Home » Topic » Reportage » Maria SS del Soccorso, patrona di Sciacca (AG)

Maria SS del Soccorso, patrona di Sciacca (AG)

  • Questo topic ha 16 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da scattio.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #1377478
    scattio
    Partecipante

    Quelli che vi propongo sono degli scatti fatti come da titolo, festa molto sentita dai saccensi. Tradizione vuole che la statua sia stata trovata in mare, nel corso del 1600 periodo in cui Sciacca si trovava stretta nella morsa della peste. Il I° febbraio 1626 la popolazione cominciò un pellegrinaggio tra due chiese del paese, mentre il 2 febbraio una moltitudine di marinai a piedi scalzi portarono sulle spalle la statua della Madonna per le vie del paese. In un punto ben preciso (attualmente in via Licata) un’improvviso fulmine colpì la statua della Madonna, dalla quale si sprigionò un fumo denso e bianco che guarì Sciacca dalla peste. Ancora oggi grata è la popolazione di Sciacca. L’uscita e l’entrata dalla chiesa è il momento più “difficile”: le scale complicano non poco [IMG]public/imgsforum/2008/8/112.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/8/34.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/8/46.jpg[/IMG] anche questa è una parte durissima per i prodi marinai: una salita sfiancante, da fare in un’unica tirata [IMG]public/imgsforum/2008/8/53.jpg[/IMG] da notare sullo sfondo il bellissimo palazzo Steripinto, con la facciata costituita da una serie di bugne di pietra a punte di diamante. [IMG]public/imgsforum/2008/8/66.jpg[/IMG] l’entrata a porta Palermo [IMG]public/imgsforum/2008/8/76.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/8/92.jpg[/IMG] Ecco via Licata, dove avvenne il miracolo [IMG]public/imgsforum/2008/8/101.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/8/111.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/8/122.jpg[/IMG] Spero di non avervi annoiato.

    #1377510
    axela
    Partecipante

    Bel reportagino… Le mie preferite 4,5,7,8,9 Più vedo come lavora la 5d e più metto soldi da parte 🙂 Ale

    #1377511
    gloster1974
    Partecipante

    Caro Nicola , considerando la luce che avevi a disposizione non sono per niente male queste foto , a parte la terza che secondo me e’ troppo inclinata ( quando l’ho visionata ho perso l’equilibrio :pr ). Vedo pero’ molto mosso , difficile muoversi bene tra tutta quella folla 😉 [lo]

    #1377513
    Brained
    Partecipante

    Come ti dicevo in chat, penso che la poca nitidezza data dai tempi lunghi e i tagli che hai scelto, riescano a dare un grosso valore aggiunto a questi scatti, sembra quasi di essere tra la bolgia Bel lavoro nicola

    #1377544
    scattio
    Partecipante

    Grazie per i commenti. Vero Roby, era difficile muoversi: spazi davvero ridottissimi, ma in parte il mosso è “voluto”; se noti dagli exif, vedrai che assieme al flash, ho usato tempi appositamente alti. Credo che come dica bene brained, il mosso ci stia bene! 😉

    #1377570
    fabiettodj
    Partecipante

    Concordo con chi mi ha preceduto, mancano pero’ gli schiamazzi e le urla della gente e poi ero anche io tra la folla. Ottimo lavoro. Con stima. Fabio.

    #1377671
    mabriola
    Partecipante

    Nicola alcune sono molto rappresenattive della manifestazione, un reportage da arricchire a mio avviso con delle buone conversioni in BN. Prova. Deve essere molto bello assistervi! Bravo

    #1377674
    maxxxmat
    Partecipante

    gran bel reportage e come ha detto Mike un po di bianconero ci starebbe tutto! [can]

    #1377678
    mid47
    Partecipante

    complimenti ciccio nicolino… ottimi istanti catturati con sapienza per evidenziare sia la cerimonia che gli sforzi dei portatori sia il conivolgimento della popolazione. vero fotogiornalismo… Bravizzimo [can] [can]

    #1377803
    SalvoA
    Partecipante

    [sci] [sci]Wow…..!!!!!!!Bella questa sequenza,mi piaccion quest foto tipicamente Sicule.Si vede la devozione nei volti dei portatori…Foto davvero belle!COMPLIMENTI NICOLA! [lo]

    #1377867
    scattio
    Partecipante

    Seguo molto volentieri i consigli di Mabriola e Maxxxmat, aggiungendo nuove foto, anche in bianconero. Interessante è la vestizione della Madonna: nei diversi anni si è raccolti una infinità di gioielli (e soldi) i quali (solo i più belli) adornano la statua del Berettaro. Arrivato in forte anticipo, notai questa signora rendere omaggio: [IMG]public/imgsforum/2008/8/114.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/8/210.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/8/35.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/8/47.jpg[/IMG] Usanza tipica è quella di passare un fazzoletto sulla statua, per poi conservarlo, portando con se un pò della “benedizione” della Madonna: [IMG]public/imgsforum/2008/8/510.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/8/67.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/8/77.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/8/81.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/8/93.jpg[/IMG] Infine, per accontentare fabiettodj che vuole vivere in “surround”, qui potrete ascoltare i “suoni” della festa: http://www.youtube.com/watch?v=0AkZYWyZ2I0

    #1377870
    pantegana
    Partecipante

    le fot in b&w hanno un facino particolare mi piacciono molto, nulla a tgliere a quelle a colori, bravo [app]

    #1377877
    gloster1974
    Partecipante

    Nico , e.m.o.z.i.o.n.a.n.t.i. La mano nella seconda , il taglio nella sesta che dona un’espressione viva alla statua , il cuore con una luce straordinaria e una composizione fantastica ma su tutte la settima mi ha lasciato di stucco , trasmette una vera emozione. Hai un grande occhio per i particolari che sai esaltare con inquadrature molto ricercate ed equilibrate Bellissime , hai tenuto le piu’ belle per ultime 😉

    #1377896
    mscintilla
    Partecipante

    E bravo Nico! Sicuramente le foto della seconda serie mi hanno colpito di più per il carettere di intimità che da esse traspare. Belle anche le conversioni in b/n che creano sempre un pò più d’atmosfera. Mi spiace solo che, vivendo a pochi km da Sciacca, io non sia mai andato a vedere questi festeggiamenti.

    #1377898
    scattio
    Partecipante

    Wow ragazzi, così mi fate arrossire! :im Già Marco, un vero peccato! Tieni conto che quella del 2 Febbraio è più intima ed emozionante 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX