- Questo topic ha 10 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 6 mesi fa da Ivano.
-
AutorePost
-
Luglio 11, 2015 alle 3:00 am #1836991IvanoPartecipante
Buonasera a tutti ragazzi,
eccomi qui a chiedere lumi un di un lavoro appena fatto (non ancora finito) a due amici, marco e Natascia. Lei, incinta di 9 mesi prossima alla nascita di Sophia mi ha chiesto di fare qualche scatto a ,are da lei. Fin qui nessun problema, prendo la macchina e mi porto dietro il Sigma 50 1.4 (non Art) e il Tamron 24-70 (che alla fine non ho mai usato). Precisiamo…..non è un book pagato (sono amici fraterni) ma ho pensato bene di testare (per via di un 18esimo da fare tra qualche settimana) i miei due flash con i trigger ricevuti in regalo da mia moglie qualche tempo addietro.
Le esigenze di Natascia erano chiare e precise….per lo meno erano due “Insindacabili”: 1. Ci doveva essere sabbia e/o mare 2. Doveva esserci un tramonto caldo e avvolgente. Ebbene, eccomi là, due flash, due stativi e click…..Taro la macchina in manuale, misurazione SPOT (controsole, anche se calante), f 9 e 1/125 (alternato a 1/160) di secondo. Ecco gli scatti che ne sono usciti fuori (o meglio alcuni). Voglio premettere che gli scatti non sono stati assolutamente toccati in PP. Ho solo convertito i raw e questo è il risultato.
Che ne pensate? Aiuti? Consigli? Critiche?
Luglio 11, 2015 alle 12:01 pm #1837006bexioPartecipanteCiao, le pretese della committente erano sì precise….ma che pretese! generalmente si vedono book fotografici pre-parto eseguiti in studio con un perfetto controllo delle luci/ombre, nei tuoi scatti si percepisce la notevole difficoltà nel gestire questi due elementi in un ambiente all’aperto con fonti di luce differenti che se ben domati renderebbero le foto molto belle.
nel primo scatto vedo uno sfondo decisamente brutto ( casa, pali e fili non sono gradevoli ) ; nel secondo l’atmosfera migliora, la luce illumina bene i profili dei protagonisti…entrambe gli scatti però hanno il tramonto alle spalle , secondo me la luce del flash frontale fa perdere naturalezza all’insieme, la luce calda alle spalle e luce fredda frontale tra loro cozzano un po’. Questo contrasto di luci lo si vede bene anche nel quarto scatto dove a sinistra il volto di Natasha appare illuminato da una luce fredda e chiara mentre a destra la luce è calda e giallina tipica del tramonto. La gestione delle ombre poi è ancora precaria in questo quarto scatto, guarda la “riga” nera sul petto, non mi pare sia efficace. Anche nel terzo scatto la luce fredda che illumina i protagonisti non è la tipica luce calda del tramonto che Natasha voleva; nel quarto scatto è bellissima la posa che meritava forse una inquadratura più ristretta sulla coppia tralasciando il cappello che non è protagonista della situazione ma che a mio modo di vedere è elemento di disturbo.
Certamente non eri nella situazione migliore per ottenere il meglio, gestire luci e ombre in un ambiente aperto e al tramonto richiede molto lavoro e perfetta conoscenza dell’ambiente in quelle ore, nulla può essere lasciato all’improvvisazione del momento…poi la pp può aiutare un po’.
Un caro saluto,
Riccardo.Luglio 11, 2015 alle 1:07 pm #1837018IvanoPartecipanteCiao riccardo
innanzitutto grazie! Era proprio quello che intendevo quando parlavo di consigli 🙂 Questo sono scatti presi a caso…..ce ne sono altri migliori ma condivido le tue impressioni anche perchè erano proprio le mie paure. Fortunatamente sono foto fatte in amicizia e ne ho fatte altre che sono “relativamente” più giuste, vedi quella con l’inquadratura del cappello. In quella giusta il cappello non c’è. Mi premeva avere qualche analisi tecnica da voi del forum che magari saprete consigliarmi per le prossime volte. Per esempio, qualche domanda:
1. Se usassi un softbox nel flash centrale (che devo cambiare perchè non mi permette di regolarne la potenza) potrebbe riscaldare la durezza della foto?
2. Lo schema migliore per piazzare i flash quale sarebbe?
Grazie in anticipo, ma vorrei sbagliare il meno possibile se dovessi fare un book con le medesime caratteristiche.
PS: nelle pretese della ragazza ci sono anche “la totale perfezione della faccia e la copertura di ogni singolo buchetto della varicella! 😀 😀
Luglio 11, 2015 alle 1:21 pm #1837019lovis1PartecipanteHai scattato ad un’ora troppo tarda. La luce più calda è un poco prima, avrai così anche modo di schiarire con dei pannelli che annullano le ombre. Il giusto “calore” dello scatto lo regoli comunque in post….altrimenti meglio usare la pellicola Meglio usare anche una focale più lunga se possibile. Meglio anche rifare gli scatti…..se possibile, u saluto.
Luglio 11, 2015 alle 1:36 pm #1837023IvanoPartecipanteGrazie Lovis! Abbiamo già pianificato altri scatti prossima settimana 🙂 Grazie del commento. 🙂
Luglio 13, 2015 alle 2:59 pm #1837074paolomanziniPartecipantepiccola analisi dettagliata
1^ foto
avevi un punto di ripresa (il tuo) decisamente troppo alto la figura riusulta schiacciata e tozza . al contrario invece oltre al naturale punto di ripresa avresti dovuto accentuare abbassandoti moltola figura è perfettamente al centro, un minimo di composizione che credo tu conosca suggerisce che il punto piu’ sbagliato in assoluto e poi perchè tutta quell’aria sopra e sotto?
2^ foto
si ripete l ‘errore del tuo posizionamento tanto che le figure sono tagliate ne da primo piano ne da piano americano , cosi un po a caso
la posizione delle due figure anche qui è troppo centrale3^
qui non ci piasce proprio il perchè di questo taglio : le due figure smozzicate e tutto quel cielo .. ci dovevi mettere una scritta? sembra uno spzio lasciato per qualcosa .. perchè?4^
anche qui la figura è smozzicata a caso — perchè?5^
l’unica giusta , forse perchè eri seduto anche tuprima di pensare alle luci ecc.ra dovresti esercitarti tanto ancora nella composizione
sulle luci hanno detto molto gli altricredo – se mi permetti – sia troppo presto per chidere soldi , devi esercitarti molto ancora =) [bir]
Luglio 13, 2015 alle 6:24 pm #1837080MassimoPartecipante[quote=”paolomanzini” post=660609]piccola analisi dettagliata
1^ foto
avevi un punto di ripresa (il tuo) decisamente troppo alto la figura riusulta schiacciata e tozza . al contrario invece oltre al naturale punto di ripresa avresti dovuto accentuare abbassandoti moltola figura è perfettamente al centro, un minimo di composizione che credo tu conosca suggerisce che il punto piu’ sbagliato in assoluto e poi perchè tutta quell’aria sopra e sotto?
2^ foto
si ripete l ‘errore del tuo posizionamento tanto che le figure sono tagliate ne da primo piano ne da piano americano , cosi un po a caso
la posizione delle due figure anche qui è troppo centrale3^
qui non ci piasce proprio il perchè di questo taglio : le due figure smozzicate e tutto quel cielo .. ci dovevi mettere una scritta? sembra uno spzio lasciato per qualcosa .. perchè?4^
anche qui la figura è smozzicata a caso — perchè?5^
l’unica giusta , forse perchè eri seduto anche tuprima di pensare alle luci ecc.ra dovresti esercitarti tanto ancora nella composizione
sulle luci hanno detto molto gli altricredo – se mi permetti – sia troppo presto per chidere soldi , devi esercitarti molto ancora =) [bir][/quote]
quoto in pieno!!!!
Aggiungo solo che, secondo me, nei primi scatti è troppo evidente l’uso del flash 😉Luglio 13, 2015 alle 6:58 pm #1837082valeriobryPartecipanteAggiungo un piccolo e assai modesto suggerimento, dopo tutte queste utili analisi. Trovo difficile correggere il colore del flash in PP: molto meglio l’utilizzo di una gelatina della giusta temperatura di colore anteposta alla parabola del flash. L’effetto dovrebbe risultare più naturale.
