- Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da ruggine71.
-
AutorePost
-
Novembre 1, 2010 alle 6:34 pm #1610362ruggine71Partecipante
Sono in procinto di rinnovare il mio cavalletto. Uso la 5D con obiettivi standard o wide per cui non ho particolari problemi di peso. La mia scelta è tra i prodotti elencati in titolo. I dubbi sono: la barra centrale orientabile dell’ xprob compromette soliditàstabilita dell’insieme, o posso adare tranquillo per la sua versatilità? Meglio la classica testa a sfera o la testa joystick è ugualemente precisa e solida ma più pratica? Se qualcuno volesse darmi il suo parere lo gradirei volentieri. [gra] PS Faccio nel 90% dei casi paesaggi e lunghe esposizioni.
Novembre 2, 2010 alle 3:53 am #1610471FrancoPartecipanteLa testa a sfera con joystick ha il merito di consentire un posizionamento molto rapido, ma per paesaggi e lunghe esposizioni questa caratteristica non è indispensabile. Quindi, o ti piace il sistema a leva, oppure puoi optare tranquillamente per una classica testa a sfera di buona qualità e portata (come la 496 oppure 498), oppure una testa a cremagliera, o una 3D. Se ho capito bene il tuo dubbio è riferito alla problematica per cui alzando la colonna centrale di un cavalletto (allontanando la macchina dalla crociera del cavalletto) questo perde stabilità. Se il dubbio è questo, si, perde stabilità. Perde stabilità anche se la posizioniamo di lato (xprob), soprattutto con cavalletti medio leggeri come il 190, però siccome non capita spesso, è sufficiente vigilare con maggior cura (per evitare che un colpo d’aria possa ribaltare il cavalletto). ciao [lo]
Novembre 2, 2010 alle 2:07 pm #1610503ruggine71PartecipanteGrazie per la risposta; ne apprfitto ancora per chiedere se la robustezza e la solidità dell’insieme non viene compromessa dalle molti parti mobili necessarie ai vari movimenti. [gra]
Novembre 2, 2010 alle 2:14 pm #1610506longdreamPartecipanteOriginariamente inviato da ruggine71: Grazie per la risposta; ne apprfitto ancora per chiedere se la robustezza e la solidità dell’insieme non viene compromessa dalle molti parti mobili necessarie ai vari movimenti. [gra]
No se il prodotto è di buona qualità; ecco perchè l’esperienza porta a sconsigliare l’acquisto di cavalletti che costano poco e non offrono materiali adeguati. Una testa che offre i tre movimenti assiali con serraggi a cremagliera è ottima se costruita con serietà ma questo comporta un costo maggiore.
Novembre 2, 2010 alle 2:58 pm #1610517FrancoPartecipanteaggiungo che il 190xprob è un ottimo cavalletto, come saprai offre una variegata serie di movimenti e posizioni, utili ad esempio in macro, è un cavalletto veloce (pochi settori, sgancio rapido), stabile e robusto soprattutto se confrontato a cavalletti di altri marchi anche di prezzo superiore, benchè se ne dica, i manfrotto risultano preferibili come prezzo e caratteristiche tecniche (a volte “gonfiate” dai differenti standard di valutazione adottati da altri prodotti/marchi). Però considera la testa del cavalletto come la parte piu’ delicata e sensibile, dove concentrare i tuoi sforzi per valutare quella che si confà maggiormente alle tue esigenze. In grandi linee, calcola la portata minima di una testa a sfera o 3D dimezzando il valore indicato, quindi se viene dichiarata una portata di 5kg, ne potrai mettere al massimo 2,5. Però se vuoi essere tranquillo, lavora con teste con una maggiore portata……. una testa a sfera dichiarata da manfrotto per 5 kg può reggere (quando è nuova, quando le parti meccaniche non denotano segni d’usura) al massimo la tua 5D con 70-200 f/4 senza tripod ring, anche se sulla carta può reggere un 300 f/2,8. 😉
Novembre 2, 2010 alle 5:27 pm #1610546ruggine71PartecipanteGrandi come sempre…valuterò bene le vostre raccomandazione. Grazie
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.