Home » Topic » Accessori fotocamere » Manfrotto serie 390 VS serie MY

Manfrotto serie 390 VS serie MY

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Anthony
    Partecipante

Ragazzi per la mia Canon Eos 40D di cui ho l’obbiettivo 18-55IS e a breve prenderò il 55-250IS sono indeciso tra un treppiede Manfrotto della serie 390 (MK394-H con testa integrata) e la serie MY (7322YB che supporta fino a un massimo di 2 KG) o (7301YB che supporta fino a 3,5 KG), entrambi compresi con testa a tre movimenti. Tra le due serie di Manfrotto quale preferite e secondo voi qual’è la migliore e soprattutto il 7322YB che supporta fino a 2Kg per l’attrezzatura fotografica che ho è troppo poco? Il treppiede lo utilizzerò sia per primi piani dove è migliore la testa a sfera che per riprendere panorami dove è consiglita la testa a tre movimenti, pensate che le teste che questi treppiedei hanno in dotazione mi soddisferanno pienamente per entrambe i tipi di foto con cui voglio utilizzarlo. Grazie in anticipo per i preziosi consigli che mi darete.

Franco
    Partecipante

in realtà non esiste un cavalletto adatto ad una determinata attrezzatura, bensì un cavalletto sottodimensionato o sproporzionato per l’attrezzatura che andremo a montare sopra. Per la tua attrezzatura, i cavalletti citati possono essere definiti “leggeri”, questo vuol dire che in alcune situazioni potresti notare scarsa precisione ed eccessiva leggerezza…….. ma potrai godere dei vantaggi tipici di un cavalletto leggero: compattezza e peso ridotto. La serie 390 è leggermente più’ spartana della serie M-Y, ma valida: 394H oppure 394PQ (3D o sfera). Comunque, prima dell’acquisto ti consiglio di provarli in qualche negozio, magari confronta anche le serie superiori, la 290 o la 190 (con testa intercambiabile), per toccare con mano le differenze…… ciao [lo]

Anthony
    Partecipante

Pensi che per l’attrezzatura fotografica che ho la serie MY il modello 7322y che supporta fino a un massimo di 2 KG sia sotto dimensionato.

marco66
    Partecipante

il cavaletto e’ si importante ma secondo me lo e’ piu’ la testa e i suoi serraggi che devono essere adeguati al peso della macchina e obiettivo. [lo]

Anthony
    Partecipante

Quindi mi sconsigli il Manfrotto MY con la testa integrata.

Franco
    Partecipante

7322Y*** il 7322YSHB è il cavalletto più’ compatto e leggero della serie, ma anche il più’ basso, non sò quanto sei alto ma molto probabilmente dovrai chinarti per inquadrare nel mirino. Il 7322YB è uguale, ma più’ alto (nella media) e meno compatto basandoci sulle specifiche tecniche del produttore, che ha testato l’attrezzo con parametri oggettivi, i cavalletti sopra citati sono adatti alla tua fotocamera…… Invece secondo una comune regola basata sul buon senso, la portata massima di un cavalletto comprensivo di testa dovrebbe essere almeno il doppio dell’attrezzatura, questo per diversi motivi, quindi la tua 40D con 55-250 che pesa poco più’ di 1 kg rientra anche in questo parametro. però non l’hai chiesto al produttore, quindi la mia risposta non sarà oggettiva…… se pensi di utilizzare saltuariamente il cavalletto allora il 7322Y*** potrà risultare sufficiente, perfino ideale nelle situazioni in cui il peso è l’ingombro sono determinanti, però se le condizioni d’uso diventano critiche, come ad esempio in presenza di vento, con tempi di posa molto lunghi o necessità di precisione dei piani, impiego gravoso (nelle gambe la prima sezione è poco più’ di 1cm!!!), è probabile che potrai sentire l’esigenza di un mezzo più’ stabile e pesante. ciao 😉 [lo]

Anthony
    Partecipante

Dopo un attenta riflessione sarei orientato su tutt’altro prodotto la serie 290 e nello specifico il MK293A3 insieme alla testa a sfera QR RC2 che su un sito web ho trovato a euro 135,99. Che ne pensate di questo modello e della testa abbinata rispetto al MY e di questo prezzo. è buono o no.

Franco
    Partecipante

136 euro è un prezzo non tanto conveniente (in rete), è poco meno del prezzo di listino, in più’ magari devi aggiungere le eventuali spese di trasporto e pagamento…. prova a guardare meglio, oppure dai un’occhiata qui… http://www.futek.it/default.asp?l=1&pType=-1&cmd=getProd&cmdID=15480

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX