- Questo topic ha 3 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 10 mesi fa da Spidermax.
-
AutorePost
-
Gennaio 7, 2013 alle 7:01 am #1748239Rob70Partecipante
Salve a tutti,ho trovato presso un centro commerciale un treppiedi Manfrotto MKC3 a buon prezzo,siccome lo volevo utilizzare per foto panoramiche anche con esposizioni lunghe,volevo un vostro parere sull’accessorio in oggetto,preciso che utilizzo una 600D con obiettivo Tamron 17-50 ed in alternativa un Canon 55-250.Grazie a chi vorrà rispondere.
Gennaio 11, 2013 alle 4:33 am #1748869SpidermaxPartecipanteciao allora se ti serve per fare foto panoramiche la testa a sfera non è indicata, anzi te la sconsiglio, in quanto quando ruoti la testa non la ruoti perfettamente orizzontalmente dopo che molli la frizione, quindi ti verrebbero foto storte e quindi non perfettamente allineabili. Per il tuo scopo ti occorre la testa a tre movimenti, o meglio ancora una testa panoramica, ma quest’ultima costa abbastanza. Con la testa a tre movimenti puoi ottenere foto panoramiche eccellenti anche con tempi di scatto lunghi. Poi devi mettere in conto che la 600D + il 55-250 ha un certo peso, ma anche con l’obiettivo più piccolo, ma a maggior ragione con il 55-250 che è più grande, e il cavalletto in questione, anche se sul foglio delle caratteristiche viene riportato il peso che magari risulta sufficiente per la tua macchina, nella realtà è insufficiente, perchè avrai sempre delle vibrazioni con quel cavalletto, proprio per la sua leggerezza e inconsistenza nella sua robustezza. Ricordati che il cavalletto è il miglior amico del fotografo, proprio perchè la sua funzione primaria è quella di far si che la macchina fotografica sia ferma e immobile, si da consentire al fotografo di scattare foto decenti, senza il micromosso, cosa che non avverrebbe a mano libera, e se un cavalletto non funge in tal senso non ha motivo di sussistere, tanto vale non comprarselo e risparmiare i soldini.
Gennaio 11, 2013 alle 11:50 am #1748871FrancoPartecipantefà parte della linea economica di Manfrotto, è un cavalletto leggero adatto per fotocamere non troppo pesanti, bridge, ma anche reflex se l’impiego non è gravoso. Se devi utilizzarlo con una reflex con teleobiettivo, per panorami (non panoramiche, come già rilevato da chi mi ha preceduto, questo cavalletto non è adatto per fare panoramiche: troppo leggero e impreciso) può essere utilizzato se il tempo di posa non è troppo lungo e non c’è aria (parlo di aria, non vento), mentre per pose lunghe diversi secondi o minuti, non è molto adatto, non che sia inutilizzabile, potresti adottare tutte le strategie per minimizzare i rischi, come ad esempio tenerlo non tutto esteso (colonna centrale e prima sezione delle gambe) ma dovresti comunque convivere con il rischio di mosso che si traduce in scarsa nitidezza dell’immagine, cosa che non avverrebbe utilizzando un sostegno più’ stabile, con portata maggiore 😉 [lo]
Gennaio 11, 2013 alle 2:53 pm #1748890SpidermaxPartecipanteC’è da aggiungere che l’unico pro che ha il cavalletto da te mensionato è che è leggero, quindi facile da trasportare, cosa ideale per chi esce, ma dal suo ha lo svantaggio, essendo così leggero di non essere per niente stabile, come dice Fra65 anche con la semplice aria si muove e quindi ti vengono foto mosse, figuriamoci se c’è vento, devi stare con lo spavento che ti casca per terra e così butti pure la reflex. Con gli altri più performanti invece otterrai un risultato opposto, cioè saranno più grossi ed ingombranti e non tanto facili da trasportare, ma hanno dal loro una resa fantastica, eliminano il micromosso e tutte le vibrazioni, sono stabili e sicuri. Ovviamente migliore sarà il cavalletto più peso avrai, ovviamente questo discorso non vale per i cavalletti in fibra di carbonio, ma questi costano un botto, ma aiutano tantissimo per il trasporto, perchè sono molto più leggeri. Io per esempio ho il manfrotto 055xprob con la testa a tre movimenti 804RC2, mi ci trovo benissimo, è un ottimo cavalletto, performante, stabile, robusto e sicuro per la reflex, non si muove nemmeno con vento, ma ha di contro che è pesante, quindi non facilmente trasportabile, e portarselo dietro è un pò difficoltoso. Un cavalletto pure buono è il 190xprob uguale allo 055xprob, ma più piccolo e quindi più leggero. E’ già un buon compromesso, però costa il triplo di quello da te sopra citato. Credimi non conviene risparmiare sul cavalletto, perchè è una spesa che fai ora e te lo ritrovi a vita. Mentre se acquisti il Manfrotto MKC3 non solo rischi di aver buttato soldi perchè ti verrebbero foto mosse, ma rischi di mettere in pericolo la tua 600D. Spendere di meno per una cosa non significa sempre risparmiare, potrebbe rivelarsi un boomerang. Che poi, ripeto, se uno compra il cavalletto per evitare foto mosse, e questìultimo non elimina il mosso e il micromosso, che senso ha acquistarlo? penso proprio a niente.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.