Home » Topic » Accessori fotocamere » manfrotto per cominciare ma quale?

manfrotto per cominciare ma quale?

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1608864
    Alessandro
    Partecipante

    Vorrei acquistare un cavalletto economico che sia poco ingombrante, che vada bene per esposizioni notturne, ne ho visti parecchi sul sito ma mi sono quasi perduto… qualche anima pia mi darebbe una dritta…. grazie mille [gra]

    #1609148
    antoniob
    Partecipante

    Prova con il modello base della serie 190!! Ottima stabilita con peso contenuto (1.6kg) ed ingombro accettabile. Puo portare fino a 5kg e lo trovi sui 110 euro, poi ci devi aggiungere il costo di una testa. Antonio

    #1609187
    Alessandro
    Partecipante

    grazie antonio … finalmente qualcuno che mi illumina messaggio ricevuto.. 190 basic X, e scusami che cosa mi consigli come testa? [scr] thank a lot

    #1609188
    Franco
    Partecipante

    preferenze? a sfera, a 3 movimenti, cremagliera…..

    #1609193
    diego_75
    Partecipante

    Economico quanto ? Io ho preso il kit 190 xprob con testa tre movimenti 804 rc2, prezzo intorno ai 180.

    #1609217
    Alessandro
    Partecipante

    sarei orientato….. su una testa a sfera per una questione di semplicità d’utilizzo, hovisto i kit sul sito manfrotto della serie 190 e 055 ma capire le differenze e’ un po’ troppo per me …. grazie a fra65 e a diego 75

    #1609218
    acrobat
    Partecipante

    496RC2 – sfera con frizione, Manfr.. Il 190 sarebbe l’ideale ma non è poi così leggero considera anche il peso della la testa… A seconda della situazione in cui devi/potresti/sei solito fotografare in tali condizioni, potrebbe essere limitante un cavalletto più peso di un chilo. Lo 055 lo posseggo, è notevbole ma per le notturne non lo considero proprio… [dan]

    #1609223
    Franco
    Partecipante

    Originariamente inviato da blackdog: sarei orientato….. su una testa a sfera per una questione di semplicità d’utilizzo, hovisto i kit sul sito manfrotto della serie 190 e 055 ma capire le differenze e’ un po’ troppo per me …. grazie a fra65 e a diego 75

    il 190 rispetto lo 055 risulta piu’ leggero e pratico, a scapito di una minore portata. Per l’attrezzatura che hai in firma è piu’ che sufficiente il 190, a meno che tu non debba farne un uso massiccio e impegnativo. non ricordo con quale testa viene affiancato il 190 nei kit, ma se sei orientato verso il kit dovrai prendere quello che trovi, in ogni caso la testa sarà proporzionata al cavalletto. La testa a sfera è maneggevole e veloce, è la testa universale per eccellenza, il suo unico neo e che in alcuni casi può risultare meno precisa di una 3D o cremagliera e piu’ rischiosa di una cremagliera……. le problematiche di precisione e rischio della testa a sfera possono essere contenute acquistando un prodotto di buona qualità e portata. Ho sentito parlare bene degli ultimi modelli di manfrotto, la testa ideale per il 190 è la 496 rc2 (la sigla che segue il numero identifica il tipo di piastra a sgancio rapido) oppure la 498 rc2, quest’ultima costa 20/30 euro in piu’ ma offre dei movimenti piu’ fluidi in virtù della maggiore portata (8kg, sovradimensionata rispetto il cavalletto) e la possibilità di disporre del blocco indipendente della rotazione panoramica (360°). Solitamente non viene consigliato l’uso di teste con maggiore portata rispetto il cavalletto, ma personalmente, con le teste a sfera vado quasi sempre contro questa regola. ciao [lo]

    #1609285
    Alessandro
    Partecipante

    Grazie mille ad acrobat e fra65(per la seconda volta) mi siete stati di grande aiuto… dopo una notte passata sul sito manfrotto comincio, ora a capire un po’ di piu’…siete stati gentilissimi …penso di andare sul 190 e una testa 468rc2 …. dovrebbeessere un buon inizio . thank a lot [gra] [gra] [gra]

    #1609292
    Franco
    Partecipante

    forse hai sbagliato a digitare la sigla…… intendevi 486, che sarebbe la versione precedente alla 496 la 468 è una testa idrostatica molto costosa… ciao [lo] [lo]

    #1609421
    Alessandro
    Partecipante

    ohhh cavolaccio faro’ attenzione ai numeri.. grazie ancora (?)

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX