- Questo topic ha 7 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 4 mesi fa da giuseppefaro73.
-
AutorePost
-
Luglio 18, 2008 alle 2:49 am #1368983andriaPartecipante
Come scritto in un altro post, ho comprato questo stativo ben consapevole dei suoi limiti. Oggi l’ho voluto provare con la 350d e il 100-400L Canon. Il peso totale da sorreggere è stato di 2,3 kg. Il treppiede mi è sembrato ben stabile, ho aperto sino al penultimo elemento con la colonna centrale completamente abbassata. L’ho provato anche nella posizione di apertura 2, chiudendo un’altra sezione, e ovviamente la stabilità è aumentata. La testa, soprattutto nell’aggancio rapido ha sofferto per il peso, tra l’attacco e la piastra c’era tropo gioco. Questo gioco si faceva sentire soprattutto al momento dello scatto, la prossima volta proverò con lo scatto remoto. Il movimento della testa si è rivelato molto fluido e reggeva bene il peso. Un altro pregio, è che lo posso tenere montato sulla macchina durante gli spostamenti, Il suo peso è quasi ininfluente. Sono molto soddisfatto dell’acquisto, pur nei suoi limiti. Penso di provare a montare una testa a sfera più seria, in quanto per l’uso che ne faccio io è quasi sempre in posizione bassa e stabile, se non rasoterra. Raramente lo utilizzerei in competa estensione. Ecco una delle foto scattata per provare la stabilità, all’interno della stessa c’è un particolare del cartello: [IMG]public/imgsforum/2008/7/cartello2.jpg[/IMG] ecco due link di altre foto scattate oggi: forum_forum.asp?forum=14§ion=55&post=166129
Agosto 24, 2008 alle 1:05 am #1378454webdesignerPartecipanteCiao, Hai trovato soluzione per cambiare la testa?? perchè il treppiede è solido solo che la testa mi ha un pò deluso… ciao, marco
Agosto 24, 2008 alle 1:35 am #1378468andriaPartecipantePer il momento tengo ancora la testa originale, son riuscito a renderla più stabile applicando degli spessori morbidi che praticamente hanno eliminato il gioco tra l’attacco e la piastra.
Agosto 24, 2008 alle 5:26 am #1378503webdesignerPartecipanteposso chiederti più in particolare… io ho grossi problemi quando devo fare foto in verticale… il ritratto insomma… con il peso dell’obbiettivo cala sempre di 2-3 gradi…
Agosto 24, 2008 alle 8:57 pm #1378621AlexCapPartecipanteè normale… le teste a sfera hanno il pregio di essere molto maneggevoli,ma un po’ di gioco in quel senso è normale anche con teste più grosse. meglio quindi le teste a 3movimenti per le tue esigenze.
Agosto 24, 2008 alle 9:22 pm #1378627andriaPartecipanteConfermo, le teste a sfera non sono indicate se si vuole avere la precisione (ancora meno quelle adattate 😉 ) In ogni caso puoi avere un maggiore attrito e di conseguenza una pronta risposta al bloccaggio nella posizione, utilizzando della resina di pino secca macinata finemente. Questo sistema è stato utilizzato dalla persona che mi ha fatto conoscere questo treppiede. Lui lo usa con una pentax per fare macro. Comunque anche con la mia attrezzatura la testa cede di quel tanto, ma sapendolo riesco ad ovviare bloccando prima. Con le macro non ho mai avuto grossi problemi.
Agosto 24, 2008 alle 10:28 pm #1378646webdesignerPartecipanteok proverò con la resina allora, almeno finché non avrò la possibilità di cambiare testa… sempre ci sia il modo di farlo : ) grazie!
Luglio 11, 2011 alle 10:32 pm #1657084giuseppefaro73PartecipanteSalve a tutti i canoniani possessori del Manfrotto 785B, vi comunico che andando al link (http://www.videomakers.net/forum/viewtopic.php?f=68&t=72305) troverete una utile guida per modificare la testa. Dopo tale modifica,anche con il tasto di blocco completamente sganciato, la testa di muove con meno “gioco” e, quando si blocca la posizione spingendolo fino in fondo, il bloccaggio
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.