Luglio 13, 2015 alle 7:45 pm #1837084IvanoPartecipanteGrazie ragazzi! Erano proprio i suggerimenti che volevo….
allora, andiamo con ordine.
Valerio: Che gelatina intendi? O meglio che colore?
Max: Ho risolto con un softbox per quanto riguarda il flash…non è il massimo ma ha già fatto tanto. Adesso sto pensando di cambiare flash.
Paolo:
innanzitutto puoi permetterti tutto. Non solo mi stai dando una mano….lo stai facendo educatamente e garbatamente quindi ben vengano i tuoi commenti e quelli di tutti gli altri. 😉
Provo a spiegarti qualcosa….
1^ foto
Il punto di ripresa è sbagliato così tanto? Forse è enfatizzato dal fatto che la ragazza ha il corpo molto tozzo di suo (intendo dalle cosce in giù). Ha le gambe più grosse rispetto al resto del corpo ma va bene, vedrò di aggiustare il pdr io. ;).
L’aria sopra e sotto l’ho lasciata per due motivi: 1. Non mi va di riempire tutta la foto con il soggetto. Se rimane un pò di cielo o se lascio un pò di terreno non mi disturba; anzi, mi aiuta a capire in che contesto sono. Potresti (magari non ho capito bene come vorresti curare la composizione) ritagliarla tu, per favore, in modo da capire meglio? 2° motivo: la ragazza mi ha espressamente chiesto di inserire quel magnifico cielo dell’altra sera.2^ foto: Qui dovrei spostare i soggetti più a sinistra giusto? Volevo precisare che questa non è la foto che avrei dato ai ragazzi….ho fatto anche altri scatti e ho quello migliore (che forse, comunque, era un crop di un’immagine simile).
3^ foto: Si paolo, nella terza foto ci sta la scritta per Sophia, scusa se non l’ho specificato ma non ho ancora scritto nulla e ho lascaito tutto così. pensavo di metterla come prima foto e quindi usarla come “copertina” Volevo solo tagliarla meglio e quindi prendendo una porzione un pelo più grande dei ragazzi.
4^ foto: Beh, qui non c’è nulla da dire….l’ho presa come riferimento per il colore delle luci.5^ foto questa è una delle tante che ho fatto (con e senza cappello, con taglio orizzontale o verticale)….diciamo che lo scatto giusto ce l’ho. Anche questo era stato caricato per vedere l’effetto delle luci. Qui, per esempio ho preso la diagonale sinistra dell’albero e l’ho messa nell’angolo basso. Quantomeno ti porta a loro…poi, certo si può fare di meglio.
GRAZIE dei suggerimenti….con i ragazzi non abbiamo finito, ci vorrà un’altra mezz’oretta di scatti (anche se non so quando) perché forse le nasce la bambina 🙂 :).
A parte gli scherzi, una solo cosa mi preme dire: Gli scatti sono pensati per essere regalati ai neogenitori sottoforma di file. Non saranno stampati, o almeno non tutti; Ragion per cui (magari è un concetto sbagliato ma ho voluto semplificarmi la vita) so che in alcune foto posso affidarmi al fattore crop e quindi riaggiustare qualcosa in post produzione. So che è un’ipotesi che può far storcere il naso, è vero, ma se volessi tagliare una foto da 22mpx e portarla a 16 per via di un crop sono convinto che non se ne accorgerebbe nessuno, se non lo stampatore che (forse) vedrebbe un file più piccolino.
Comunque, ripeto, grazie a tutti! Farò tesoro di tanti e tanti consigli….e vedrete che le cose cambieranno. Grazie ancora a tutti 😉
Luglio 13, 2015 alle 10:49 pm #1837095ItzerPartecipante[quote=”Ivanobellino” post=660619]…Forse è enfatizzato dal fatto che la ragazza ha il corpo molto tozzo di suo (intendo dalle cosce in giù). Ha le gambe più grosse rispetto al resto del corpo …[/quote]
Dando tutto il dovuto merito a paolomanzini per la sua dettagliata, condivisibile ed illuminante analisi, speriamo che la “ragazza” non legga questo forum… [fis]
Luglio 14, 2015 alle 1:16 pm #1837104IvanoPartecipanteahahaha non penso 🙂
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.