Home » Topic » Natura » Margherita

Margherita

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    valeriobry
    Partecipante

Un semplice fiore di campo…

IMG_6496mod1000.jpg

gito53
    Partecipante

Splendida Valerio! La trovo perfetta in ogni dettaglio. Complimenti! [app]
    Un saluto Gilda

valeriobry
    Partecipante

Grazie Gilda, mi fa piacere che tu l’abbia gradita! [lo]

Reietto
    Partecipante

Un semplice fiore ma un gran bello scatto. Complimenti

valeriobry
    Partecipante

Grazie anche a te!

Gennaro Castaldo
    Partecipante

Bellissimo! Non è facile scattare foto a fiori sotto la luce diretta del Sole! Ho fatto tante prove e specialmente con le margherite che hanno colori chiari, bisogna fare molta attenzione all’esposizione. Infatti ottenevo foto “bruciate”. Poi mi sono momentaneamente fermato, e appena posso riprendo a scattare margherite sotto la luce diretta del Sole. Ottimo il contrasto generale e la nitidezza dei petali!

valeriobry
    Partecipante

Grazie Canonista! L’esposizione è stata effettuata in modalità spot, per essere più precisi sul soggetto. Il sole leggermente laterale (come si vede dalle ombre) ha aiutato a non sparare i bianchi in macchina. I petali lievemente rosati hanno fatto la loro parte. Per quanto riguarda la nitidezza, l’obiettivo è l’ottimo Sigma 105mm f2,8 Macro DG OS HSM, chiuso ad F11, e ha fatto il suo dovere. [lo]

Mullahomark86
    Partecipante

Ciao Valerio, la margherita è bella, ma la foto è sottoesposta. Si poteva sicuramente trovare un compromesso per non bruciare i bianchi e per non castrarli così tanto., dando, per esempio, almeno uno stop in più. [lo]

valeriobry
    Partecipante

[quote=”Mullahomark86″ post=654242]Ciao Valerio, la margherita è bella, ma la foto è sottoesposta. Si poteva sicuramente trovare un compromesso per non bruciare i bianchi e per non castrarli così tanto., dando, per esempio, almeno uno stop in più. [lo][/quote]

Hai ragione: volevo conservare tutti i particolari nelle zone chiare. Magari provo a ritoccarla un filo.

Così potrebbe andare?

IMG_6496modbis1000.jpg

Gennaro Castaldo
    Partecipante

Guao hai usato un 105mm! Provenendo io dalla fotografia compatta, credevo che la focale e quindi la distanza tra te e il fiore fosse molto minore! Ancora mi devo abituare alle focali grandi, che però sono le più belle e giuste!
    La seconda versione della foto è migliore, perché il bianco è più naturale, mentre che nella prima il bianco è più scuro e da la sensazione di indossare dei leggeri occhiali da sole [dan]

Mullahomark86
    Partecipante

Se non spiace, provo a farti vedere fin dove mi spingerei:

IMG_6496mod1000-2.jpg

E’ una cosa molto grezza fatta al volo in Camera Raw, partendo da un Raw alla massima risoluzione, derivante da altre scelte di ripresa, sarebbe tutta un’altra storia, ovviamente.
    Rimane il fatto che siamo sempre nel campo delle interpretazioni; però io credo che non ci sia sempre bisogno di preservare questi famosi bianchi. Dove c’è poco o per nulla dettaglio da salvare è molto più soddisfacente liberare tutta la potenza di una luce che può essere frontale, laterale o posteriore, poco importa. Questo è uno dei casi in cui il fatto che un pezzettino di petalo sia “bruciato” non ha, secondo me, nessunissima importanza. [lo]

valeriobry
    Partecipante

Direi che ci può anche stare l’esplosione della luce primaverile! [lo]

Gennaro Castaldo
    Partecipante

Ciao amici, nel mio monitor sia la penultima che l’ultima foto vanno bene. Ricordiamoci che molto dipende dai nostri monitor, se qualcuno ha per esempio un gamut più alto, vede la foto più “chiara”. Come giornata di “Sole” l’ultima ci sta bene, perché anche nella realtà il Sole riflette tanto nelle margherite, che spesso “abbaglia”. Però devo dire che come contrasto, la prima e la seconda foto sono certamente superiori, però come ben ha detto il nostro amico Mullahomark86, ha intervenuto su un .jpg di ridotte dimensioni, altrimenti il risultato sarebbe stato certamente superiore.

Un saluto [can]

fotoit
    Partecipante

Secondo me una via di mezzo tra la seconda e quella postata da Mullahomark86 sarebbe perfetta, la seconda la vedo ancora un pelino spenta, quella di Mullahomark86 invece troppo luminosa al centro, anche se lui l’ha fatto volutamente ma secondo me si perde troppo dettaglio al centro, sopratutto sui petali.

massimo
    Partecipante

Ciao Valieroby,
    lo scatto è stupendo. Posso sapere i dato di scatto della prima foto?
    Anche io avrei optato per un stop in più di luminosità, sopratutto per dare più luce allo sfocato ma sicuramente la margherita non avrebbe mantenuto quella resa cromatica

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX