Home » Topic » Tecnica fotografica » Mare in tempesta, meglio non uscire

Mare in tempesta, meglio non uscire

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1779217
    dinifra
    Partecipante

    Scattata a Fregene (RM) qualche giorno fa ed è stata scelta da più di 30 persone come preferita (lascio stare sulle modalità degli utenti Flickr di scegliere le loro preferite), per cui è ancora una volta confermato che l’estetica prevalente su una comunità così vasta, e quindi più in generale del popolo di internet, sia orientata verso foto ipersature al di là del contenuto intrinseco. Io, dal canto mio, continuo a pensare che quell’immagine sia più coerente con una elaborazione desaturata, anche se non sono riuscito a raggiungere l’obiettivo che mi ero prefissato.

    #1779399
    paolo69
    Partecipante

    Io personalmente, da profano, preferisco la prima: bellissimi i colori, molto evidenti i nuvoloni, accentuati dalla saturazione del cielo blu e movimentati dalle gradazioni di scale di grigi (da quasi bianco a quasi nero), e molto bello il colore rosso vivace della barca e dei salvagenti. [[ok]Complimenti per lo scatto! In entrambe le elaborazioni successive, secondo me (non sono tanto esperto), i fotogrammi perdono le seguenti caratteristiche che valorizzavano la prima foto: 1) tridimensionalità (soprattutto per effetto delle nuvole meno evidenti, con conseguente aspetto più piatto del cielo); 2) contrasto (non solo dei contorni delle nuvole, ma soprattutto della barca, che si confonde maggiormente con la sabbia della spiaggia); 3) forza dell’immagine, che era data soprattutto dalla parte scura dei nuvoloni più vicini al punto di osservazione e quindi più incombenti. Per questi motivi devo concordare con la maggioranza degli utenti di Flickr. Probabilmente altri tipi di immagine possono beneficiare di una desaturazione dei colori (mi viene in mente la forza di certe foto in bianco e nero nelle quali sono presenti contrasti molto accentuati), ma non questa immagine così ben riuscita a colori.

    #1779403
    GianMauro
    Partecipante

    Ciao Francesco, felice di rileggerti sul mio monitor “chiudono” troppo i neri…. me se dovessi sceglere direi la prima ciao

    #1779406
    dinifra
    Partecipante

    Grazie per i commenti. Si la prima ha la sua forza non c’è dubbio ma il numero di visualizzazioni e di commenti mi ha sorpreso .

    #1779408
    GianMauro
    Partecipante

    capita… ma lo sai, fa parte del gioco.

    #1779409
    Anonimo
    Ospite

    vista sul mio monitor nuovo, la prima è da stampare [lo]

    #1779410
    toniomarino
    Partecipante

    La elaborazione della prima versione mi piace , molto meno il taglio dato al moscone di salvataggio ! [lo]

    #1779414
    dinifra
    Partecipante

    Grazie Tullio Toniomarino: si lo so anche in altri lidi si è aperto un dibattito sul taglio a destra, per me va bene così, quando l’ho scattata il pattino occupava anche meno spazio a causa della vista ridotta nel mirino, secondo me messo così non disturba, il suo ruolo è secondario, per me il soggetto è la “tempesta” in arrivo.

    #1779417
    toniomarino
    Partecipante

    Può darsi che tu volessi evidenziare il mare in tempesta , ma aprendo la foto , l’occhio non va sul cielo o sul mare ma bensì viene attratto dal pattino , è lui che domina la scena . [pen]

    #1779419
    marco66
    Partecipante

    Il cielo della 2 e piu’da tempesta Forse la prima con il cielo della seconda A me comunque la 2 piace di piu’ [lo]

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX