- Questo topic ha 3 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni fa da giangius.
-
AutorePost
-
Ottobre 31, 2007 alle 9:15 pm #1302266CiSonoAncoraPartecipante
Siamo o no in un forum dove vi è la liberta di pensiero? Nessuno è obbligato ad accettare le idee degli altri, se ne può tener conto ma non si può essere obbligati. Latteggiamento categorico di alcuni moderatori può avere diverse reazioni da parte dei vari iscritti al forum. Cè chi accetta senza discutere le impostazioni dei moderatori, cè chi, nel tentativo di volersi confrontare liberamente, reagisce a qualsiasi atteggiamento autoritario che può arrivare specie da moderatori poco elastici che credono di avere una parola in più solo per il ruolo che occupano. Ho aperto una libera discussione su un argomento che a detta di molti utenti era tutta da analizzare anche se apparentemente poteva mostrarsi già superato, ma per non aver accettato incondizionatamente limpostazione tecnica di alcuni moderatori sono stato Bannato senza nemmeno aver raggiunto 5 richiami su 5, ne avevo solo uno. Ecco alcuni punti salienti del Thread Raw o non Raw, questo è il problema! sezione Powershot , dai quali potete trarne le vostre libere considerazioni:
23 giugno 2007 Originariamente inviato da Alfetta78 : Però a me pare che quì si stia disutendo sul perchè i RAW prodotti dalle varie powershot non soddisfino i proprietari anzichè sull’oppurtunità di usare o meno questo formato. O mi sbaglio?
24 giugno 2007 Originariamente inviato da jexus80 : A questo punto le alternative sono poche: 1) Noi fotografi principianti non abbiamo capito un tubo su come si usa e si processa il formato RAW. 2) Le fotocamere compatte danno un formato RAW “scadente”, quindi non vale la pena scattare con tale formato. 3) Tutte e due le cose. 4)Il formato RAW delle compatte è identico a quello delle reflex, ma per renderlo superiore al JPG ci vogliono ore. Qualcuno potrebbe spiegarci???
25 giugno 2007Originariamente inviato da Alfetta78 : Per rispondere ad alcuni punti davvero intelligenti proposti negli ultimi post vi dico la mia: Le compatte producono effettivamente un RAW molto più scadente di quello delle Reflex (appena avrò rimesso le mani sulla mia A620 mi impegnerò a dimostrarlo con esempi pratici) perchè purtroppo sono dotate di sensori, non dico più scadenti in assoluto, ma sicuramente più piccoli e densi di pixel. Come se non bastasse spesso anche le lenti dell’obiettivo posto davanti non sono di prima scelta. Per correggere tutti i difetti che questa micidiale combinazione produce vengono infatti montati processori grafici molto potenti che riescono a sfornare dei file Jpeg molto belli. Il problema è che se invece prendiamo il file RAW esso non avrà in nessun modo beneficiato di ritocchi e presenterà tutti i difetti tipici dei sensori delle compatte e dei loro obiettivi (moltissimo rumore già a ISO bassi, bassa definizione, aberrazioni cromatiche), tutta roba che con molto lavoro (fatto o dal fotografo che converte il RAW in Jpeg o dal DigicII in macchina) si può correggere. Nelle reflex invece le caratteristiche del sensore permettono una coversione meno invasiva (spesso capita di non dover ritoccare affatto) e quindi sicuramente anche più veloce. Sono sicuro invece che sia il formato nativo, che la conversione in .DNG non alterano il file. Il firmware CHDK infatti non fa che prelevare il RAW e crearne una copia prima che essa venga convertita in Jpeg e cancellata dalla macchinetta, non ne altera l’informazione contenuta.
25 giugno 2007 Originariamente inviato da mario2006 : Per il momento, stando alle mie prove e ai mezzi che ho disponibili, posso dire che dai file RAW non sono ancora riuscito a ricavare una JPG allaltezza di quella prodotta dalla fotocamera. Spero sia colpa mia o del software che uso, altrimenti possiamo affermare: ADDIO RAW SULLE COMPATTE !!!!
[quote] 25 giugno 2007 Originariamente inviato da Alfetta78 :
Novembre 1, 2007 alle 12:30 am #1302303aluksPartecipantee dai però, ragione o torto che tu abbia sugli argomenti, non puoi impestare il forum con la tua protesta! I topic ci sono ancora non sono stati cancellati, chi vuole li può andare a leggere…capisco che non aver potuto dire l'”ultima parola” ti abbia fatto uscire dai gangheri, ma ora ci stanno andando di mezzo tutti!
Novembre 1, 2007 alle 1:57 am #1302311serserPartecipanteIo intervengo sul forum molto raramente, ma devo dire che sono rimasto dispiaciuto della piega che ha preso questa discussione (una di quelle che ho seguito maggiormente perchè di mio particolare interesse). Mi è dispiaciuto vedere come magari da piccoli fraintesi si è arrivati a discorsi fuori tema che poi hanno portato alla “litigata” tra mario2006 ed i moderatori. Mi è anche dispiaciuto sapere che mario2006 è stato bannato in seguito a questa discussione e ai seguenti post “contro” l’operato dei moderatori. Forse magari se tutti fossero rimasti più tranquilli non si sarebbe arrivati a questo. Con tutti intendo sia mario che i moderatori. La mia impressione è che alla fine si sia arrivati più ad un discorso in cui ognuno voleva mantenere la propria posizione per non cedere nei confronti dell’altro. Non credo che ne mario ne i moderatori siano persone irragionevoli e quindi magari potranno in futuro trovare un modo per chiarirsi. Detto questo anche io mi permetto di consigliare a mario di evitare futuri post su questa materia per evitare poi di andare off topic in questa sezione e creare ulteriori screzi coi moderatori. Comunque, per tornare al discorso originario, vorrei concludere dicendo che questo chdk sulle powershot è veramente una grande aggiunta al valore di queste compattine. Avere il formato raw per me è stato utile in diverse occasioni. Ho potuto recuperare diverse foto (che in jpeg erano oggettivamente “brutte”) fatte in condizioni difficili per la mia macchinetta rendendole decorose: sono solo foto ricordo, nulla di artistico, ma sicuramente ora sono meglio. Se poi in futuro riuscirò a fare anche qualche foto degna di essere messa on line la metterò nel mio fotoalbum (che per ora è vuoto!). Quindi viva il raw sulle compatte! Saluti a tutti sergio
Novembre 1, 2007 alle 2:29 am #1302314giangiusAmministratore del forumè soltanto un gran maleducato e questo comportamento non è tollerato, al di là delle polemiche rivolte o meno ai moderaotori. A seguito del suo atteggiamento gli era stato attribuito 1 solo punto di banning su 5 ed ecco la sua risposta >Che devo fare, mi devo mettere a piangere? >Quando arrivo a 5 parte il missile. > >Gianlu’ ! Ragiona con la tua testa invece di pensare a certe stupide regole del Forum > >Ciao, >Mario ed ecco la mia: Scusa? Guarda, siamo proprio partiti con il piede sbagliato. Queste sono le regole, questo è il sito. Piangere? Per me puoi ridere, fare quello che vuoi…alle regole del sito Se non ti va, potrei suggerirti almento altri 10 siti di fotografia alternativi Ti invito soltanto a mentenere i toni degni di una discussione costruttiva sul forum, basato su fatti circostanziali e non su una personale prospettiva dell’accaduto. Non c’è nulla di personale, questo mai, ma la necessità di far rispettare regole che altrimenti porterebbe una così ampia comunità in situazioni di difficoltà. PS: le stupide regole del forum le ho scritte io. ————- Mario2006 NON c’è, come non ci saranno mai altrettanti utenti con simili atteggiamenti. PS: ha postato nella sezione sbagliata ed operato spamming, tanto per cambiare
-
AutorePost
- Il topic ‘>>>>>>> mario2006 cè <<<<<<<<’ è chiuso a nuove risposte.