Home » Topic » Reportage » Marocco in Novembre

Marocco in Novembre

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 30 totali)
  • Autore
    rpiccioli
    Partecipante

Le immagini del sito archeologico romano (#018 – #019 – #020 – #021) si riferiscono alla città di Volubilis. Dal sito Wikipedia: Questa località, già abitata nel neolitico, subì l’influenza cartaginese e venne romanizzata prima dell’annessione del regno di Mauritania all’Impero Romano, avvenuta nel 42 dopo un periodo di lotta con i Mauri (gli odierni popoli berberi). Il regno di Mauritania comprendeva tutto il nord dell’attuale Marocco e dell’Algeria e, dopo l’annessione, venne diviso in due province: Mauritania Tingitana (la parte occidentale, corrispondente all’attuale nord Marocco, da Tingis – l’attuale Tangeri) e la Mauritania Cesariense (con capitale Cesarea). Collegata alle strade imperiali che attraverso la Spagna arrivavano a Tangeri, fu costruita in una zona chiamata Oulili (oleandro). Una volta divenuta residenza del procuratore, Volubilis ebbe il comando del limes della Mauritania Tingitana ma, nel 117 subì attacchi da parte dei Mauri capeggiati da Luzio Quieto infine, nel 168, per difendersi dagli attacchi delle tribù berbere venne eretto un muro di cinta attorno alla città. Fu abbandonata dai Romani verso il 284-285 e rimase fuori dai nuovi confini della provincia fissati da Diocleziano. Bene protetto dall’UNESCO – Patrimonio dell’umanità Fin verso la metà del VII secolo vi fu ancora una civiltà latina e cristiana che proseguì sino (così sembra) all’arrivo di Idris I il quale, nel 789, vi stabilì la sua capitale. Il declino di Volubilis iniziò con il regno di Moulay Ismail che utilizzò i suoi marmi per abbellire i palazzi di Meknes. Nel 1755 fu la volta di un funesto terremoto che la rase al suolo. Solo nel XIX secolo furono avviati gli scavi per recuperare quanto oggi si può ammirare.

Vader
    Partecipante

che bel raportage!!! mi piace molto [com]

barbara_74
    Partecipante

Ho vissuto 3 anni in Marocco. Queste foto è come se mi riportassero un po’ a casa.. Mi sembra di risentire gli odori della medina, della concia delle pelli e il profumo dei dolci alle mandorle e miele.. L’incenso che aleggia ovunque.. I colori degli abiti e dei tappeti. Tutte le costruzioni in stile arabo le adoro.. Questo tuo reportage ha un grande valore affettivo per me.. ci sono foto molto belle.. ti ringrazio e mi complimento! [lo]

reynolds
    Partecipante

Bellissimo reportage, Riccardo. Chi come me, che non è mai stato in questo paese, ha il modo così di ammirare la storia e la cultura del Marocco. Le foto sono tutte belle, quelle della seconda serie hanno secondo me una tecnica migliore, bellissima la 21. Complimenti per il reportage e per il lavoro svolto.

rpiccioli
    Partecipante

Altri scattttttiiiiiiii #023 [IMG]public/imgsforum/2008/11/Copia_di_reportage_marocco_94_pp.jpg[/IMG] #024 [IMG]public/imgsforum/2008/11/Copia_di_reportage_marocco_098_pp.jpg[/IMG] #025 [IMG]public/imgsforum/2008/11/Copia_di_reportage_marocco_100_pp.jpg[/IMG]

barbara_74
    Partecipante

Complimenti! I primi due di questa ultima serie sono davvero Favolosi!!! Bravissimo!

Risvalvolo
    Partecipante

Devo dire che il Marocco nn è una delle mie mete ideali…. Pero foto veramente ben riuscite.. se qualche tour operetor le vede le vorrebbe inserire nel suo catalogo turistico.. 🙂 [app]

rpiccioli
    Partecipante

Grazie ragazzi .. davvero di cuore!!!

rpiccioli
    Partecipante

#026 [IMG]public/imgsforum/2008/12/reportage_marocco_102_pp.jpg[/IMG] #027 [IMG]public/imgsforum/2008/12/reportage_marocco_104_pp.jpg[/IMG] #028 [IMG]public/imgsforum/2008/12/reportage_marocco_106_pp.jpg[/IMG]

rpiccioli
    Partecipante

#029 [IMG]public/imgsforum/2008/12/reportage_marocco_110_pp.jpg[/IMG] #030 [IMG]public/imgsforum/2008/12/reportage_marocco_112_pp.jpg[/IMG] #031 [IMG]public/imgsforum/2008/12/reportage_marocco_115_pp.jpg[/IMG]

faniss
    Partecipante

belle foto, anche se le mie preferite sono le prime due

doctorcasper
    Partecipante

La seconda della pagina (credo dall’interno di una moschea?) è veramente favolosa!

robyc69
    Partecipante

la 23 e la 29 le trovo strepitose. il Marocco e’ una meta che mi attira tantissimo. Complimenti

Superkat
    Partecipante

Reportage ben fatto, sei riuscito a concentrare un viaggio in 30 scatti. L’architettura, la gente, arti e mestieri, c’è proprio tutto. Sembra di essere lì. A livello tecnico ce ne sono parecchie ottime. Bravo. [app]

vinciorio
    Partecipante

In questo reportage sei stato capace di farmi rivivere le emozioni che ho provato quando ho visitato il Marocco… La foto 24 è spettacolare! Complimenti vivissimi, Vincenzo. p.s.: anche io tempo fa ho postato un reportage sul Marocco, concentrandomi in maniera particolare sulla gente dei posti che visitavo… forum_forum.asp?forum=4&section=72&post=192889 ….magari se ti fa piacere e se ti va di perdere qualche minutino dai uno sguardo…

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 30 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX