Home » Topic » Tecnica fotografica » Manifestazione serale….

Manifestazione serale….

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    zeussa01
    Partecipante

Purtroppo sono stato letteralmente “investito” mio malgrado del compito di fare un reportage fotografico in occasione di una manifestazione notturna e all’aperto che si terrà venerdì 25 giugno. La mia attrezzatura sarà così composta: 1) fotocamera 5D MK II, 2) obiettivo canon 24-105 L, 3) flash 580 EX II. Ho letto un pò i consiglisull’uso del flash, pensavo di scattare in modalità “P” o “AUTO”, per evitare errori madornali. Potete darmi qualche consiglio pratico, grazie a tutti.

ugo9924
    Partecipante

ciao! che genere di manifestazione? è un pò difficile rispondere così…personalmente se ci fosse un minimo di luce ambiente, con le potenzialità di sensibilità del sensore della 5DMKII il flash lo lascerei a casa…ma è una mia opinione…

zeussa01
    Partecipante

Di preciso non so che tipo di luce troverò, considera che ci sarà uno spettacolo su un palco all’aperto, non è un palcoscenico montato da professionisti, tipo concerti.

ugo9924
    Partecipante

beh, se c’è un palco sarà cmq illuminato in qualche modo…e quindi fotografabile senza appiattire tutto con il flash e soprattutto senza disturbare nessuno…sempre secondo me…ovviamente…

zeussa01
    Partecipante

Quindi mi consigli di alzare gli iso, avevo paura perchè il 24-105 non è molto luminoso.

ilrasta
    Partecipante

Con la markII, ho visto con i miei occhi lavori fatti al “buoio” (lapponia, in dicembre, presentato allo stand canon al photoshop 2009) a 6400iso e più, scattando in sRaw con lenti non esattamente luminosissime. (se ti interessa: http://www.5dsottozero.com) Io proverei a sfruttare questo indiscusso pregio della 5D MKII 😉

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Ciao Zeussa Ti mostro a titolo indicativo questi scatti che ho fatto con la 7d a 3200 ISO Concerto all’aperto, illuminazione con faretti, obiettivi usati 17/85 – 70/200 f4 , no flash. [IMG]public/imgsforum/2010/6/DPP_6535.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/6/DPP_6536.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/6/DPP_6533.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/6/DPP_6534.JPG[/IMG] Secondo la mia esperienza (soprattutto se sarai abbastanza lontano dal soggetto) il flash sara’ meglio non usarlo. Affidati agli ISO della 5d2, scatta in RAW e cerca di ottenere tempi di sicurezza lavorando con AV in maniera tale da gestire la PDC. [lo]

ugo9924
    Partecipante

Originariamente inviato da zeussa01: Quindi mi consigli di alzare gli iso, avevo paura perchè il 24-105 non è molto luminoso.

sì, sicuramente si, visto che la 5DMKII rende benissimo anche con alti ISO…aggiungerei anche che hai il 24 e il 50 che sono più luminosi e quindi, essendo il fotografo ‘ufficiale’ potresti anche avvicinarti il più possibile e usare l’obiettivo più luminoso…

marco66
    Partecipante

hai tutto quello che serve per fare ottime foto concordo con lo sfruttare le ottiche fisse anche il 24-105 puo andar bene perche con tempi alti e sfruttando l’is per bloccare le cose ferme puoi ottenere effetti con le cose in movimento. il flash solo in caso di neccessita’ magari sulla seconda tendina. il tutto poi dipende dal tipo di manifestazione. il tutto come mio parere [lo]

nixray
    Partecipante

Se sei il fotografo ufficiale, hai il permesso di avvicinarti molto. Il flash io non lo utilizzerei. Darebbe tanto fastidio a tutti ed appiattirebbe la scena.

Franco
    Partecipante

la scorsa settimana ho fatto 3 concerti, ovviamente senza flash, ad alti iso. In un’occasione, un mega concerto con una decina di gruppi rock, per essere piu’ leggero ho voluto non portare il flash (tanto lo uso molto raramente), ma nel backstage, dove le occasioni di ottime foto erano piu’ ghiotte del concerto stesso, i musicisti erano senza luce o in pessime condizioni di luce, risultato…… le foto le ho fatte a tutta apertura ma in parte mosse o sfocate (ad f/1,4 se il soggetto non stà fermo, su 4 scatti, 4 vengono male)….. usa il flash con discrezione, se non disturba, ma usalo se non puoi farne a meno…… 😉

zeussa01
    Partecipante

Grazie a tutti per gli ottimi consigli. Proverò a fare degli scatti senza il flash, alzando gli iso, se necessario userò il flash, magari con un diffusore tipo Lambercy che ne dite?

zeussa01
    Partecipante

Ho dato un’occhiata alla sezione foto, in particolar modo le foto scattate in occasione di concerti ed ho notato che un errore ricorrente è dato dall’impostazione errata dell’esposizione. Mi date qualche dritta sul modo di impostare la fotocamera, grazie.

Franco
    Partecipante

Ho visto che sei di Torino, ti stai preparando per l’MTV days di fine settimana? cosa intendi per impostazione errata dell’esposizione? scusa, ma la domanda non è scontata, l’esposizione è un argomento variegato. io ho la 7, non conosco la 5mII, ma se è come la 5, in automatico espongono entrambi con ottima precisione, raramente sbagliano, nel senso che difficilmente, anzi quasi mai capita di trovare la foto con 2 stop oltre il limite del canonico grigio medio. E’ utile, dopo un pò si fà l’abitudine, evitare le posizioni in cui le luci appaiono alle spalle del soggetto. Senza Flash, in genere imposto AV perchè lavoro spesso con diaframma tutto aperto, oppure in TV o M con l’impostazione Auto-ISO, nei concerti con la 7 preferisco utilizzare la misurazione valutativa, e ovviamente file raw. Per il settaggio (riduzione rumore, ottimizzazione della luce, ecc) non posso esserti d’aiuto, non conosco la 5mII, ma i tanti possessori di questo corpo macchina potranno senz’altro aiutarti….. ciao [lo]

zeussa01
    Partecipante

Ciao, la manifestazione è questa :http://www.agrigelateria.it/ per l’esposizione, appunto intendevo il metodo di misurazione, pensavo di usare la misurazione SPOT. Visto che userò il 25-105 f/4 (per comodità e per non stare a cambiare obiettivo), pensavo di lavorare su TV per tenere d’occhio i tempi di sicurezza e optare per gli ISO in automatico o 3200, a seconda delle condizioni di luce. Comunque, se vuoi venire sei ben accetto, magari “due fotografi is meglio che one” 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX