sfera economica e legera, pensavo di prendere la manfrotto 496rc2, 0,4kg a 80€….

marcom12
    Partecipante

Ci sono in commercio altre teste a sfera economiche che hanno più o meno quel peso e quella portata ma costano poco più della metà prova a guardare le Reporter Magnesium ad esempio su articoli economici la marca conta fino ad un certo punto è quando sale la qualità che il prodotto di marca spesso fa la differenza
    buona nuce

enzoachille
    Partecipante

Salve.
    Anche io ho il dubbio tra 055 e 190.
    Ma nel selezionare la testa, mi è sorto anche il
    dubbio per la scelta tra la 496rc2 e la 498rc4.
    C’è qualcuno che ha provato quest’ultima?
    Grazie

Franco
    Partecipante

[quote=”tambo” post=626632]spiegatemi una cosa per favore, sul sito della manfrotto c’è scritto che entrambi hanno una capacità di carico di 7kg, il 055 pesa 2,4kg contro i 2,1 del 190, sulla base di questi dati mi risulta difficile capire le motivazioni che spingano una persona a comprare uno piuttosto dell’altro, non vorrei aver capito male….[/quote]

Attenzione!!!
    non hanno la medesima portata, tra i modelli in alluminio lo 055 vecchio modello ha una portata di 7 kg massimo, il 190 è di “soli” 5 kg. max
    Non guardare la portata massima del 190xpro4 indicata sul sito manfrotto, è sbagliata, il cavalletto pesa circa 1,4 kg, un etto di più’ del vecchio 190xprob

[quote=”tambo” post=626636]ho visto che il diametro delle gambe è di poco maggiore nel 055 piuttosto che nel 190, pensandoci bene risparmiare 3 etti non sono poi tanti quindi penso che acquisterò il 055xprob onde evitare di pentirmi in futuro, se dite che è un cavalletto solido prenderò quello!! per quanto riguarda la testa per il momento prenderò una testa a sfera economica e legera, pensavo di prendere la manfrotto 496rc2, 0,4kg a 80€….[/quote]

Attenzione, la testa a sfera manfrotto 496rc2 non è economica, ma semplicemente di dimensioni contenute.
    per lo 055xprob la 496 è troppo leggera, vanificherebbe i vantaggi di avere un cavalletto più robusto, la 498 può andar bene

Ti ricordo che lo 055xprob è un modello apparso nel mercato da oramai molto tempo, mentre il 190xpro4 appartiene all’ultima versione di cavalletti, rivisti e migliorati.
    Volendo confrontare il 190xpro4 con l’equivalente modello della serie 055, dovremmo prendere in considerazione il 055xpro3 che rispetto al vecchio 055xprob ha una portata max maggiore, 9 kg (la conseguenza di alcuni interventi, tra questi una sezione maggiorata delle gambe, soprattutto la prima) una colonna centrale più’ bassa e di conseguenza un’altezza massima inferiore (ma in ogni caso sufficientemente alta).

La differenza di sezione delle gambe tra i due modelli di cavalletto citati è considerevole, soprattutto la prima sezione, nel 190 è 15,5mm, nel 055 è 20mm (22,5mm nel 055xpro3)

[quote=”enzoachille” post=627293]Salve.
    Anche io ho il dubbio tra 055 e 190.
    Ma nel selezionare la testa, mi è sorto anche il
    dubbio per la scelta tra la 496rc2 e la 498rc4.
    C’è qualcuno che ha provato quest’ultima?
    Grazie[/quote]

sullo 055 è d’obbligo la 498
    sul 190 puoi mettere la 496, ma volendo puoi mettere anche la 498, sulle testa a sfera è consentito di eccedere, anche di molto….

buon acquisto
    😉

enzoachille
    Partecipante

grazie mille per il chiarimento molto esauriente

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX