- Questo topic ha 12 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 3 mesi fa da Luca Lupi.
-
AutorePost
-
Luglio 31, 2015 alle 11:29 pm #1837808diecidecimiPartecipante
Condivido questo ritratto, in attesa delle vostre opinioni.
CiaoAgosto 2, 2015 alle 1:13 pm #1837870AlessandroPartecipanteMolto bello questo ritratto, mi piace innanzitutto l’espressione particolare che in un bambino così piccolo non è facile catturare. Poi trovo molto azzeccata la conversione in bianco e nero. Forse un pelino di profondità di campo in più avrebbe aiutato ma non è detto. Complimenti.
Agosto 2, 2015 alle 1:51 pm #1837875ItzerPartecipanteQuegli occhi mi stanno “bucando” il monitor. Mi piace molto!
Agosto 2, 2015 alle 5:05 pm #1837891corsa46PartecipanteE’ perfetta così… (o)
Agosto 2, 2015 alle 10:44 pm #1837914diecidecimiPartecipanteGrazie a tutti, son contento vi piaccia.
[lo]Agosto 3, 2015 alle 1:05 pm #1837938paolomanziniPartecipantesecondo me la bambina è talmente bella che riempie da sola lo scatto
sullo scatto invece :
– non trovo il fotografo,
– la conversione almeno dal mio monitor sembra piu’ in scala di girigio che in bn[bir]
Agosto 3, 2015 alle 3:35 pm #1837945diecidecimiPartecipante[quote=”paolomanzini” post=661359]
sullo scatto invece :
– non trovo il fotografo
[bir][/quote]Grazie del commento ma sinceramente non riesco ad interpretarlo.
Agosto 3, 2015 alle 6:31 pm #1837950paolomanziniPartecipante[quote=”diecidecimi” post=661366][quote=”paolomanzini” post=661359]
sullo scatto invece :
– non trovo il fotografo
[bir][/quote]Grazie del commento ma sinceramente non riesco ad interpretarlo.[/quote]
nel senso che secondo me ti sei limitato a riprendere visto che è cosi bella ed hai dato poco spazio ad una tua personale intepretazione, nella ricerca della luce o nella composizione tanto che è tagliata quadrata
ma è solo un mio mero punto di vista [bir]
Agosto 4, 2015 alle 1:17 am #1837968diecidecimiPartecipanteOk, grazie Paolo.
In realtà il taglio quadrato è una mia scelta (forse non condivisibile) poiché anche la versione rettangolare non presenta evidenti elementi di disturbo ma mi piace così.
Effettivamente non ho prestato molta attenzione alla luce e all’interpretazione del ritratto ma in fondo non potevo chiedere di più ad una modella così giovane.
Spero di avere altre occasioni per cercare qualche punto di ripresa più originale.Mi farebbe piacere ricevere un aiuto proprio sulla conversione in BN.
Sta diventando un tarlo.
Ho letto che prima di convertire in BN bisognerebbe aumentare la saturazione dei colori.
Cosa ne pensi a riguardo?
Potrei avere risultati migliori?
Grazie
MarcelloAgosto 4, 2015 alle 1:27 am #1837969Luca LupiPartecipanteLa cosa importante nella conversione è mantenere la coerenza tonale, e questo lo si fa agendo sul raw con i filtri.
In questo caso non ho visto l’originale a colori, quindi non sono in grado di giudicare il risultato, ma va tenuto presente che convertire in bianco e nero non significa ottenere una foto che contenga solo bianchi e neri, piuttosto ottenere un bianco e nero tonalmente coerente.
Non è necessario snaturare alcun parametro prima della conversione, se la foto è ben esposta e i colori sono giustamente bilanciati è possibile ottenere una conversione coerente.Agosto 4, 2015 alle 12:03 pm #1837977paolomanziniPartecipanteMarcello
sul bianco e nero ognuno dice la sua è una questione di gusto personale
a me i bianchi piacciono bianchi i neri neri, in tal senso ci aiuta avere un contrasto non troppo morbido , preferisco partizioni piu’ nette che sfumature di grigio
io uso il corvertitore di PS “bianco e nero” e poi il correttore di colore lavorando sul bianco e sul nero
tendenzialmente il bianco tende ad essere “avorio” e c’è a chi piace io raffredo un pizzico verso il blu per attenuare questo effetto.
Non ho mai agito sul colore per convertire in bn ma ripeto sui contrasti
in macchina mi sono fatto un preset per il BN cosi vedo il raw già in bn e mi faccio un idea[bir]
Agosto 4, 2015 alle 12:09 pm #1837978lovis1Partecipante[quote=”Lookaloopy” post=661388]La cosa importante nella conversione è mantenere la coerenza tonale, e questo lo si fa agendo sul raw con i filtri.
[/quote]Se partiamo da un raw meglio agire su un corretto bilanciamento del bianco, è la scelta più corretta per la gamma toni di partenza..
Poi il bianco è nero si mette per me in una situazione “creativa” e bisogna vedere a cosa si vuole puntare…ognuno in base al proprio gusto naturtalmente.Agosto 4, 2015 alle 12:12 pm #1837980Luca LupiPartecipante[quote=”lovis1″ post=661395][quote=”Lookaloopy” post=661388]La cosa importante nella conversione è mantenere la coerenza tonale, e questo lo si fa agendo sul raw con i filtri.
[/quote]Se partiamo da un raw meglio agire su un corretto bilanciamento del bianco, è la scelta più corretta per la gamma toni di partenza..
Poi il bianco è nero si mette per me in una situazione “creativa” e bisogna vedere a cosa si vuole puntare…ognuno in base al proprio gusto naturtalmente.[/quote]Giustissimo Giulio, i filtri servono ad ottenere la giusta resa dei toni, ma la condizione imprescindibile resta, come anche da te giustamente rilevato, quella che ho citato nel commento precedente:
se la foto è ben esposta e i colori sono giustamente bilanciati è possibile ottenere una conversione coerente
Poi ovviamente i gusti influiscono sul risultato finale.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.