- Questo topic ha 55 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da Franco.
-
AutorePost
-
Dicembre 4, 2013 alle 3:58 pm #1787383rossomotoPartecipante
Originariamente inviato da maxcasa72: In questo caso mi sembra solo una pura e semplice fotocopia di qualcosa…….
Perché? fotografare un paesaggio non é una fotocopia del paesaggio? Ovviamente la risposta é no: dietro alla foto di un paesaggio ci sono sia scelte estetiche che tecniche. E, soprattutto, la capacità di trasmettere idee/emozioni/sensazioni. Il fatto che (non tutte ma) alcune di queste scelte siano state prese da persone diverse da chi scatta in che modo trasforma una foto in una fotocopia?
Dicembre 4, 2013 alle 4:01 pm #1787385ViridisDracoPartecipanteOriginariamente inviato da rossomoto: Pensi che se facessimo un test e chiedessimo a n fotografi di fotografare un fotogramma della stessa scena otterremmo dieci scatti identici?
inception fotografico, foto di una foto fatta da altri 😉 do il mio contributo : [IMG]public/imgsforum/2013/12/cpp41.jpg[/IMG] può piacere ma per essere annoverato nella Fotografia non rispetta tutti i requisiti, lo stesso per me la foto di un frame a video. discorso diverso se avesse replicato quel frame con una modella o in presa diretta avesse fatto lo scatto sul set
Dicembre 4, 2013 alle 4:05 pm #1787386rossomotoPartecipanteOriginariamente inviato da ViridisDraco: può piacere ma per essere annoverato nella Fotografia non rispetta tutti i requisiti,
E quali sono questi requisiti?
Dicembre 4, 2013 alle 4:08 pm #1787387ViridisDracoPartecipanteOriginariamente inviato da rossomoto: E quali sono questi requisiti?
consideri quello che ho postato come un esempio di Fotografia?
Dicembre 4, 2013 alle 4:10 pm #1787388MassimoPartecipantetrovo questa discussione assai interessante……. A tal proposito ti posto alcune foto fatte da un mio amico proprio ad una televisione…… in questi scatti il contributo dell’autore mi sembra evidente……. [IMG]public/imgsforum/2013/12/01.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/12/02.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/12/07.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/12/09.JPG[/IMG]
Dicembre 4, 2013 alle 4:11 pm #1787389rossomotoPartecipanteOriginariamente inviato da ViridisDraco: consideri quello che ho postato come un esempio di Fotografia?
Non hai risposto alla domanda che ti ho fatto: quali sono i requisiti perché un’immagine sia “fotografia”? Se non li so non posso dirti se quella che hai postato é una fotografia oppure no.
Dicembre 4, 2013 alle 4:12 pm #1787390GianMauroPartecipanteOriginariamente inviato da maxcasa72: Lo diventa quando attraverso un mio scatto do la mia interpretazione dell’opera d’arte……. per assurdo qualsiasi cosa che noi fotografiamo é stata fatta da altri….. sia esso un albero…. una persona…… una montagna….. ecc. ecc. ecc. La cosa fondamentale é come noi riproduciamo il soggetto e come lo interpretiamo…… In questo caso mi sembra solo una pura e semplice fotocopia di qualcosa……. Io posso prendere una foto di Ansel Adams e copiarla spudoratamente recandomi sul posto e fotografando il paesaggio nel modo piů possibile simile allo scatto originale…… se ci riuscirò sarò stato bravo…… ma se prendo una sua foto e ne faccio una scansione……..
hai frainteso la domanda o forse l’ho posta male. Non mi sono riferito al contributo o al surplus che il fotografo aggiunge, mi sono invece riferito alla riproduzione dell’opera d’arte.
Dicembre 4, 2013 alle 4:13 pm #1787391rossomotoPartecipanteOriginariamente inviato da maxcasa72: trovo questa discussione assai interessante……. A tal proposito ti posto alcune foto fatte da un mio amico proprio ad una televisione…… in questi scatti il contributo dell’autore mi sembra evidente…….
Concordo, il contributo é evidente. Ma é solo l’evidenza di tale contributo a rendere fotografia una fotografia di una scena di un film?
Dicembre 4, 2013 alle 4:19 pm #1787392ViridisDracoPartecipanteOriginariamente inviato da rossomoto: Non hai risposto alla domanda che ti ho fatto: quali sono i requisiti perché un’immagine sia “fotografia”? Se non li so non posso dirti se quella che hai postato é una fotografia oppure no.
Ne dovrei dedurre che non hai una tua opinione sulle differenze tra screenshot e fotografia? Te lo chiedo perché mi interessa e incuriosisce la tua opinione 🙂
Dicembre 4, 2013 alle 4:22 pm #1787393MassimoPartecipanteOriginariamente inviato da GianMauro: hai frainteso la domanda o forse l’ho posta male. Non mi sono riferito al contributo o al surplus che il fotografo aggiunge, mi sono invece riferito alla riproduzione dell’opera d’arte.
Per quello che é il mio modo di pensare, se io mi limito a riprodurre un’opera d’arte, nel caso specifico un’immagine, la mia fotografia sarà sempre e solo “una copia di un’opera d’arte”…….. diventa opera d’arte a sua volta solo quando io aggiungo qualcosa di mio. Se io vado al Louvre e faccio una foto perfetta della Gioconda, l’opera d’arte sarà sempre e solo la Gioconda…… se invece riesco a catturare una luce particolare o ad includere nello scatto qualcosa di esterno, tipo un osservatore attento, allora si che lo scatto può diventare a sua volta un’opera d’arte.
Dicembre 4, 2013 alle 4:35 pm #1787395rossomotoPartecipanteOriginariamente inviato da ViridisDraco: Ne dovrei dedurre che non hai una tua opinione sulle differenze tra screenshot e fotografia? Te lo chiedo perché mi interessa e incuriosisce la tua opinione 🙂
No, ne devi dedurre che ho piů domande che risposte. Ecco alcune delle domande che ho: 1) Se vai in uno studio, posizioni tu le luci, guidi la modella, scegli la composizione, premi il pulsante di scatto, tratti la postproduzione e la stampa, stai facendo una fotografia o solo una copia? 2) Se vai in uno studio in cui le luci sono state posizionate da un altro, guidi la modella, scegli la composizione, premi il pulsante di scatto, tratti la postproduzione e la stampa, stai facendo una fotografia o solo una copia? 3) Se vai in uno studio in cui le luci sono state posizionate da un altro e la modella viene guidata da un altro, tu scegli la composizione, premi il pulsante di scatto, tratti la postproduzione e la stampa, stai facendo una fotografia o solo una copia? 4) Se vai in uno studio in cui le luci sono state posizionate da un altro e la modella viene guidata da un altro, scegli la composizione, tu premi il pulsante di scatto, tratti la postproduzione ma la stampa la tratta un altro, stai facendo una fotografia o solo una copia? 5) Se vai in uno studio in cui le luci sono state posizionate da un altro e la modella viene guidata da un altro, tu, scegli la composizione, ma qualcun’altro preme il pulsante di scatto, tratta la postproduzione e la stampa la tratta un altro, stai facendo una fotografia o solo una copia? In sostanza, quanti elementi puoi togliere prima di non fare piů una fotografia?
Dicembre 4, 2013 alle 4:51 pm #1787396GianMauroPartecipanteOk grazie Max. facciamo un’altra provocazione: ipotiziamo di ascoltare la V sinfonia di Beethoven attraverso un qualunque strumento di riproduzione audio. Stiamo ascoltando ancora un’opera d’arte?
Dicembre 4, 2013 alle 4:57 pm #1787398ViridisDracoPartecipanteOriginariamente inviato da GianMauro: Ok grazie Max. facciamo un’altra provocazione: ipotiziamo di ascoltare la V sinfonia di Beethoven attraverso un qualunque strumento di riproduzione audio. Stiamo ascoltando ancora un’opera d’arte?
Ascolti una riproduzione dell’opera, non l’opera stessa
Dicembre 4, 2013 alle 4:57 pm #1787399ItzerPartecipanteOriginariamente inviato da GianMauro: ripropongo la domanda in maniera diversa: ipotizziamo che tu abbia la possibilità di acquistare con 1000 euro la copia fotografica perfetta della Giocoda, la compreresti?
No, neppure per un euro.
Dicembre 4, 2013 alle 5:04 pm #1787401ItzerPartecipanteOriginariamente inviato da rossomoto: … Ma é solo l’evidenza di tale contributo a rendere fotografia una fotografia di una scena di un film?
Mi pare comunque che la differenza sia determinante. La stessa fra “fotografia” (quelle proposte da Max) e “riproduzione” (quella proposta da Gabriele).
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.