Home » Topic » Tecnica fotografica » Manifestazione serale….

Manifestazione serale….

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #1581029
    zeussa01
    Partecipante

    Purtroppo sono stato letteralmente “investito” mio malgrado del compito di fare un reportage fotografico in occasione di una manifestazione notturna e all’aperto che si terrà venerdì 25 giugno. La mia attrezzatura sarà così composta: 1) fotocamera 5D MK II, 2) obiettivo canon 24-105 L, 3) flash 580 EX II. Ho letto un pò i consiglisull’uso del flash, pensavo di scattare in modalità “P” o “AUTO”, per evitare errori madornali. Potete darmi qualche consiglio pratico, grazie a tutti.

    #1581033
    ugo9924
    Partecipante

    ciao! che genere di manifestazione? è un pò difficile rispondere così…personalmente se ci fosse un minimo di luce ambiente, con le potenzialità di sensibilità del sensore della 5DMKII il flash lo lascerei a casa…ma è una mia opinione…

    #1581034
    zeussa01
    Partecipante

    Di preciso non so che tipo di luce troverò, considera che ci sarà uno spettacolo su un palco all’aperto, non è un palcoscenico montato da professionisti, tipo concerti.

    #1581035
    ugo9924
    Partecipante

    beh, se c’è un palco sarà cmq illuminato in qualche modo…e quindi fotografabile senza appiattire tutto con il flash e soprattutto senza disturbare nessuno…sempre secondo me…ovviamente…

    #1581036
    zeussa01
    Partecipante

    Quindi mi consigli di alzare gli iso, avevo paura perchè il 24-105 non è molto luminoso.

    #1581040
    ilrasta
    Partecipante

    Con la markII, ho visto con i miei occhi lavori fatti al “buoio” (lapponia, in dicembre, presentato allo stand canon al photoshop 2009) a 6400iso e più, scattando in sRaw con lenti non esattamente luminosissime. (se ti interessa: http://www.5dsottozero.com) Io proverei a sfruttare questo indiscusso pregio della 5D MKII 😉

    #1581041
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Ciao Zeussa Ti mostro a titolo indicativo questi scatti che ho fatto con la 7d a 3200 ISO Concerto all’aperto, illuminazione con faretti, obiettivi usati 17/85 – 70/200 f4 , no flash. [IMG]public/imgsforum/2010/6/DPP_6535.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/6/DPP_6536.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/6/DPP_6533.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/6/DPP_6534.JPG[/IMG] Secondo la mia esperienza (soprattutto se sarai abbastanza lontano dal soggetto) il flash sara’ meglio non usarlo. Affidati agli ISO della 5d2, scatta in RAW e cerca di ottenere tempi di sicurezza lavorando con AV in maniera tale da gestire la PDC. [lo]

    #1581042
    ugo9924
    Partecipante

    Originariamente inviato da zeussa01: Quindi mi consigli di alzare gli iso, avevo paura perchè il 24-105 non è molto luminoso.

    sì, sicuramente si, visto che la 5DMKII rende benissimo anche con alti ISO…aggiungerei anche che hai il 24 e il 50 che sono più luminosi e quindi, essendo il fotografo ‘ufficiale’ potresti anche avvicinarti il più possibile e usare l’obiettivo più luminoso…

    #1581043
    marco66
    Partecipante

    hai tutto quello che serve per fare ottime foto concordo con lo sfruttare le ottiche fisse anche il 24-105 puo andar bene perche con tempi alti e sfruttando l’is per bloccare le cose ferme puoi ottenere effetti con le cose in movimento. il flash solo in caso di neccessita’ magari sulla seconda tendina. il tutto poi dipende dal tipo di manifestazione. il tutto come mio parere [lo]

    #1581046
    nixray
    Partecipante

    Se sei il fotografo ufficiale, hai il permesso di avvicinarti molto. Il flash io non lo utilizzerei. Darebbe tanto fastidio a tutti ed appiattirebbe la scena.

    #1581056
    Franco
    Partecipante

    la scorsa settimana ho fatto 3 concerti, ovviamente senza flash, ad alti iso. In un’occasione, un mega concerto con una decina di gruppi rock, per essere piu’ leggero ho voluto non portare il flash (tanto lo uso molto raramente), ma nel backstage, dove le occasioni di ottime foto erano piu’ ghiotte del concerto stesso, i musicisti erano senza luce o in pessime condizioni di luce, risultato…… le foto le ho fatte a tutta apertura ma in parte mosse o sfocate (ad f/1,4 se il soggetto non stà fermo, su 4 scatti, 4 vengono male)….. usa il flash con discrezione, se non disturba, ma usalo se non puoi farne a meno…… 😉

    #1581087
    zeussa01
    Partecipante

    Grazie a tutti per gli ottimi consigli. Proverò a fare degli scatti senza il flash, alzando gli iso, se necessario userò il flash, magari con un diffusore tipo Lambercy che ne dite?

    #1581120
    zeussa01
    Partecipante

    Ho dato un’occhiata alla sezione foto, in particolar modo le foto scattate in occasione di concerti ed ho notato che un errore ricorrente è dato dall’impostazione errata dell’esposizione. Mi date qualche dritta sul modo di impostare la fotocamera, grazie.

    #1581307
    Franco
    Partecipante

    Ho visto che sei di Torino, ti stai preparando per l’MTV days di fine settimana? cosa intendi per impostazione errata dell’esposizione? scusa, ma la domanda non è scontata, l’esposizione è un argomento variegato. io ho la 7, non conosco la 5mII, ma se è come la 5, in automatico espongono entrambi con ottima precisione, raramente sbagliano, nel senso che difficilmente, anzi quasi mai capita di trovare la foto con 2 stop oltre il limite del canonico grigio medio. E’ utile, dopo un pò si fà l’abitudine, evitare le posizioni in cui le luci appaiono alle spalle del soggetto. Senza Flash, in genere imposto AV perchè lavoro spesso con diaframma tutto aperto, oppure in TV o M con l’impostazione Auto-ISO, nei concerti con la 7 preferisco utilizzare la misurazione valutativa, e ovviamente file raw. Per il settaggio (riduzione rumore, ottimizzazione della luce, ecc) non posso esserti d’aiuto, non conosco la 5mII, ma i tanti possessori di questo corpo macchina potranno senz’altro aiutarti….. ciao [lo]

    #1581352
    zeussa01
    Partecipante

    Ciao, la manifestazione è questa :http://www.agrigelateria.it/ per l’esposizione, appunto intendevo il metodo di misurazione, pensavo di usare la misurazione SPOT. Visto che userò il 25-105 f/4 (per comodità e per non stare a cambiare obiettivo), pensavo di lavorare su TV per tenere d’occhio i tempi di sicurezza e optare per gli ISO in automatico o 3200, a seconda delle condizioni di luce. Comunque, se vuoi venire sei ben accetto, magari “due fotografi is meglio che one” 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX