Home » Topic » Ritratti » Maria_2_sottosopra

Maria_2_sottosopra

• Questo topic ha 11 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni fa da mabriola.
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    marama
    Partecipante

Uno dei miei primi ritratti. Graditi commenti e critiche. [IMG]public/imgsforum/2007/maria_2.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/maria_2_1.jpg[/IMG]

rpolonio
    Partecipante

Queste due inquadrature non mi piacciono molto, stroncano le linee, le vedrei meglio con una visione laterale, anche se ridotte a una zona del corpo. La posizione della testa dovrebbe essere più naturale. Gli occhi non devono guardare chi scatta. Come impostazioni non è male, la luminosità è ben distribuita. [lo]

gaetano82
    Partecipante

meglio l’altra… questa proprio nn va… ma nn perchè sia sottesposta, ma perchè è proprio la composizione, lo sguardo del soggetto che nn vanno. riprova o di lato o in altre pose. ciao. p.s.:come ti trovi col 85mm canon? qual è la sua massiam apertura? ciao

mabriola
    Partecipante

Marama, la foto (la prima) è molto bella, in questo genere particolare di inquadratura, ti consiglio di non usare una focale spinta altrimenti il punto di ripresa normalmente va fatto da una quota più bassa e con una apertura molto accentuata per dare pochissima PDC al resto del corpo. Per le future inquadrature di questo genere ti consiglio di impiegare un medio grandangolo (col punto di ripresa più alto) per dare linee sfuggenti al corpo ed interesse visivo al viso/sguardo. Una successiva post produzione glamour dona il plus finale ad una meravigliosa ragazza. Ecco in sostanza la versione da me descritta. Modificato il punto di ripresa, la lunghezza focale ed elaborata glamour. Un saluto [IMG]public/imgsforum/2007/maria_a_letto.jpg[/IMG]

delfino_oceano
    Partecipante

buona la prima anche se condivido il parere di Mabriola sulla pdc,come mostrato da lui stesso una pdc più corta accentua il viso della bella ragazza.Il glamour ha forse modificato troppo l’espressione ma credo che sia stata solo una veloce rivisitazione dello scatto per dimostrazione. Mi avete invogliato,questa sera sfrutto la mia ragazza :pp :pp

mabriola
    Partecipante

Originariamente inviato da claudiospada: ma davvero vi piacciono ste robe modificate? per me è pietosa. preferisco delle due la prima.

Claudio “ste robe” come tu le definisci sono per moltissimi professionisti del settore moda, pubblicita, il pane quotidiano, frutto di ricerca, perfezionamento e studio dell’immagine e della fotografia, pur rispettando la tua legittima opinione, non condivido il poveoro aggettivo di “pietoso”. Ma scendendo nello specifico dell’esercizio postato, voleva essere il tentativo di spiegare una tecnica di ripresa atta a mostrare come una determinata fotografia possa assumere un aspetto differente a seconda di alcune scelte precise di stile, attrezzatura e posa con inoltre l’aggiunta di un tocco di patinata copertina. Nello specifico il suggerimento precedente assume un aspetto più compiuto potendo osservare le due immagini vicine per un confronto più diretto. Il mio era e rimane solamente un suggerimento condivisibile o meno dettato da ben precise esperienze. Un saluto [IMG]public/imgsforum/2007/maria4.jpg[/IMG]

vitruvian
    Partecipante

Quoto mabriola, non tanto per le scelte tecniche e di esperienza (che comunque gli vanno riconosciute) ma in quanto gli apprezzamenti fatti non sono consoni…

mgsaimon
    Partecipante

Originariamente inviato da vitruvian: Quoto mabriola, non tanto per le scelte tecniche e di esperienza (che comunque gli vanno riconosciute) ma in quanto gli apprezzamenti fatti non sono consoni…

Quoto anch’io mabriola in tutto e per tutto

enrix
    Partecipante

Quoto gli ultimi post, che ognuno esprima liberamente il suo pensiero, ma con moderazione e senza screditare nessuno. Queste sono le mie: sempre per divertimento cmq [lo] [lo] [IMG]public/imgsforum/2007/elab_1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/elaB_21.jpg[/IMG]

fireblade
    Partecipante

Mabriola, sei un punto di riferimento, il tuo occhio fotografico maturo, allenato e di gran gusto, ci regala sempre momenti di grande interesse. Grazie per averlo condiviso con noi 😉

gloster1974
    Partecipante

Originariamente inviato da mabriola: Marama, la foto (la prima) è molto bella, in questo genere particolare di inquadratura, ti consiglio di non usare una focale spinta altrimenti il punto di ripresa normalmente va fatto da una quota più bassa e con una apertura molto accentuata per dare pochissima PDC al resto del corpo. Per le future inquadrature di questo genere ti consiglio di impiegare un medio grandangolo (col punto di ripresa più alto) per dare linee sfuggenti al corpo ed interesse visivo al viso/sguardo. Una successiva post produzione glamour dona il plus finale ad una meravigliosa ragazza. Ecco in sostanza la versione da me descritta. Modificato il punto di ripresa, la lunghezza focale ed elaborata glamour. Un saluto [IMG]public/imgsforum/2007/maria_a_letto.jpg[/IMG]

E’ un po’ che osservo questa sezione senza mai intervenire poiche’ la mia esperienza in fatto di ritratti e glamur e’ limitata e preferisco lasciare i commenti a chi se ne intende maggiormente anche nel rispetto di chi chiede consigli. E tutte le volte rimango sbalordito quando osservo delle foto gia’ carine , forti di una posa posa e composizione ben fatta , come cambiano con l’intervento un post produzione. Queste immagini si trasformano , le luci i colori i toni le sfumature , tutti elementi che con una buona dose di tecnica applicata trasformano una bella immagine in un’immagine da copertina. Rimango ancora piu’ sbalordito quando leggo di chi non se ne intende e spara sentenze , lasciando intendere a chi legge quanto sia limitata la propria conoscenza in materia e soprattutto quanto sia limitata la capacita’ comunicativa sino a diventare una critica distruttiva e irritante. Aggiungo anche i miei complimenti a quelli di Fireblade sia all’autore dello scatto sia al bravissimo Mabriola che continua a deliziarci con vere e proprie lezioni di fotoritocco artistico tecnica che richiede tanta dedizione e moltissima esperienza [lo] [lo]

mabriola
    Partecipante

Cari ragazzi vi ringrazio dei vs gentili post! Un caro saluto come sempre…

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX