- Questo topic ha 39 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni fa da vitruvian.
-
AutorePost
-
Novembre 6, 2007 alle 7:08 pm #1303615maramaPartecipante
Grazie a tutti per i consigli e le elaborazioni. Ciao
Novembre 7, 2007 alle 3:55 am #1303774delfino_oceanoPartecipantestavo rivedendo tutte le elaborazioni di Maria,devo però essere sincero,dico sempre che le elaborazioni pesanti non mi piacciono,e qui chiamo in causa Mabriola,però dopo aver visto le sue la mia sembra piatta e smorta.Boh!?!Sono confuso,che mi stia avvicinando alle elaborazioni spinte?Non devo più frequentare questo posto,mi confonde [!?!] [!?!] [!?!]
Novembre 7, 2007 alle 4:48 am #1303786enrixPartecipantestavo rivedendo tutte le elaborazioni di Maria,devo però essere sincero,dico sempre che le elaborazioni pesanti non mi piacciono,e qui chiamo in causa Mabriola,però dopo aver visto le sue la mia sembra piatta e smorta.Boh!?!Sono confuso,che mi stia avvicinando alle elaborazioni spinte?Non devo più frequentare questo posto,mi confonde
Delfino, io sono dello stesso tuo parere. Certo, è una questione di gusti e quindi nulla si può biasimare all’ottimo Mabriola. Anch’io le trovo eccessive, ma non l’avrei mai sottolineato se tu non avessi sollevato un importante questione. Fin quando ciascuno in un thread da una sua interpretazione di una foto, ogni persona è libera di poter giudicare e comportarsi di conseguenza. Se invece queste elaborazioni vengono poi avvalorate da persone ritenute competenti, possono disorientare chi è alle prime armi in questo campo. Cioè, potrebbe apparire che la via giusta è solo quella…e ciò, come tu dici, giustamente può confondere! [big]
Novembre 7, 2007 alle 3:11 pm #1303873vitruvianPartecipanteA me piacciono molto le elaborazioni, mi danno un senso di “attuale” che le altre (vedi l’originale) non mi danno. Cerco di spiegare la mia opinione. 10 anni fa a nessuno sarebbe piaciuta la foto di Mabriola perchè tutti usavamo ancora la pellicola invertibile e le elaborazioni in fase di stampa riguardavano esposizione e contrasto. Oggi invece abbiamo a disposizione degli strumenti che danno enormi possibilità. Quindi come ci si adegua ai gusti musicali, dell’abigliamento, arredamento, automobili ecc, ci si adegua anche alle “nuove immagini”. Molte delle riviste patinate presentano queste elaborazioni e se non siamo completamente refrattari a ciò che vediamo, ci lasciamo condizionare e quindi modifichiamo i nostri gusti. 8)
Novembre 7, 2007 alle 5:25 pm #1303917enrixPartecipanteQuindi come ci si adegua ai gusti musicali, dell’abigliamento, arredamento, automobili ecc, ci si adegua anche alle “nuove immagini”. Molte delle riviste patinate presentano queste elaborazioni e se non siamo completamente refrattari a ciò che vediamo, ci lasciamo condizionare e quindi modifichiamo i nostri gusti.
Scusami, ma tu davvero adegui i gusti musicali? Posso capire l’abbigliamento, l’arrademento, anche se opinabili. L’automobile per forza! Ma la musica non è una moda! Allora tutti i cd di Mozart o di Pavarotti (per esempio) li buttiamo? Credo, che anche l’arte digitale sia strettamente personale e non adeguabile alle riviste. Così come ogni forma d’arte! Ciao
Novembre 7, 2007 alle 9:36 pm #1303989mabriolaPartecipanteRagazzi la fotografia digitale offre maggiormente la possibilità di fondere “l’arte fotografica” a “l’arte grafica” e pertanto maggiormente rispetto alla pellicola offre la possibilità del “divenire” del “trasformare” dell’ Apparire” modificando il trend visivo, cosa più lentamente fattibile con pellicola…ma pur sempre fattibile. Ecco che le sperimentazioni fotografiche non sono più scisse da cio che di grafica in esse vi sia. Vi invito a gustare (a chi dovesse comprendere ciò che il mio pensiero tenta di esprimere, aimè non sempre riesco ad essere chiaro nell’esprimere un concetto SOB)la talentuosissima, ormai alle cronache mondiali, LARA JADE (www.larajade.com) che magistralmente apprende ed applica le nuove tendenze di stile e tecnica fotografica che ormai si insegnano nei famosissimi college fotografici. Ecco che la tecnica si evolve verso nuovi orizzonti ed il concetto di fotografia ed immagine si fondono. Ecco perchè il “divenire”.
Novembre 8, 2007 alle 12:07 am #1304043enrixPartecipanteMabriola, permettimi, questo “divenire” di cui tu parli e strettamente personale e non universale. Io ammiro l’attenzione che dai alle nuove forme di arte digitale, la tecnica “dragan” che stai tentando egregiamente di emulare ne è un esempio. Ma con ciò non puoi far intendere che quello che fai è moderno e perciò deve piacere, oppure parli delle “nuove tendenze di stile e tecnica fotografica che ormai si insegnano nei famosissimi college fotografici”. A mio avviso l’arte è sempre e soltanto una questione di piacere personale e di gusti. Inoltre prima di tirare in ballo artisti internazionali dovresti appurare se veramente c’è similitudine tra il dire e il fare. Ho visitato il sito di Lara Jade, in effetti molto bello, ma non ho trovato nessun ritratto traumatizzato da un fotoritocco spinto. Penso sinceramente che sei un bravissimo fotografo, ho visitato più volte il tuo fotoalbum ed è un piacere guardare le tue opere . Però il concetto che tu sei il moderno e gli altri invece non riescono a comprendere il tuo pensiero, non mi sembra un atteggiamento molto consono in un forum di fotografia. Ciao, sempre con rispetto, Enrico
Novembre 8, 2007 alle 1:08 am #1304056firebladePartecipanteOriginariamente inviato da enrix: Mabriola, permettimi, questo “divenire” di cui tu parli e strettamente personale e non universale. Io ammiro l’attenzione che dai alle nuove forme di arte digitale, la tecnica “dragan” che stai tentando egregiamente di emulare ne è un esempio. Ma con ciò non puoi far intendere che quello che fai è moderno e perciò deve piacere, oppure parli delle “nuove tendenze di stile e tecnica fotografica che ormai si insegnano nei famosissimi college fotografici”. A mio avviso l’arte è sempre e soltanto una questione di piacere personale e di gusti. Inoltre prima di tirare in ballo artisti internazionali dovresti appurare se veramente c’è similitudine tra il dire e il fare. Ho visitato il sito di Lara Jade, in effetti molto bello, ma non ho trovato nessun ritratto traumatizzato da un fotoritocco spinto. Penso sinceramente che sei un bravissimo fotografo, ho visitato più volte il tuo fotoalbum ed è un piacere guardare le tue opere . Però il concetto che tu sei il moderno e gli altri invece non riescono a comprendere il tuo pensiero, non mi sembra un atteggiamento molto consono in un forum di fotografia. Ciao, sempre con rispetto, Enrico
Non mi sembra che mabriola abbia citato se stesso come esempio di modernità tacciando tutti gli altri di inettitudine, mi sembra che abbia serenamente espresso il suo parere. [lo]
Novembre 8, 2007 alle 10:16 pm #1304250mabriolaPartecipanteOriginariamente inviato da enrix: Mabriola, permettimi, questo “divenire” di cui tu parli e strettamente personale e non universale. Io ammiro l’attenzione che dai alle nuove forme di arte digitale, la tecnica “dragan” che stai tentando egregiamente di emulare ne è un esempio. Ma con ciò non puoi far intendere che quello che fai è moderno e perciò deve piacere, oppure parli delle “nuove tendenze di stile e tecnica fotografica che ormai si insegnano nei famosissimi college fotografici”. A mio avviso l’arte è sempre e soltanto una questione di piacere personale e di gusti. Inoltre prima di tirare in ballo artisti internazionali dovresti appurare se veramente c’è similitudine tra il dire e il fare. Ho visitato il sito di Lara Jade, in effetti molto bello, ma non ho trovato nessun ritratto traumatizzato da un fotoritocco spinto. Penso sinceramente che sei un bravissimo fotografo, ho visitato più volte il tuo fotoalbum ed è un piacere guardare le tue opere . Però il concetto che tu sei il moderno e gli altri invece non riescono a comprendere il tuo pensiero, non mi sembra un atteggiamento molto consono in un forum di fotografia. Ciao, sempre con rispetto, Enrico
Enrico, mi dispiace essere stato frainteso o non capito a fondo come temevo, nell’esposizione di quanto ho scritto. In realtà la mia “tentata” esposizione di un concetto, in verità non semplice, è generale, non faccio riferimento a me in primis oppure al mio modo di fotografare, allo stile acquisito con tutte le sue “deformazioni” del caso. Probabilmente non hai avuto modo di esplorare a fondo le opere di Lara, ti saresti accorto di un progetto come questo ad esempio:http://www.larajade.com/02f1.htm dove il 90% dell'”immagine” è arte grafica fusa ad una base di arte “fotografica”. Magari l’arte fosse solo “ciò che piace” avrei un divertito piacere di poter criticare (ignorantemente) e magari distruggere talune opere che solo per il mio “personale” gusto le butterei ma in realtà non è così in quanto ciò che ignorantemente mi accingerei a gettare nel cestino altro non è che magari un Picasso per esempio… Questo per dire che l’arte in realta si poggia su regole molto molto precise di tecnica, di estetica, attento studio, moltissima esperienza. Viene insegnata, va studiata, sia essa in ambito specifico pittorico che grafico che fotografico ed è per questo che oggi, la fotografia, sta subendo una rapidissima e profonda trasformazione, oggetto di studio ed insegnamento nei più prestigiosi college, università (all’estero) scuole altamente specializzate in Italia (JKS per esempio) dove è in rapida ascesa e considerazione il cosiddetto “foto-grafico”. Personaggi quali il grandissimo talentuosissimo Dragan, per citarne uno tra i più famosi, sono alla ribalta non solo per merito fotografico ma anche grafico e le prestigiose riconoscenze ricevute le ha in quanto uno degli iniziatori di questo nuovo filone. Enrico non ho mai ne detto ne fatto intendere, me ne guarderei, che io sono il moderno e gli altri chissa cosa. Credimi sono sempre molto rispettoso degli altri, se le mie parole abbiano anche lontanamente turbato la tua sensibilità ti chiedo scusa. A proposito, grazie moltissimo per definire i miei “esperimenti” delle opere, sei troppo buono e generoso in tal senso! 🙂 Un abbraccio
Novembre 9, 2007 alle 2:27 am #1304331vitruvianPartecipanteOriginariamente inviato da enrix: Scusami, ma tu davvero adegui i gusti musicali? Posso capire l’abbigliamento, l’arrademento, anche se opinabili. L’automobile per forza! Ma la musica non è una moda! Allora tutti i cd di Mozart o di Pavarotti (per esempio) li buttiamo? Credo, che anche l’arte digitale sia strettamente personale e non adeguabile alle riviste. Così come ogni forma d’arte! Ciao
Io sono un diplomato al conservatorio molto attento alla musica, soprattutto la classica ma perdonami, prova ad ascoltare una registrazione di 20 anni fa ed una moderna dello stesso brano (sia pure degli artisti che hai nominato) e vedrai che anche l’interpretazione dei brani di musica antica, classica, romantica ecc. segue delle mode…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.